(Recensione) Il migliore dei mondi – Fabrizio Pocci e Il Laboratorio

(Recensione) Il migliore dei mondi – Fabrizio Pocci e Il Laboratorio

Fabrizio Pocci e la sua band Il Laboratorio presenteranno in anteprima al Teatro Sala Fontana di Milano il prossimo 7 marzo il loro nuovo EP “Il migliore dei mondi” che è stato anticipato dall'omonimo singolo.
Prodotto da Enrico “Erriquez” Greppi, voce ed autore della Bandabardò, sarà disponibile negli store digitali su etichetta VREC a partire dal 3 aprile 2015. Questo EP sancisce l'esordio ufficiale del cantautore toscano, da tempo attivo nella scena musicale, con un nuovo progetto che spazia tra generi diversi: dalla musica cantautorale a ritmi folk, dalla patchanka al reggae e allo ska. I temi trattati nelle sei tracce sono quelli di vita quotidiana, di sentimenti ed emozioni, amori e delusioni, una vita percepita come sempre più difficile da vivere.

 “E ci sei tu” è il brano di apertura, riflessione rivolta a una persona che è “qualcosa in più”, scelta  dal cuore dell'autore tra milioni di altri, una persona capace di conciliare le contraddizioni della vita. La seconda traccia è anche il primo singolo estratto dall'EP, “Il migliore dei mondi”, un inno alla positività, la visione di un padre che si rivolge al proprio figlio con parole sincere e con una nuova consapevolezza, quella di affrontare il mondo insieme in una nuova realtà creata dal loro rapporto: “ora siamo invincibili, siamo io e te, nel migliore dei mondi possibili”. Si giunge poi a “Che uomo sarò”, tra domande e dubbi che guardano al passato e al futuro, “mi chiederò che uomo sono, che uomo sarò”. “Le stagioni di una vita” con il suo ritmo incalzante presenta il ritorno delle stagioni come l'inevitabile ritorno al punto di partenza (“è da qui che sei partita ed è qui che tornerai”) con il contemporaneo scorrere del tempo, che fa scivolare cose tra le dita che non torneranno più. “Tutto di me” è un brano incentrato sul viaggio e sul sapersi aprire agli altri, sul muoversi nel mondo e nello spazio con i propri problemi (“fuggire non serve a difenderti, i demoni arrivano prima di te”) e imparare ad amare e lasciarsi amare, non importa se si parli a un “amico” o a un “amore”. La traccia conclusiva, “Dormi”, è una confessione intima e a tratti sussurrata: “che silenzio c'è se non ci sei più, potrebbe esplodere in mille lacrime”.

La direzione artistica è curata da Enrico Greppi, Fabrizio Pocci (chitarra e voce) è accompagnato dalla band “Il Laboratorio” formata da Marco Franci (chitarra elettrica, lap steel, mandolino), Alessandro Ferri (basso e contrabasso elettrico), Alessandro De Maio (tastiere, synth, melodica) e Matteo Marchi (batteria).
Il percorso delineato dalle sei tracce dell'album porta a condividere con il cantautore esperienze di vita e stati d'animo, nuovi modi di essere (come il tema della paternità) e di percepirsi, infiltrandosi in spiragli intimi e introspettivi riflettendo sul viaggio (nel mondo e in se stessi) e sul rapporto con gli altri con un'empatia creata da testi capaci di parlare direttamente al cuore dell'ascoltatore.

Facebook: https://www.facebook.com/FabrizioPoccieilLaboratorio 

Valentina Colombo

davverocomunicazione, enrico greppi, fabrizio pocci e il laboratorio, il migliore dei mondi, teatro sala fontana, vrec

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17084718 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online