REALITY BITES FESTIVAL, da gio 12/7 Fucecchio (Firenze)

REALITY BITES FESTIVAL, da gio 12/7 Fucecchio (Firenze)

Reality Bites Festival alla
Sagra della Zuppa 2018
Da giovedì 12 a domenica 15 e da giovedì 19 a domenica 22 luglio 2018
Piazza 23 agosto - Massarella - Fucecchio - Firenze
ingresso libero
WILLIE PEYOTE - MYSS KETA - JERRY CALÀ - ALEXIA
FRANCESCO DE LEO - CIMINI - GALEFFI  
LEMANDORLE - DIAMINE - POSTINO - TELESTAR 
VALERIA CALIANDRO - ASIA GHERGO - TONI TAORMINA 
ingresso gratuito + Dj set + cucina toscana + birreria
cena dalle ore 20, concerti ore 21,30
Che ci fanno insieme il rapper illuminato Willie Peyote e l'ex reginetta della pop/dance Alexia? La cantante mascherata Myss Keta e il libidinoso Jerry Calà? Vanno tutti alla Sagra della Zuppa. Cioè, vanno sul palco, della sagra. Voi state sotto, spendete niente, mangiate e bevete (responsabilmente) come pascià e c'è pure lo spazio bimbi.
Solo per due fine settimana, da giovedì 12 a domenica 15 e da giovedì 19 a domenica 22 luglio, in piazza 23 agosto a Massarella di Fucecchio - tra Firenze e Pisa - grazie all'infaticabile Gruppo Spontaneo di Iniziativa Contrada Massarella.
Si rinnova così la collaborazione tra un evento pop-conviviale in vita da appena 48 anni e il Reality Bites Festival, fiore all'occhiello della premiata agency/label fiorentina dedita a quella che una volta si chiamava musica indie e oggi chiamatela come vi pare.
Che poi gli indipendenti ci sono: Diamine, Francesco De Leo, Cimini, Postino, Lemandorle, Galeffi, Telestar, Valeria Caliandro, Asia Ghergo... 
Dimenticato qualcosa? La zuppa, diamine, preparata dalle amorevoli mani della cuoche massigiane, una squisitezza che va aggiungersi ad altre golosità toscane: venite presto che tra i ghiottoni si è sparsa la voce...
Su il sipario!
Andavate al Concorde? Per i nostalgici dell'ex tempio toscano della dance 80/90 giovedì 12 luglio c'è la serata “I love Concorde”, special guest la sempreverde Alexia, a farci ballare sulle note di “Summer is crazy”, “Dimmi come”, “Uh la la la”, “Me and you”. A seguire  i grandi Dj che hanno fatto la storia della discoteca di Chiesina Uzzanese.
Non andavate al Concorde? Provate allora Myss Keta, la rapper mascherata che sta cambiando i connotati alla Milano da bere. Tutti ne parlano, tutti vanni ai suoi concerti, compreso quello di venerdì 13 luglio a Massarella. Ironica, misteriosa, canta “Milano, sushi e coca”, “Burqa di Gucci” e altre storie da terza guerra mondiale. Presenta l'ultima fatica “Una vita in capslock”. Apre la serata il french touch à l'italienne dei Diamine.
Il buon cantautorato è morto? No, si è evoluto. Venite sabato 14 luglio a godervi Francesco De Leo e Cimini. Già front-man dell'Officina della Camomilla, Francesco De Leo naviga in acque dream-pop e storie surreali - per la critica “il bohémien della canzone italiana”. “La Malanoche” segna l'esordio da solista, with a littlle help of Giorgio Poi. Un po' Brunori, un po' Lo Stato Sociale, Cimini sfida la “La legge di Murphy” singolo apripista dell'album “Ancora meglio”.
Sul crinale della dance e del cantautorato ballano Lemandorle, in attesa dell'album ci godiamo l'ultimo singolo “Gelato colorato”, ma anche “Le ragazze, “Le 4” e le altre hit che li hanno imposti nel giro giusto. Domenica 15 luglio, sul palco della Sagra della Zuppa, divideranno il palco con Postino, cantautore fiorentino con una laurea in medicina in tasca: lui un album ce l'ha, s'intitola "Latte di Soia" ed esce in questi giorni.
