GIOVANNI TRUPPI: a gennaio esce "5", il nuovo EP del cantautore napoletano, con brani inediti e rivisitazioni

GIOVANNI TRUPPI: a gennaio esce "5", il nuovo EP del cantautore napoletano, con brani inediti e rivisitazioni

GIOVANNI TRUPPI
 
A GENNAIO ESCE
“5”
un EP legato all'ultimo album “POESIA E CIVILTÀ”
con brani inediti e rivisitazioni in collaborazione con amici artisti
 
VENERDÌ 22 NOVEMBRE ESCE IL PRIMO SINGOLO
 
DA GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE AL VIA IL TOUR
 
 
A gennaio esce “5”, il nuovo EP del cantautore e polistrumentista napoletano Giovanni Truppi, legato all'ultimo album “POESIA E CIVILTÀ” (Virgin Records/Universal Music). Sarà un progetto che raccoglierà «canzoni nuove più qualcuna che già conoscete - afferma l'artista attraverso i suoi canali social -  che ho rivisto insieme ad alcuni artisti che mi piacciono molto e che sono stati così meravigliosi da accettare l'invito alla festa».
 
Venerdì 22 novembre uscirà il primo singolo che anticipa l'EP e che vede una preziosa collaborazione!
 
«Il primo pezzo uscirà il 22 Novembre (che è anche il giorno di Santa Cecilia patrona della musica) - dichiara Giovanni Truppi - ci sarà una persona molto speciale a cantare con me».
 
Dopo un tour sui palchi dei migliori club e dei più importanti festival italiani, TRUPPI è pronto per tornare in concerto. Ad accompagnare sul palco Giovanni Truppi (chitarra, piano e voce) ci sarà la sua band, formata da Paolo Mongardi (batteria), Giovanni Pallotti (basso), Daniele Fiaschi (chitarra), Duilio Galioto (tastiere) e Nicoletta Nardi (voce e tastiere).
 
Queste le prime date annunciate del tour 2019/2020organizzato da Ponderosa Music&Art:
 
21 Novembre - Teatro Comunale - LARI (PI) DATA ZERO
22 Novembre - Druso - BERGAMO
23 Novembre - Buh Circolo Culturale Urbano - FIRENZE
27 Novembre - Hiroshima Mon Amour - TORINO
30 Novembre - Vibra - MODENA
6 Dicembre - Auditorium Parco della Musica - ROMA
13 Dicembre - Smav - CASERTA
15 Dicembre - Spazio Franco - PALERMO
23 Gennaio - Magazzini Generali - MILANO
25 Gennaio - Teatro Bibiena - S. AGATA BOLOGNESE (BO)
7 Febbraio - Studio Foce - LUGANO (CH)
28 Febbraio - Teatro Socjale - PIANGIPANE (RA)
 
Le prevendite dei biglietti sono disponibili sul sito ufficiale dell'artista www.giovannitruppi.com.
 
Il suo ultimo album POESIA E CIVILTÀ” (Virgin Records Italia/Universal Music) da cui questo nuovo progetto prendere spunto, contiene 11 brani inediti scritti da Giovanni Truppi, tra cui i singoli “L'UNICA OLTRE L'AMORE” e BORGHESIA, il cui testo prende spunto dal romanzo di Edoardo Albinati “La scuola cattolica”
Giovanni Truppi è nato a Napoli nel 1981. Tra il 2010 e il 2017 ha pubblicato quattro dischi di inediti: “C'è un me dentro di me” (CinicoDisincanto/CNI 2009), “Il mondo è come te lo metti in testa” (I Miracoli-Jabajabamusic/Audioglobe 2013), “Giovanni Truppi” (Woodworm/Audioglobe 2015) e “Solopiano” (Woodworm/Audioglobe 2017) e tra il 2013 e il 2017 è stato protagonista di un tour di circa 300 date, con la sua band e da solo. Nel corso del 2014 ha progettato e costruito un proprio pianoforte ottenuto modificando un piano verticale: il risultato è uno strumento dalle dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che permettono di amplificarlo.
Truppi ha collaborato con lo scrittore Antonio Moresco per la scrittura della canzone “Lettera a Papa Francesco”, ha partecipato come chitarrista alle registrazioni del disco del cantautore Stefano “Edda” Rampoldi “Graziosa Utopia” (Woodworm/Audioglobe 2017) e ha scritto “La Domenica”, brano che fa parte della colonna sonora e del testo dello spettacolo teatrale “Il cielo non è un fondale” della compagnia Deflorian/Tagliarini.
Nel 2017 ha ricevuto il Premio Nuovo Imaie per la migliore interpretazione al Premio Tenco. Nel 2018 è stato candidato ai Nastri D'Argento per la migliore canzone originale per “Amori che non sanno stare al mondo”, brano composto per l'omonimo film di Francesca Comencini (Fandango 2017) e quest'anno ha ricevuto il Premio PIMI come Miglior Artista Indipendente dell'Anno all'ultima edizione del MEI.
www.giovannitruppi.com - www.spoti.fi/2PpYrg1 - www.youtube.com/user/giovannitruppi
www.facebook.com/GiovanniTruppiOfficial/ - www.instagram.com/giovannitruppi/
www.ponderosa.it

Articoli correlati

News

VALENTINO ODORICO IN TV AL TIMONE DI “ROSSO VALENTINO”

19/03/2024 | lorenzotiezzi

A partire da giovedì 21 marzo, forte del successo delle passate edizioni, tutte le settimane alle ore 21.00 ritorna in onda su go-tv (canale 68 del digitale in tutta ita...

News

Giorgio V., arriva “Yeke” (Acetone) ed una vita piena di musica

18/03/2024 | lorenzotiezzi

        giorgio v., Uno dei talenti del team funky house di acetone, il 30 e 31 marzo torna in console a le vele di alassio, dove è dj resident da tempo. Ed è...

News

Gli Arcade Boyz raccontano l’illusione della fama di Jordan Jeffrey Baby

17/03/2024 | lorenzotiezzi

            il 13 marzo, all'indomani della notizia della scomparsa di jordan jeffrey baby, 27enne che si suicidato nel carcere di pavia, gli arcade b...

424677 utenti registrati

17082757 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online