MADE IN ITALY 2.0: IMPERATIVO CRESCERE! è il libro destinato a diventare un "cult" fra i manager italiani

MADE IN ITALY 2.0: IMPERATIVO CRESCERE! è il libro destinato a diventare un "cult" fra i manager italiani

MADE IN ITALY 2.0: IMPERATIVO CRESCERE!
IL LIBRO DEI MANAGER ITALIANI
 
È uscito Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere!, (scritto da Federico BorraGiorgio TurconiFabrizio BaccantiRoberto DonadelloGiuliano Matteazzi e Luciano Raviola), il libro destinato a diventare un cult fra i manager italiani che si pone l'obiettivo di aiutarli a rispondere alla domanda che essi si pongono ogni giorno:  “come avere successo e crescere?”.
Questa la questione davanti alla quale si trovano molti imprenditori e manager di piccole e grandi aziende.
Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere! è un libro di management scritto in modalità inconsueta: quattro case study di aziende che hanno sperimentato un percorso positivo di crescita sostenibile, raccontati dai protagonisti e intrecciati fra loro come in una rappresentazione teatrale.
“I segreti del successo - affermano Federico Borra e Giorgio Turconi - non si possono codificare in un manuale, che al massimo può contenere delle buone pratiche. Spesso i segreti del successo stanno già dentro le persone stesse, e confrontarsi con le esperienze di coloro che il successo l'hanno già raggiunto può aiutarle a scoprirli”.
Le quattro storie, pur presentando notevoli diversità, mettono alla luce alcuni significativi elementi comuni, fatti emergere dai dialoghi in una moderna rivisitazione del metodo socratico. I racconti contengono al loro interno una ricca casistica di situazioni vissute e di stimoli che per confronto guidano i lettori ad una profonda riflessione sulle loro realtà aziendali.
Il libro è scritto da sei autori (Federico Borra e Giorgio Turconi, consulenti di direzione aziendale, Fabrizio Baccanti, Roberto Donadello, Giuliano Matteazzi e Luciano Raviolache sono, a loro volta, i manager protagonisti delle vicende aziendali vissute e raccontate. Conducono così lo sviluppo della trama attraverso un'allegra conversazione al ristorante, che diventa essa stessa una sorgente di metafore, anche per la presenza di un pittoresco e scaltro ristoratore, dando vita ad alcune considerazioni che gettano un ponte sul futuro, sintetizzando le esperienze dei quattro casi aziendali narrati e indicando alcune linee guida per lo sviluppo delle core competence della nuova organizzazione.
Vengono così messi in rilievo i percorsi delle quattro aziende che nascono da un'acquisizione di consapevolezza della necessità di crescere, incarnata da un leader visionario che sviluppa un piano con una prospettiva di lungo periodo. I leader si appoggiano a modelli di riferimento, quali il Supply-Chain Management e il Lean Thinking. Fondamentale è l'attivazione della “popolazione aziendale” che supporta i leader nel percorso: la forza di questi ultimi è la capacità di attingere alle risorse sviluppando le loro competenze, rendendole realmente protagoniste del loro lavoro e tenendo saldamente la barra del timone verso la meta.
Il libro esplora casi di successo dai quali estrarre insegnamenti per il futuro e ricavare supporto e incoraggiamento alle aziende e ai manager che hanno maturato la consapevolezza della necessità di intraprendere un viaggio verso mete ambiziose, per rilanciare quel tessuto industriale che ha dato e dovrà dare ricchezza al Paese facendo simultaneamente leva sull'italianità e sulla prospettiva internazionale.
Per scelta dell'editore (Turbo Press) il libro si trova in vendita esclusivamente presso la libreria specializzata Hoepli di Milano (www.hoepli.it)  e su Amazon.

Articoli correlati

Libri

Vittorio Mullu, Il tatto nell'anima

07/08/2020 | iltaccuinopress

Le poesie sull'anima, che siano introspettive o indirizzate al fine di ricercare una verità o un'emozione, sono sempre versi che leggiamo per ritrovare noi stessi, il pr...

Libri

PIERLUIGI DE PALMA “BARI CALLING” DAL 28 MAGGIO IN LIBRERIA

27/05/2020 | luigirizzo

"sono uno dei più grandi interpreti viventi dell'arte di raccontarsi bugie, facendole sembrare non solo vere ma anche sincere." inizia così bari calling, il racconto ...

Libri

Kento pubblica "Te lo dico in rap"

27/02/2020 | CarolinaElle

Online e in libreria da giovedì 27 febbraio per editrice il castoro "te lo dico in rap", il nuovo libro di francesco “kento” carlo. Il primo manuale di rap italiano ...

16708742 messaggi scambiati

2103 utenti online

3350 visitatori online