Hip Hop TV BDay Party @  Mediolanum Forum (Assago, MI) – 29/09/2015

Hip Hop TV BDay Party @ Mediolanum Forum (Assago, MI) – 29/09/2015

Martedì 29 settembre il Mediolanum Forum di Assago (Milano) ha ospitato l'Hip Hop TV BDay Party, festa che ha celebrato non solo il mondo dell'hip hop italiano (con i suoi massimi esponenti), ma anche il settimo compleanno di Hip Hop TV (SKY canale 720).
A fare gli onori di casa Max Brigante e il rapper Clementino, coppia affiatata e con una buona complicità: se Max Brigante è una garanzia in questo, per Clementino è stato un banco di prova per dimostrare le sue capacità di presentatore, oltre che di artista. Il calore che il pubblico gli ha riservato è stato uno dei tanti momenti di forte connessione tra il palco e la platea.
A proposito di pubblico, poi, il Forum si è riempito in breve tempo di appassionati tanto amanti del genere, quanto diversi tra loro: per età e modo di vestire, artisti preferiti o modo di vivere l'esperienza, il clima che si è creato è stato proprio quello di una grande festa.

 
Sul palco in più di quattro ore di musica si sono avvicendati artisti affermati, stelle nascenti e, fenomeno crescente negli ultimi anni, artisti provenienti dai talent-show. Penso a Briga e a Madh, tra i più attesi e amati dal pubblico.
Per citare alcuni nomi, si pensi che l'Hip Hop TV Bday ha visto onstage: Achille Lauro, Baby K (che ha “duettato” con i presenti sulla hit dell'estate Bangkok), Bassi Maestro (uno dei pilastri dell'hip hop made in Italy), Coez, Don Joe, Ensi, Fred De Palma, Ghemon, Giaime, Luche, Machete, Madman, Nerone, Mondo Marcio, Nitro, Nto, Raige, Rocco Hunt, Shade, Vacca, Two Fingerz (accompagnati da una coreografia di ballerine e ballerini capaci di movimentare ancora di più l'atmosfera). Tra gli artisti più acclamati dal pubblico, Emis Killa, Salmo, Jake La Furia e Gue Pequeno a chiudere l'evento. Personalità, testi e approcci diversi che in una sera fanno parte di una cosa sola, perché accomunati dallo stesso spirito.
C'è stato spazio anche per secret special guests come Annalisa che ha duettato con Raige, e Il Pagante, che hanno animato la festa con il singolo Vamonos.

 
Tra le novità della serata, prevalentemente legate al mondo social che mai come quest'anno ha fatto sentire la propria presenza - tra selfie degli artisti e video in diretta su Facebook, Twitter e Instagram sono stati invasi dagli hashtag #HHTV7 -, un momento unico è stato dedicato a Lucio Dalla e all'album Bella Lucio!, in cui artisti della scena hip hop italiana, ispirati dalle canzoni dell'indimenticabile cantautore, hanno composto nuove strofe creando dei duetti virtuali. Alcuni dei rapper che hanno partecipato al progetto, si sono esibiti presentando live alcuni di questi brani, in esclusiva.
Il mondo hip hop, però, aspettava anche una amatissima star internazionale come Tinie Tempah, che ha fatto ballare e cantare all'unisono la hit Not Letting Go, sottofondo musicale dell'estate 2015.

 
L'evento, in diretta su Radio 105, è stato registrato e verrà trasmesso su Hip Hop TV, per rivivere le emozioni del raduno e rivedere le performance.
Un plauso particolare va anche agli organizzatori, per aver creato e pensato uno show incalzante e variegato, con nomi nuovi e incrollabili certezze della scena hip hop, e per aver saputo far fronte ai problemi tecnici prontamente e senza che lo show ne risentisse.
Il settimo compleanno di Hip Hop TV per molti è stato indimenticabile: vedendo lo spirito di chi lavora per il suo successo e i dati che sta registrando, possiamo prevedere che l'ottavo supererà ancora una volta le aspettative.

 
A cura di Valentina Colombo
Foto di Alberto Pezzali

clementino, hhtv7, hip hop tv, hip hop tv bday party, Max Brigante, radio 105

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17083597 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online