REFERENDUM 2011: 4 Quesiti, Si o No?

REFERENDUM 2011: 4 Quesiti, Si o No?

Oggi 12 giugno, dalle 8.00 alle ore 22.00 e domani 13 giugno dalle 7.00 alle 15.00, i cittadini italiani sono chiamati per rispondere a 4 quesiti referendari per l'ann0 2011. Sono coinvolti sul territorio nazionale precisamente 47.118.784 aventi diritto al voto, di cui 22.604.585 elettori maschi e 24.514.199 femmine. Le sezioni che rimarranno aperte per questo referendum 2011 saranno 61.601. Secondo quanto è possibile apprendere dal Viminale, il corpo elettorale della circoscrizione estero interessato alle consultazioni referendarie e' di 3.299.905 elettori. 4 quesiti contraddistinti da 4 schede di diversa colorazione, di seguito la classificazione con la spiegazione dei quattro questiti del referendum cui siamo chiamati a pronunciarci: Si o No? Di seguito il significato dei quesiti, come votare, e cosa cambierà con la vittoria del Si o del No.
[img src=/data/rubriche/p1vqxl2z07jecnrpilq01307871124.jpg alt=Immagine>
REFERENDUM 2011, QUESITO NUMERO 1 - La scheda è di colore rosso e il quesito prevede l'abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati.
Spiegazione nel dettaglio:
L'abrogazione di questo articolo vieterà gli affidamenti di gestione del servizio idrico a società di capitali, concedendo tale gestione ad enti di diritto pubblico con la partecipazione di cittadini e comunità locali.
Cosa cambia col voto:
se vince il SI: il servizio idrico è gestito da enti pubblici.
se vince il NO: la gestione del servizio idrico è affidata ad aziende private.
REFERENDUM 2011, QUESITO NUMERO 2 - La scheda è di colore giallo e il quesito in questione propone l'abrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore.
Spiegazione nel dettaglio:
La parte che si vuol modificare con questo referendum riguarda il comma che permette al gestore del servizio idrico di ottenere profitti garantiti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7% senza collegamento a reinvestimenti per il miglioramento del servizio. Significa che le tariffe dell'acqua possono essere aumentate arbitrariamente, giustificandole con investimenti.
Cosa cambia col voto:
se vince il SI: le aziende possono farsi pagare solo le spese di manutenzione degli impianti.
se vince il NO: le aziende private che gestiscono la fornitura di acqua possono decidere il prezzo ed ottenere profitti garantiti sulla tariffa.
REFERENDUM 2011, QUESITO NUMERO 3 - La scheda è di colore grigio e il quesito a noi sottoposto propone l'abrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
Spiegazione nel dettaglio:
Con questo quesito referendario si chiede l'abolizione una parte del decreto legge (“disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria” firmato il 25 giugno 2008 e convertito in legge “con modificazioni” il 6 agosto dello stesso anno) che permette la costruzione e l'utilizzo di nuove centrali per l'energia atomica in Italia.
Cosa cambia col voto:
se vince il SI: in Italia non verranno costruite centrali elettriche nucleari.
se vince il NO: rimane valido il permesso di costruire centrali nucleari nel nostro territorio nazionale.
REFERENDUM 2011, QUESITO NUMERO 4 - La scheda di colore verde e il quesitoin questione propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
Spiegazione nel dettaglio:
Il referendum chiede la cancellazione totale della legge che permette a premier e ministri di non presentarsi in udienza invocando il legittimo impedimento, ovvero l'impossibilità di presentarsi davanti ai giudici derivante da impegni istituzionali. In origine la norma consentiva al premier e ai ministri di autocertificare il proprio impedimento; dopo la sentenza della Consulta invece l'impedimento deve essere stabilito dal giudice, che tuttavia difficilmente può negarlo.
Cosa cambia col voto:
se vince il SI: il legittimo impedimento viene cancellato, i cittadini sono tutti uguali davanti alla legge.
se vince il NO: il legittimo impedimento rimane invariato, premier e ministri possono invocarlo.
Di che cosa ha bisogno l'elettore affinchè gli sia riconosciuto il diritto al voto, dopo essersi presentato in sezione? Il Ministero dell'Interno ricorda che gli elettori residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale. Chiunque avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, potra' chiederne un duplicato agli uffici comunali anche nei giorni della votazione, oggi 12 giugno e domani 13 giugno, per tutta la durata delle operazioni di voto. Tutti i risultati elettorali e i dati relativi all'affluenza alle urne saranno consultabili in tempo reale sul sito del Ministero degli Interni, ivi di seguito menzionato: www.interno.it.
Fonte:

Articoli correlati

News

Il 25 aprile apertura straordinaria e visita guidata gratuita per la mostra "Elogio della composizione. La fotografia di Giusepp

23/04/2024 | lorenzotiezzi

      dopo l'interesse e il successo del pubblico per le precedenti visite guidate della mostra "elogio della composizione. La fotografia di giuseppe cavalli",...

News

Ad aprile '24 tanti impegni per Mitch B. ad Ibiza 

22/04/2024 | lorenzotiezzi

      ad ibiza mitch b. è Decisamente impegnato a fine aprile. E' presente sull'isola della musica per raccontare l'international music summit per alladisco, ...

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

424677 utenti registrati

17093123 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online