27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano

27 e 28 marzo 2024 The strings of music (Sul filo della musica) @ Spazio Teatro No'hma - Milano


 
 
 
 
Per l'ottavo appuntamento con la XV edizione del Premio Internazionale intitolato al Teatro Nudo di Teresa Pomodoro arriva sul palcoscenico di via Orcagna (Spazio Teatro No'hma - Milano) uno spettacolo proveniente dalla Grecia. 
 
Si intitola The strings of music (Sul filo della musica) ed è una produzione della compagnia Antamapantahou Marionette Theatre, fondata ad Atene nel 1992 dai marionettisti Nikos Tompros e Eleni Panagiotou.  
 
Il duo vanta numerose rappresentazioni a livello nazionale e internazionale e ha alle spalle prestigiosi premi e riconoscimenti.  Nikos Tompros e Eleni Panagiotou sono applauditi non solo per il loro talento di performer  ma anche per quello di raffinati artigiani che costruiscono con grande maestria  le loro marionette a filo in legno e cartapesta.
 
La compagnia Antamapantahou si distingue sulla scena artistica anche per l'impegno nell'organizzazione di seminari e laboratori per bambini e adulti che combinano insieme differenti tecniche, dal teatro di figura al teatro delle ombre fino alla pittura, la pantomima, la danza e la clownerie.
 
Nel 2002, in occasione delle Olimpiadi Elleniche della Cultura, la compagnia Antamapantahou ha curato un'importante tournée teatrale in varie città. Nel 2005 ha iniziato a portare gli spettacoli nelle strade, nei teatri e nelle scuole, realizzando proprie produzioni e sviluppando progetti di collaborazione con alcuni dei più importanti musicisti e gruppi teatrali greci.
 
Lo spettacolo The strings of music (Sul filo della musica) propone un divertente viaggio attraverso le musiche del mondo. I protagonisti sono undici marionette a filo tra cui  una cantante gitana dalla voce potente e misteriosa, una danzatrice orientale che si muove al ritmo ipnotico dei tamburi indiani, un malinconico suonatore di liuto mediorientale, un trio di violinisti classici e molti altri personaggi. 
 
"Abbiamo scelto Sul filo della musica per l'interessante combinazione di teatro di marionette e teatro mimico. I due artisti in scena e le loro marionette si muovono in  una straordinaria simbiosi conferendo allo spettacolo un  ritmo incalzante che  riesce a catturare il  pubblico di tutte le età" - spiega Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No'hma Teresa Pomodoro.
 
Lo spettacolo dalla Grecia è stato preceduto da sette compagnie provenienti da Argentina, Danimarca, Venezuela, Slovenia, Francia, Hong Kong Cina e Corea del Sud.
Il prossimo appuntamento con la XV Edizione del Premio Internazionale è fissato per  il prossimo 17 e 18 aprile  e vedrà uno spettacolo proveniente dalla Finlandia intitolato We call her Bertha.
 
Le date di mercoledì 27 e giovedì 28 marzo saranno trasmesse in streaming sui canali del teatro.
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni consultare il sito www.nohma.org o scrivere a nohma@nohma.it.
 
 
Spazio Teatro No'hma
Stagione 2023/2024 - In Viaggio
XV Edizione Premio Internazionale Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro
paese partecipente: Grecia
The strings of music - Sul filo della musica
Antamapantahou Marionette Theatre
 
 

Articoli correlati

Arte e spettacolo

Hip Hop Cinefest 2024

06/05/2024 | CarolinaElle

Al via venerdì 10 e sabato 11 maggio a roma, la quarta edizione di hip hop cinefest. L'unico evento italiano e uno dei cinque al mondo dedicato alle storie scritte, prod...

Arte e spettacolo

Natalia Guglielmo: intervista con Miss Europa 2023

24/03/2024 | lorenzotiezzi

Natalia guglielmo: intervista con miss europa 2023   dopo ben 50 anni la nuova miss europa è italiana! nel concorso ha gareggiato con 30 splendide donne provenienti d...

Arte e spettacolo

Serate comedy: Dove trovare i migliori spettacoli di stand-up

01/03/2024 | Nightguide

Il fenomeno della stand-up comedy ha avuto negli ultimi anni in italia una crescita molto forte al punto da assumere un ruolo di primaria importanza nella scena italiana....

424677 utenti registrati

17087616 messaggi scambiati

17639 utenti online

28099 visitatori online