STEFANO BOLLANI - QUE BOM - mar 10/7 - Teatro Romano Fiesole (Firenze) - Estate Fiesolana 2018

STEFANO BOLLANI - QUE BOM - mar 10/7 - Teatro Romano Fiesole (Firenze) - Estate Fiesolana 2018

Bollani brasiliano, QUE BOM tour 
al Teatro Romano di Fiesole
STEFANO BOLLANI
QUE BOM
Stefano Bollani: pianoforte - Jorge Helder: contrabbasso
Jurim Moreira: batteria - Armando Marçal e Thiago da Serrinha: percussioni
Martedì 10 luglio 2018 - ore 21.15 
Teatro Romano - via Portigiani, 1 - Fiesole (Firenze)
Biglietti posti numerati: 35/25 euro; prevendite circuito Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055 210804) e Teatro Romano 
(tel. 055 5961293) - online su www.boxol.it - www.ticketone.it - Info tel. 055.667566 - www.bitconcerti.it - www.estatefiesolana.it
Bus navetta Fiesole/Firenze al termine del concerto
Dopo il grande successo di “Carioca”, Stefano Bollani torna al grande amore per le sonorità brasiliane con “Que Bom”, disco e tour dall'estate 2018. Immancabile la tappa al Teatro Romano di Fiesole, martedì 10 luglio (ore 21,15) nell'ambito dell'Estate Fiesolana.
I biglietti (35/25 euro, posti numerati, esclusi diritti di prevendita) sono disponibili alla cassa del Teatro Romano, nei punti vendita di Box Office Toscanawww.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.ticketone.it (tel. 892.101). Biglietto ridotto per i residenti nel Comune di Fiesole (presso la biglietteria del Teatro presentando un documento d'identità). Dalle ore 20 fino a inizio spettacolo è possibile visitare gratuitamente il Museo Civico Archeologico di Fiesole.
Al termine del concerto sarà in funzione un bus navetta da piazza Mino/Fiesole a piazza Stazione/Firenze, con fermate intermedie. Maggiori informazioni alla cassa del teatro.
Sul palco insieme a Bollani ci saranno grandi rappresentanti della musica brasiliana come Jorge Helder al contrabbasso, Jurim Moreira alla batteria e Armando Marçal alle percussioni. Artisti molto amati da Bollani, già presenti nel progetto di Carioca e che qui sono in compagnia di un altro percussionista, il giovane e talentuosissimo Thiago da Serrinha.
Se “Carioca” rileggeva grandi temi brasiliani, “Que Bom”, realizzato nel cuore pulsante di Rio, è composto quasi interamente da brani originali di Bollani, che così racconta la genesi del progetto: “Avevo voglia di farmi circondare dalle percussioni, perché il pianoforte fa parte della loro stessa tribù. Sono da sempre innamorato della musica brasiliana, che utilizza l'armonia del jazz sposandola con ritmi di origine africana. Quelli di Que Bom sono brani che ho scritto un po' ovunque nel mondo, ma che guardano a quel sincretismo, al suono avvolgente delle percussioni brasiliane, a quella vitalità ed energia uniche”.
In “Que Bom”, Bollani si è avvalso anche della collaborazione di ospiti di pregio, che hanno firmato alcuni brani. In primis Caetano Veloso - “la voce più straordinaria ed emozionante che ci sia” secondo Bollani - che interpreta in italiano ben due brani, uno suo dal titolo “Michelangelo Antonioni” e un inedito di Bollani “La nebbia a Napoli”. Un altro grande ospite, João Bosco - “energia pura che mi incanta sin da quando ero ragazzino” dichiara Bollani - canta la sua “Nação” e arricchiscono i suoni di “Que Bom” altri due meravigliosi artisti brasiliani che hanno voluto partecipare al progetto: Hamilton de Holanda al mandolino, vecchia conoscenza di Bollani con cui ha inciso più di un progetto e un nuovo importante amico che invece suona con Stefano per la prima volta: Jaques Morelenbaum al violoncello. 
Il legame tra Stefano Bollani e il Brasile è profondo e prezioso. Del 2007 è il grande successo dell'album e tour Carioca - che vendette più di 70.000 copie. Sempre nel 2007 il pianoforte a coda di Bollani suonò nel mezzo della favela di Pereira de Silva per un concerto evento di risonanza mondiale. Prima di lui era entrato a suonare il piano in una favela solo Antonio Carlos Jobim.  
ESTATE FIESOLANA 2018 - I concerti dell'Estate Fiesolana continuano venerdì 13 luglio con Bobo Rondelli, il cantautore e poeta livornese porta in scena il nuovo album “Anime storte”. 
Sabato 14 luglio la pianista cubana Marialy Pacheco presenta, insieme al trombettista Joo Kraus, l'ultimo album “Duets”. Domenica 15 luglio, dal cuore del Sudafrica, Simphiwe Dana,  per molti l'erede di Miriam Makeba: una voce che volteggia su jazz, soul, hip hop e tradizione. 
Ancora jazz mercoledì 18 luglio insieme all'orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti mentre  venerdì 20 luglio va in scena il crime-funk dei Calibro 35, due lustri di carriera celebrati con l'album “Decade”. 
Dedicato alle grandi colonne sonore il concerto “Musiche dal grande schermo” che l'Orchestra da Camera Fiorentina presenta mercoledì primo luglio, sul podio Giuseppe Lanzetta.
E ancora, il ciclo di letture teatrali “Iliade - un racconto mediterraneo”, concerti al tramonto a ingresso libero... Programma completo www.estatefiesolana.it.
Biglietti (posti numerati - esclusi diritti di prevendita)
1° settore 35 euro
2° settore 25 euro
 
Prevendite
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)
Teatro Romano (tel. 055.5961293)
Info spettacolo 
Teatro Romano di Fiesole - via Portigiani, 1 - Fiesole (Firenze)
Tel 055.667566 -  www.bitconcerti.it - www.estatefiesolana.it
Portatori di Handicap
I portatori di handicap possono acquistare un biglietto specifico al prezzo più basso previsto per l'evento ed entrare con un accompagnatore gratuito. I biglietti sono reperibili esclusivamente attraverso i punti vendita del Circuito Box Office Toscana o via telefono allo 055210804 (pagando con carta di credito). Si sconsiglia fortemente l'acquisto di un biglietto generico.
Sconti e riduzioni
Biglietti ridotti per i residenti di Fiesole.
I bambini sotto i 4 anni di età entrano gratuitamente accompagnati da un adulto, in numero di un bambino/a per ogni adulto, ma non hanno diritto ad occupare un posto a sedere.

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17093129 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online