#SpecialeSanremo: Kaligola, in gara tra i giovani, si racconta prima del festival

#SpecialeSanremo: Kaligola, in gara tra i giovani, si racconta prima del festival

Da oggi, venerdì 30 gennaio, è online il video di “OLTRE IL GIARDINO”, il brano, anche in rotazione radiofonica, che il rapper romano KALIGOLA porterà sul palco della 65° edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. A dirigere l'orchestra del Festival di Sanremo per Kaligola sarà il nonno Giorgio Rosciglione.
Kaligola, che ha scritto il testo e le musiche del brano “Oltre il giardino”, firma anche la regia e il montaggio del video del brano sanremese, come per i suoi progetti precedenti, perché ritiene che la narrazione di una storia debba essere a tutto tondo e coinvolgere quindi non solo la musica e i testi ma anche le immagini.

Nightguide ha fatto qualche domanda al giovane rapper per conoscerlo meglio prima della grande vetrina del Festival di Sanremo:

NG: Hai cominciato a farti conoscere su Youtube. Esattamente come Fedez. Pensi che la rete stia definitivamente sostituendo i talent scout?
K: In parte sì, perché i giovani seguono molto i loro artisti sul web.

NG: Kaligola è il nome che hai scelto, “Fanciullino rap” un tuo brano: ci sono tanti richiami alla cultura. Credi che sia un modo per distinguersi dalla massa?
K: No, è solo un modo per raccontare il mio mondo. Io vado a scuola e quello che apprendo e che mi colpisce cerco di farlo mio.

NG: Sei il più giovane in gara a Sanremo, questo potrebbe penalizzarti o rappresenterà il tuo punto di forza?
K: La mia forza sono le parole dei miei testi, se queste arriveranno la mia età non sarà un problema.

NG: Porti sul palco un brano scritto da te, è un gran modo per mettersi in gioco. Sei abituato a prenderti le responsabilità o questo è un azzardo?
K: Di solito cerco di avere sempre il controllo su quello che faccio, mi piace esprimermi a 360 gradi laddove è possibile.  Mi assumo di certo tutte le responsabilità.

NG: Jazz, funk, soul, hip hop ma anche musica classica: la tua formazione musicale spazia un po' dappertutto. Perché hai scelto proprio il rap?
K: Perché di fondo il rap può adattarsi ad ogni altro genere musicale: si potrebbe rappare persino su un brano di musica classica, purchè ci sia ritmo. J

NG: E dopo Sanremo? Cosa succederà?
K: Non so, non prevedo il futuro! Mi auguro che il mio album piaccia e poi chissà!


Il video di “Oltre il giardino”:




«Questo video è stato girato nel mio quartiere - racconta Kaligola - e l'attore che fa la parte del protagonista Giovanni è un artigiano, Fabiano Luigi Barberini, che abita lì vicino. L'ho scelto perché trovo il suo volto scavato molto interessante e, tra l'altro, ha proprio 64 anni come il protagonista della mia storia. Quando gli ho chiesto se avessi potuto riprenderlo ha accettato subito!».

“Oltre il giardino” (disponibile su tutte le piattaforme streaming e download) farà parte dell'omonimo album d'esordio diKaligola (RWM Records/Believe), che sarà pubblicato nella settimana sanremese. L'album contiene 11 canzoni scritte e composte dallo stesso Kaligola e vede la collaborazione, per gli arrangiamenti e la produzione, di Enrico Solazzo e Dario Rosciglione.

Kaligola su internet:

www.facebook.com/Kaligolaofficial?fref=ts

https://twitter.com/KaligolaGR?lang=it

FotoCredits: Giorgio Amendola

antonio rospini, dario rosciglione, kaligola, oltre il giardino, sanremo 2015, sanremo 2015 nuove proposte, specialesanremo

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Carlo Capotondo, autore della raccolta di racconti “Desideria. Atto primo”.

24/04/2024 | Bookpress

Carlo capotondo è uno scrittore marchigiano, nato durante il terremoto del 1972. Sempre alla ricerca della verità nascosta in ognuno, e mai fermo nell'osservare le sfac...

Interviste

DJ PATISSO: IL DJ/PRODUTTORE SALENTINO ANNUNCIA UN SINGOLO PER LA ADESSO MUSIC DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

20/04/2024 | dl

Come hai iniziato la tua carriera di dj, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   l'inizio è strano, un po' strano. Da bambino seguivo la musica heav...

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

424677 utenti registrati

17093446 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online