Addio ai CO.CO.CO.

Addio ai CO.CO.CO.

  • 25/10/2004 |

  • 2131
  • News

Lavoro, addio ai co.co.co (di TGFIN.IT)
Da oggi solo contratti a progetto
Gli italiani possono dire definitivamente addio ai co.co.co. Da oggi saranno ammessi solo i contratti a progetto. La conferma e' arrivata dallo stesso ministro del Welfare, Roberto Maroni, che ha escluso ogni possibile proroga della riforma, nonostante siano molte le imprese che l'hanno chiesta. E cosi', come previsto dalla circolare dello scorso 8 gennaio, a partire da 25 ottobre la "collaborazione coordinata e continuativa" va in soffitta, sostituita in gran parte dai contratti a progetto previsti dalla Legge Biagi approvata nell'autunno del 2003.
Le collaborazioni coordinate e continuative, ha spiegato piu' volte il sottosegretario al Lavoro Maurizio Sacconi, sono il "vero buco nero quando nascondono un'odiosa forma di precarizzazione". Alcune aziende, infatti, in questi anni hanno abusato di questa forma di contratto, applicandolo anche a lavoratori con un ruolo pienamente assimilabile a quello dei dipendenti regolarmente assunti. L'obiettivo, dunque, e' quello di fare chiarezza eliminando la "patologia" del lavoro subordinato mascherato da contratto co.co.co.
Con le nuove regole, dice infatti la circolare, "i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati senza l'individuazione di uno specifico progetto, programma di lavoro o fase di esso sono considerati rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sin dalla data di costituzione del rapporto". I nuovi rapporti di collaborazione non occasionale, dunque, dovranno essere "riconducibili a uno o piu' progetti specifici o programmi di lavoro determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore in funzione del risultato".
A un anno dall'entrata in vigore del decreto attuativo della Legge Biagi (23 ottobre 2003), dunque, anche gli ultimi scampoli di contratti co.co.co devono sparire. La legge prevedeva infatti un regime transitorio per le collaborazioni gia' stipulate al 23 ottobre dell'anno scorso, che per i successivi 12 mesi sono rimaste in piedi. Anche se in caso di accordo aziendale con il quale il datore di lavoro contratta con i sindacati la transizione di questi lavoratori verso il lavoro a progetto o verso quello subordinato, i tempi per adeguarsi si allungano.
La galassia dei co.co.co, secondo i calcoli diffusi dall'Ufficio studi della Cgia di Mestre, era formata al 31 dicembre da quasi tre milioni di lavoratori, concentrati soprattutto nell'area di Milano (oltre 300mila). Quasi la meta' sono donne e molti (60% circa) lavorano in piccole aziende, con massimo 9 dipendenti. Di questo piccolo esercito di lavoratori facevano tuttavia parte anche i collaboratori della Pubblica amministrazione, settore che pero' e' escluso dalla riforma.
"A distanza di un anno dall'approvazione della legge Biagi - ha commentato Maroni nei giorni scorsi - viene meno la figura della collaborazione coordinata continuativa, simbolo della precarieta' e della flessibilita' estrema. Viene sostituita con strumenti altrettanto flessibili e moderni e con maggiori tutele per i lavoratori. Ho sentito il mondo delle imprese che chiede proroghe. Non ci sara' alcuna proroga, perche' questa novita' e' annunciata da un anno. Chi non ha voluto mettersi in regola e' perche' non ha voluto farlo".
Fonte:

Articoli correlati

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

News

Arriva l'integratore Italiano che promette di combattere I'hangover e si chiama "Fresco come una rosa"

26/03/2024 | lorenzotiezzi

  il nuovo rimedio che promette di alzare il gomito senza preoccupazioni per il giorno dopo arriva in italia: promette di ridurre gli effetti spiacevoli dei postumi ...

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

424677 utenti registrati

17083743 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online