Si riparte giovedì 19 con la “Serata massigiana”, grande festa che ogni anno trasforma in guitti, cabarettisti e comici i cittadini della Contrada Massarella: divertimento assicurato.
La musica torna venerdì 20 luglio insieme al cantautore romano Galeffi: si nutre di calcio, cinema e Beatles e con “Scudetto” ha fatto boom (4 milioni di ascolti tra YouTube e Spotify), canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari. Sul palco anche gli empolesi Telestar e la cantautrice pratese Valeria Caliandro, ex Vilrouge.
Gran bel momento per Willie Peyote: concertone del primo maggio, tour invernale nel segno del tutto esaurito e un album, “Sindrome di Tôret” che ha spodestato dalle classifiche blasonati colleghi. Sabato 21 luglio il suo rap intriso di letteratura e ironia sbarca a Massarella, preceduto da Asia Ghergo: chitarra, voce, capelli biondi, ha conquistato internet con cover acustiche e pezzi come  “2016” e "Giovani Fluo".
Libidine, doppia libidine: domenica 22 luglio è il concerto-spettacolo di Jerry Calà a chiudere sul filo dell'ironia e del revival. Ottima occasione per portare sul palco anche la gloria locale Toni Taormina: canterà “canzoni di nuovi cantanti giovani che sono famosi anche su YouTube e poi altro”, ecco.
That's all folks! Anzi no, ci sono anche i dj Gruvy, Fritz Orlowski, Tao Tze Tung e Fulci che si danno daffare alla consolle, set in tema con ospiti e serate. E c'è un nuovo spazio disco, il Palco Scuola.
LA SAGRA DELLA ZUPPA - La Sagra della Zuppa risale al 1971 quando alcuni giovani massigiani si riunirono nel Gruppo Spontaneo di Iniziativa sotto la guida di Don Duilio Rogaziani con lo scopo di creare una manifestazione che rivitalizzasse il millenario paese di Massarella. Puntare sulla Zuppa non fu una scelta casuale: era e rimane un tipico piatto toscano che trae origine dalle famiglie contadine e Massarella, sita sulle dolci colline delle Cerbaie affacciata sulla piana del Padule di Fucecchio, aveva profonde radici nella coltivazione della terra e del padule. 
La Sagra si teneva in origine in settembre per la festa della Madonna, Patrona di Massarella. Le prime edizioni si svolsero nel solo giorno della domenica e la Zuppa veniva distribuita nel pomeriggio nella piazza sottostante la Chiesa Millenaria, nello stesso giorno si svolgevano giochi antichi tra massigiani e suonavono orchestrine di piazza. 
Col passare delle edizioni aumentarono anche i giorni di festa, mentre sul palco salivano artisti sempre più importanti. Successivamente la Sagra fu anticipata a luglio per permetterne un più ampio svolgimento, ma la formula, quella non è mai cambiata: la mitica Zuppa, spettacoli gratuiti e cene con tanta allegria nella stessa piazza XXIII Agosto. 
Alla Sagra della Zuppa si sono esibiti Silvan, Sabani, Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Wilma Goich, Walter Santillo, Gigi e Andrea, Giucas Casella, gli Stadio, Umberto Tozzi, Jerry Calà, Donatella Rettore, Dik Dik, Maurizio Vandelli, Camaleonti, New Trolls, Homo Sapiens, Paolo Ruffini, la PFM (due volte), Nada, Franco Califano, fino ad arrivare agli ultimi anni dove è stata intrapresa una nuova linea artistica promuovendo il Reality Bites Festival in collaborazione con la:limonaia club di Fucecchio. 
