IVAN GRAZIANI - PARLA TU (Live)

IVAN GRAZIANI - PARLA TU (Live)

Ivan Graziani quest'anno avrebbe compiuto 70 anni, proprio il 6 ottobre, un regalo per ricordarlo e riscaldare i cuori di tutti i suoi estimatori (sperando che serva anche ad avvicinarne di nuovi) è la pubblicazione il 2 ottobre per la prima volta su CD di quel 'Parla tu (Live)' primo doppio vinile dal vivo pubblicato nel 1982.


Un plauso va quindi alla - BMG  e a Sony Music Italia che in collaborazione con l'Associazione Culturale 'Pigro' hanno  pensato di ricordarlo con la ripubblicazione di questo live.


Di Ivan Graziani si è sempre parlato troppo poco, anche se tra gli addetti ai lavori non è mai mancata la stima e l'affetto per uno dei primi cantautori Rock della nostra storia, capace di scrivere ed interpretare ballate dolcissime e nostalgiche e allo stesso tempo di sfornare hit senza tempo che continuano ad accompagnarci.


È proprio nella dimensione live che Ivan Graziani si è guadagnato l'etichetta "rock": in questa dimensione infatti è sempre stato capace di coinvolgere e raccogliere con la sua chitarra, l'atteggiamento sul palco e la sua band di grandi musicisti, ampie fette di consenso unanime.


La tracklist di questo doppio Live riassume una vita intera e anche se la sua carriera ci avrebbe riservato e regalato molti altri album e altre grandi canzoni, è innegabile che questo live rappresenta uno dei momenti artisticamente più elevati di Ivan Graziani.


Dottor Jekill Mister Hyde, Angelina, Taglia la testa al gallo, Pigro, Lugano addio, Agnese, Monna Lisa
e la title track Parla tu sono solo alcuni esempi di quello che l'artista abruzzese è riuscito a donarci e che potremo riascoltare in questo cd.


Un vero e proprio best off, anche se è riduttivo riassumerlo così, meglio definirlo un regalo come lo sarà anche la ripubblicazione, in uscita sempre il 2 ottobre e solo in digitale,  di 'Piknic', un album di Ivan Graziani fuori catalogo, l'ultima registrazione per la Numero Uno del 1986.


Mathias Marchioni

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17079049 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online