PHILIP GLASS: UNICA DATA ITALIANA IL 27 MAGGIO AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA DI VERONA

PHILIP GLASS: UNICA DATA ITALIANA IL 27 MAGGIO AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA DI VERONA

ICONA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA,
POLIEDRICO COMPOSITORE, CAPOFILA DEL MINIMALISMO,
TRA I MUSICISTI PIÙ NOTI AL MONDO

AL NONO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI 100 GENI STILATA DALLA RIVISTA THE TELEGRAPH
PHILIP GLASS
with
  Maki Namekawa e Dennis Russell Davies
Unica data italiana
domenica 27 MAGGIO 2018
VERONA - TEATRO ROMANO
Festival della Bellezza di Verona
 
evento inaugurale V edizione
 
 
Philip Glass, icona mondiale della musica, il più originale e influente compositore contemporaneo, inaugura il 27 maggio al Teatro Romano di Verona la V edizione del Festival della Bellezza, la manifestazione ispirata a Dante, Mozart e Shakespeare che si conferma tra le più prestigiose del panorama nazionale.
Accompagnato da artisti di rilievo mondiale, il pianista e compositore Dennis Russell Davies e la pianista Maki Namekawa, nella sua unica data italiana della stagione Glass propone un evento in tema col festival: un concerto con doppio pianoforte di sue celebri composizioni unito a riflessioni sulle sue esperienze artistiche, che hanno segnato la storia della musica e della cultura degli ultimi 50 anni.
Capofila del minimalismo, Philip Glass è l'autore di musica sinfonica e da camera che più ha influenzato l'evoluzione musicale contemporanea, con opere eseguite da alcuni dei maggiori interpreti e orchestre, come Gidon Kremer e i Wiener Philharmoniker o Gustavo Dudamel e la Los Angeles Philharmonic. Molto famose sono anche le sue composizioni per il teatro, in particolare per Samuel Beckett e Robert Wilson, e le colonne sonore in film come The Truman Show, Kundum, The Illusionist, Diario di uno scandalo e The Hours, per le quali ha ricevuto nomination agli Oscar e ai Golden Globe. Ha collaborato con alcuni tra i maggiori artisti contemporanei, tra cui Woody Allen, Martin Scorsese, Allen Ginsberg, Laurie Anderson, Paul Simon; amico di Brian Eno e David Bowie, ha orchestrato alcuni loro pezzi inclusi negli album “Low” e “Heroes”, trasformati poi nella sua prima e quarta sinfonia.
 
Festival della Bellezza - 50.000 spettatori per l'edizione 2017
Con questo appuntamento, che segue gli ultimi concerti in Arena di Ennio Morricone, il Festival della Bellezza si dimostra un punto di riferimento per riflessioni sulla bellezza espressa nell'opera di celebri artisti, “maestri dello spirito”, in scenari di grande storia e suggestione come il Teatro Romano, il rinascimentale Giardino Giusti e l'Arena. Promosso dal Comune di Verona e organizzato dall'associazione Idem, il festival nel 2017 è arrivato a 50.000 presenze, con teatri sempre sold out e grandi intellettuali e artisti protagonisti di incontri teatrali, concerti e spettacoli unici o proposti in prima nazionale.
 
Biglietti: platea € 46 più d.p.;  gradinata € 32 più d.p.
Disponibili in anteprima al Verona Box Office e su www.boxofficelive.it e tra qualche giorno sui circuiti Geticket e Ticketone.
 
Orario: ore 21.30
Informazioni biglietti: Box Office Verona - 045.8011154 - www.boxofficelive.it
www.internationalmusic.it - 059.644688
 
Vendita online sui circuiti Ticketone e Geticket 
www.festivalbellezza.it
PHILIP GLASS
Philip Glass nasce a Baltimora, Maryland. Nel 1974 attraversa quella che è forse la sua fase più produttiva e creativa, dando vita a progetti innovativi e ad una larga collezione di nuove musiche. Questo periodo culmina in “Music in Twelve Parts” e nell'opera monumentale “Einstein On The Beach”. Ed è proprio con quest'ultima composizione che Glass espande il suo repertorio musicale avvicinandosi all'opera, alla dance, al teatro, alla musica da camera, orchestrale e da film. Le sue colonne sonore hanno ricevuto molte nomination agli Academy Award (“Kundun”, “The Hours”, “Notes On A Scandal”) e ai Golden Globe (“The Truman Show”). Nel maggio 2015 la Filarmonica di Los Angeles, diretta da Gustavo Dudamel, ha performato in anteprima mondiale il doppio concerto che Glass scrisse per Katia e Marielle Labèque. Nel novembre 2016 la Washington National Opera ha riproposto in anteprima la versione rivisitata dell'opera di Glass Appomattox”, in collaborazione con il librettista Christopher Hampton. Philipp Glass ha festeggiato a fine gennaio dello scorso anno l'ottantesimo compleanno, suonando, per la prima volta, la sua 11° Sinfonia. 

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17091475 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online