Lo scopo della nuova linea artistica è abbattere gli steccati che a lungo hanno confinato artisti e generi musicali nelle rispettive riserve. Per dimostrare che passato e presente convivono a meraviglia, che scene alternative e mamme col passeggino hanno le loro affinità. E che anche il più bohemien dei cantautori davanti a un piatto di zuppa...
A proposito: alla Sagra della Zuppa non si mangia solo... la zuppa. Ci sono splendide grigliate, tortelli e specialità toscane e altre leccornie preparate amorevolmente dalla cuoche (mamme, babbi, nonne e nonni) di Massarella.
LA ZUPPA - Vera delizia della cultura contadina. Un concentrato di pane toscano raffermo, fagioli cannellini bolliti con salvia e aglio, olio di oliva bono, cavolo nero, zucchini, verza, carote, cipolla, sedano, patate, pomodori sale e pepe. La preparazione richiede molte ore di lavoro ogni giorno. 
Programma Sagra della Zuppa 2018
Inizio spettacoli ore 21,30
Giovedì 12 luglio 2018
I LOVE CONCORDE
GRANDE SERATA CON I MIGLIORI DJ DELLA STORICA DISCOTECA
Ospite la cantante ALEXIA 
Venerdì 13 luglio 2018
Reality Bites Festival
MYSS KETA
DIAMINE
+ Aftershow DJ Set con Gruvy DJ & Fritz Orlowski DJ @ Palco Scuola
Sabato 14 luglio 2018
Reality Bites Festival
FRANCESCO DE LEO
CIMINI
+ Aftershow DJ Set “Indie Icon”
con Fulci DJ & Fritz Orlowski DJ @ Palco Scuola
Domenica 15 luglio 2018
Reality Bites Festival
POSTINO
LEMANDORLE
+ Pre/Aftershow DJ Set con Tao Tze Tung DJ
Giovedì 19 luglio
Serata Massigiana
CABARET E MUSICA DEI MASSIGIANI ALLO SBARAGLIO!
Venerdì 20 luglio 2018
Reality Bites Festival
GALEFFI 
TELESTAR
VALERIA CALIANDRO
+ Aftershow DJ Set “Indie Icon” 
con Fulci DJ & Fritz Orlowski DJ @ Palco Scuola
Sabato 21 luglio 2018
Reality Bites Festival
WILLIE PEYOTE
ASIA GHERGO
+ Aftershow DJ Set "Azzurro... una storia italiana" 
con Fritz Orlowski & Gruvy Dj @ Palco Scuola
Domenica 22 luglio 2018
JERRY CALÀ
TONI TAORMINA
Pre-show DJ Set "La Dolce Vita" con Fulci DJ
SAGRA della ZUPPA
48° edizione - da gio 12 a dom 15 e da gio 19 a dom 22 luglio
Piazza 23 agosto - Massarella - Fucecchio - Firenze
Info www.contradamassarella.it - info@contradamassarella.it 

Articoli correlati

News

Valentina Carati - "Apri le Tue braccia": 320.000 ascolti per ‘lUnofficial Dance Remix di Mark Donato

11/04/2024 | lorenzotiezzi

  ecco un bel traguardo celebrato dal dj producer toscano mark donato nel panorama della dance italiana. Il suo unofficial remix di valentina carati - "apri le tue br...

News

Frontemare Rimini, un grande weekend: 12/04 Top Club Show Dinner, 13/04 Tam Tam, 14/04 Tropical Night 

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 12 aprile al top club show dinner la serata avrà inizio alle 21:00 con un dinner show. La cena, che a scelta del cliente, sarà servita con menù ...

News

"Les mots", nuovo singolo per Lemó

10/04/2024 | lorenzotiezzi

  dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "les mots", il quarto singolo di lemó estrato dal suo album d'esordio "chi l'avrebbe mai detto!". "les mots" è ...

424677 utenti registrati

17094015 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online