Nightguide intervista i Serenity

Nightguide intervista i Serenity


I Serenity, band power symphonic metal austriaca, hanno fatto uscire il loro ultimo lavoro per Napalm Records il 27 ottobre: Lionheart è un disco che parla della vita di Re Riccardo D'Inghilterra, detto appunto Lionheart. I Serenity saranno di nuovo in tour da febbraio, e noi abbiamo parlato col loro bassista Fabio D'Amore.





A breve tornerete in tour: come sta andando, e potremo vedervi in Italia?
Siamo appena rientrati dal nostro primo tour di supporto a Lionheart, dove siamo stati specil guest dei Delain, ancora una volta, e i Cellar Darling hanno aperto, come quando ci avete visto in Italia l'ultima volta. E' stato straordinario, con 4 show sold-out e gli altri quasi al completo e ci ha permesso di promuovere al meglio il nuovo disco, fresco di uscita.


Puoi raccontarci qualcosa del disco?
E' un album che si basa su fatti storici, realmente accaduti, con un pizzico di nostra fantasia ed immaginazione, dove abbiamo parlato delle vicende di Re Riccardo “Cuor di Leone”. Ci siamo immedesimati in alcuni dei temi principali che abbiamo selezionato, quali le battaglie, le imprese, le gesta, i dubbi, le debolezze e l'umanità dell'uomo.


C'è più di una cantante ospite in questo nuovo lavoro: avete Federica Lanna degli Sleeping Romance  in The final crusade e  Katja Moslehner canta in Heaven: come è successo, e come avete scelto queste collaborazioni?
Ci siamo ritrovati a dover selezionare le voci che avrebbero supportato i brani che abbiamo scritto, e abbiamo deciso per l'angelica e suadente voce di Katja,ex-Faun, che ha cantato in Heaven, e la voce potente ma sempre delicata di Federica, che ci ha aiutati in The Final Crusade. Abbiamo scelto appositamente le voci che i brani richiedevano. Poi non è certo un caso che, essendo compagni di etichetta in Napalm, abbiamo optato per la frontwoman degli Sleeping Romance, che ci accompagneranno in tour a Febbraio.


Il vostro secondo video per Lionheart è uscito da poco: United segue il concept del disco. Vi siete divertiti girandolo, e perché avete scelto Riccardo Cuor di Leone come protagonista del vostro disco?
Ti confesso che abbiamo girato entrambi i video lo stesso giorno, quindi come puoi immaginare, è stata una sfaticata, ma anche molto entusiasmante e divertente. 
Il tema è come sempre saltato fuori durante una tournèe, in questo caso, nella catering area di uno dei concerti di supporto ai Powerwolf, precisamente quello di Madrid nell'aprile 2016, dove Georg ha proposto Re Riccardo e ci siamo detti, perchè no?


Georg, il vostro cantante, è un insegnante di geografia e storia se non mi sbaglio, e parecchi dei vostri pezzi sono basati su figure storiche come Riccardo Cuor di Leone stesso, Sir Francis Drake or Marco Polo. Come scrivete i testi, e come decidete di cosa scrivere? 
Georg è ovviamente quello che ci porta a propendere, in un certo modo, per alcuni temi che vorrebbe affrontare. Però poi le lyrics le scriviamo almeno in 3, se parliamo degli ultimi due album. Per esempio in Lionheart, io mi sono occupato di 4 testi. E' comunque un lavoro di squadra. 


La band è nata nel 2001: come avete festeggiato il vostro quindicesimo anniversario, e comefesteggerete il decimo compleanno di Words untold&dreams unlived?
Sinceramente ancora non abbiamo programmato nulla, anche se durante i nostri live della stagione passata, abbiamo sempre annunciato il decennale di alcuni dei pezzi presenti sul primo disco, che suoniamo abitualmente, come per esempio Reduced to Nothingness oppure Forever. Chissà, forse prima o poi...


Ultima cosa: avete qualche consiglio per i ragazzi che stanno mettendo su una band adesso?
Perseveranza ed entusiasmo: non smettete mai di sognare e inseguire i vostri obiettivi!!
 

interviste, napalm records, serenity

Articoli correlati

Interviste

nightguide intervista gli i-dea

29/06/2020 | CarolinaElle

Umani è il titolo del nuovo album della band torinese i-dea, disponibile da mercoledì 17 giugno in tutte le piattaforme digitali pubblicato da oyez!/senza vento.Rock it...

Interviste

nightguide intervista skerna & aperkat

23/06/2020 | CarolinaElle

“un po' come se” è il titolo del nuovo singolo e video del duo skerna & aperkat, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 12 giugno pubblicato da red...

Interviste

Intervista a Thomas Moreau, autore dell’opera in sei volumi Sulle orme del massone

19/06/2020 | iltaccuinopress

Thomas moreau intraprende il suo viaggio nel mondo dell'esoterismo e delle società segrete intorno al duemila, dopo aver appreso che pochi anni prima suo fratello si era...

2445150 foto scattate

16668546 messaggi scambiati

848 utenti online

1350 visitatori online