Destinazioni: la top ten del 2010 per Lonely Planet

Destinazioni: la top ten del 2010 per Lonely Planet

Economiche, accessibili, ma soprattutto emozionanti. Sono le 10 destinazioni che Lonely Planet Italia ha selezionato, quelle in cui ci incontreremo nel 2010. Si va da grandi icone del viaggio, come la sorprendente Londra o l'Islanda, a mete che hanno iniziato a stupire un po' in sordina e poi ci hanno preso gusto, come la Bulgaria.
ISLANDA
Hai sempre desiderato scoprire questo magico e misterioso paese? Hai sognato di andare in giro tra distese di ghiaccio e vulcani o di immergerti in sorgenti termali, ma hai sempre rinunciato a causa dei prezzi proibitivi? Bene, il 2010 è il tuo anno. Il crollo della corona islandese rende questa terra all'estremo settentrionale d'Europa una meta abbordabile. La compagnia area nazionale, Icelandair, ti viene incontro con tariffe davvero convenienti.
Il nostro consiglio: prova l'Hóll cottage di Reykjavik, un nido foderato di legno nel cuore della città, una bellissima struttura del XIX secolo.
THAILANDIA
La Thailandia è sempre nella top di chi ama viaggiare. Perché è bella e perché è una delle più economiche tra le mete a lungo raggio. La scelta delle sistemazioni è molto ampia e anche quelle più economiche non deludono le aspettative. Qui i più semplici bungalow sulla spiaggia sono spesso più accoglienti dei blasonati resort di altre destinazioni. Per richiamare i viaggiatori, poi, molte strutture stanno abbassando i prezzi in modo molto, molto interessante.
Il nostro consiglio: non perdere Chiang Mai, con i suoi 300 spettacolari templi e classe da vendere, sia che si tratti di cucina sia che si parli di kickboxing.
LONDRA
Ogni crisi economica porta con sé delle opportunità. Anche la costosissima Londra sta diventando più accessibile, per i viaggiatori se non proprio per i residenti. Oggi puoi trovare alberghi e ristoranti a prezzi ridotti rispetto al recente passato. Senza contare le continue offerte che la grande città riesce a proporre. Gli hotel di lusso hanno così tanto rivisto le loro tariffe che un cinque stelle diventa qualche volta una soluzione davvero allettante.
Il nostro consiglio: segui le offerte dell'Hoxton Hotel. Si parla di camere a partire da 1 Sterlina.
SUDAFRICA
Complice un cambio favorevole, le tariffe aeree per il Sudafrica diventano sempre più interessanti, con collegamenti dall'Europa che fanno scalo a Dubai. C'è dell'altro. Il Sudafrica non è solo paesaggi mozzafiato, clima meraviglioso, spiagge di sabbia immacolata, fauna selvatica e attività all'aperto. Il costo della vita, davvero basso, è una delle sue non secondarie attrattive. Solo una raccomandazione: i prezzi saliranno alle stelle tra giugno e luglio 2010, quando il paese ospiterà un evento chiamato FIFA World Cup. Ma forse troverai i motivi per andarci ugualmente!
Il nostro consiglio: sali in funivia alla Table Mountain nelle prime ore del mattino o all'imbrunire, quando la visibilità è al top.
MALAYSIA
I voli hanno prezzi ragionevoli, il costo della vita è basso, e così la Malaysia è al top delle scelte del viaggiatore intelligente. Per un pranzo di tre portate, tanto per fare un'esempio, qui spendi meno di 10 euro. La ricettività, poi, è ottima, con ampia scelta di sistemazioni a basso costo, come i deliziosi kampong in legno che ti attendono sulla spiaggia o nella foresta. Nel 2009 Air Asia ha attivato voli low cost tra Kuala Lumpur e Londra (Stansted è l'hub di riferimento).
Il nostro consiglio: non perdere quel paradiso tropicale chiamato Isole Perhentian, tra spiagge che sembrano zucchero e acque cristalline.
MESSICO
Con le sue foreste di smeraldo, i mari turchese, le spiagge dorate e i resort invitanti, il Messico è da sempre una meta al top delle preferenze. Negli ultimi mesi è diventato ancora più economico per i viaggiatori di tutto il mondo, perché il paese sta puntando molto sul turismo, senza rinunciare alla qualità. Scopri quanto il tuo denaro possa durare a lungo ed essere speso bene.
Il nostro consiglio: una visita alle rovine maya di Palenque, ma parti presto per evitare la ressa.
INDIA
Con l'economia che corre, l'India non è più la cenerentola di una volta, ma resta sorprendentemente economica. Evita le grandi città e punta dritto su mete-mito come Goa o Pushkar, dove diventerai un estimatore di dhal e riso. Il tuo denaro uscirà dalle tasche con estrema lentezza. Puoi anche concederti l'esperienza del lusso, come in certi alberghi ricavati in antichi palazzi, e restare stupefatto da quanto tutto sia relativamente accessibile.
Il nostro consiglio: stupendo il Samode Haveli di Jaipur, lussuoso il Jagat Niwas di Udaipur, in un palazzo sulla riva del lago.
BULGARIA
Considerata da anni l'alternativa più economica rispetto ai paesi dell'area euro, la Bulgaria oggi è una delle poche destinazioni europee a cui guardare se si cerca una vacanza balneare a prezzi ragionevoli. Lungo le coste del Mar Nero ci sono spiagge meravigliose e Sofia, la capitale, ha un fascino indescrivibile. La vita costa poco e ci sono voli dalle principali città europee, comprese Roma e Milano.
Il nostro consiglio: dai un'occhiata a Bulgaria Flights, un sito che segnala collegamenti low cost da molte città europee per Sofia e Varna.
KENYA
Dopo i disordini politici del 2008, il turismo in Kenya è tornato alla forma migliore. Gli operatori locali si danno un gran da fare, aiutati da un costo della vita ancora basso se paragonato a quello di altri paesi. I pacchetti turistici sono spesso convenienti, soprattutto se comprendono safari, ma se preferisci muoverti in economia tieni presente che gli alberghi e i voli a basso costo non mancano.
Il nostro consiglio: il più grande parco del paese, lo Tsavo National Park, è uno dei migliori in Africa per vedere leoni, elefanti, leopardi e la famosa migrazione degli gnu.
LAS VEGAS
L'edonismo non è mai stato così a buon prezzo. Se proprio vuoi regalare i tuoi risparmi alla slot machine, ora puoi farlo in economia. Paradosso solo apparente, visto che oggi Las Vegas applica grandi sconti sulle tariffe. La città è stata colpita duramente dalla crisi e gli operatori fanno salti mortali per attirare i viaggiatori. Così, se senti il richiamo dei neon, dei lustrini e di una città che non dorme mai, è il momento di andare a Las Vegas.
Il nostro consiglio: Las Vegas ha perso il pelo ma non il vizio. Per non farti spennare fai un giro sul sito Cheapo Vegas.
fonte: lonelyplanetitalia
Fonte:

Articoli correlati

Turismo

Cinque top beach club in giro per il mondo

04/02/2024 | spadaronews

Dalla costa smeralda a bali, passando per la thailandia e per ibiza. In italia è ancora inverno: proprio il momento giusto per pensare alle spiagge in giro per il mondo,...

Turismo

Lungo il Tevere: una passeggiata tra storia, cultura e tradizione a Roma

24/10/2023 | Nightguide

sebbene i tesori di inestimabile valore e bellezza presenti in  questa città siano praticamente infiniti, questa volta - tra i tanti itinerari possibili - ve ne propo...

424677 utenti registrati

17093318 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online