Nightguide intervista i Monkey3

Nightguide intervista i Monkey3


I Monkey3 sono un quartetto svizzero nato nel 2001 come jam band: adesso, sedici anni dopo, hanno 6 album all'attivo, un contratto con la Napalm Records e portano in giro per tutta l'Europa il loro rock psichedelico venato di stoner  e progressive. Abbiamo fatto una chiacchierata con Boris, il loro chitarrista. 




Come sta andando il tour?
Il tour è andato molto bene, abbiamo ricevuto tanto affetto dal pubblico, ci siamo divertiti un sacco, è sempre un piacere incontrare i nostri fan e condividere tutto questo con loro, viviamo per la musica live!


Live at Freak Valley, il vostro album live, è uscito a giugno: come sta andando, e perchè avete deciso per un album live?
Questo album live è il resoconto completo del nostro concerto al festival tedsco Freak Valley, dove abbiamo suonato nel 2015. Il concerto è stato registrato e abbiamo deciso di farne un disco, soprattutto come regalo ai nostri fan e particolarmente a quelli presenti quel giorno. L'album è uscito unicamente in vinile in modo tutto sommato confidenziale ed è disponibile sul sito della Napalm Records o ai nostri concerti. 


Astra Symmetry, il vostro ultimo album in studio, è stato ispirato dalle costellazioni, il loro significato e la loro connessione gli gli elementi: mi sembra ci sia stato un grosso studio della materia alle spalle.
Con Astra Symmetry abbiamo voluto raccontare una storia. L'idea è quella di legare i quattro elementi fondamentali della natura e la percezione che l'essere umano ha del mondo e universo che lo circonda. La nostra ricerca si è basata su come sono state connesse le costellazioni e gli elementi e poi interpretati nella mitologia greca/romana. La nascita, la crescita, la coscienza per poi finire con l'essere uno con l'universo intero. 


Quando parli della Svizzera tutti sembrano pensare a montagne, mucche, cioccolata e a volte pure Heidi (e l'erba): la verità è che la scena musicale svizzera è complessa e molto vivace. Potete raccontarci qualcosa?
La scena musicale svizzera è molto in gamba, tanti gruppi e artisti di stili diversi e qualità che riescono ad esportarsi in Europa e nel mondo. Samael, Sophie Hunger, Gotthard, Korkus, Coroner, Celtic Frost, The Young Gods, eccetera...esempi da seguire per qualità e tenacia.


Avete iniziato come jam band più o meno 16 anni fa: come vi siete trasformati nel Monkey3?
Tante notti a jammare, divertirsi a suonare con tanta gente partecipe diversa, in fin dei conti un po' tutto e niente...ad un centro punto qualcuno di noi voleva qualcosa di più concreto, e da li sono nati i Monkey3.


Ultima domanda: avete menzionato Sergio Leone come una delle vostre influenze, e da brava italiana non posso non chiedermi in che modo questo grande regista vi abbia influenzati.
Perchè i film di Sergio Leone sono fantastici, sono complessi, completi ed epici senza mai perdere la semplicità ed efficacia del racconto. Una fonte di ispirazione senza fine.



Articoli correlati

Interviste

Fred Gets Lost, elettronica internazionale... che nasce in Lunigiana

16/06/2026 | lorenzotiezzi

Fred gets lost è un progetto elettronico nato in lunigiana e guidato da francesco mazzali e diego bergantini. Dopo l'esordio con “e. Please buy your seat”, il colle...

Interviste

MARY ANCHETA: L'INTERVISTA ALLA MUSICISTA CANADESE PER IL NUOVO ALBUM 'WHEN THE LIGHT COMES TO PLAY' DEL NUOVO PROGETTO MA:Q

12/06/2026 | dl

Ma:q ha un groove molto fluido e cinematografico, a tratti quasi notturno. Quanto è importante per te l'idea di creare una vera atmosfera attraverso la musica? la parol...

Interviste

FIMIANI: VENERDÌ SULLE PIATTAFORME IL NUOVO EP 'LA ISLA RESPIRA'. LA NOSTRA INTERVISTA

01/06/2026 | dl

la isla respira sembra quasi raccontare un luogo immaginario più che un semplice dancefloor. Da dove nasce il concept dell'ep e cosa rappresenta per te questa “isola...

425040 utenti registrati

17192696 messaggi scambiati

20163 utenti online

32120 visitatori online