L'Ultimo Samurai

L'Ultimo Samurai

Usa 2003
Avventura/Azione
Durata: 144'
Regia: Edward Zwick
Sito italiano: www.ultimosamurai.it
Cast: Tom Cruise, Ken Watanabe, William Atherton, Billy Connolly, Darin Fujimori, Seizo Fukumoto.
Trama: Un veterano della guerra civile, il capitano Woodrow Algren, giunge in Giappone alla fine del 1870 per addestrare le truppe dell'imperatore Meiji che si preparano ad eliminare gli ultimi samurai. Ma Nathan in Giappone troverà molto di più di quello che si aspettava. Katsumoto un samurai che si ribella al progresso forzato, lo cattura, costringendolo a vivere nel suo villaggio per più di sei mesi. Nathan studiando il suo nemico imparerà a rispettarne usi e costumi, fino a trasformarsi lui stesso in un samurai, almeno nello spirito e capire che c'è più affinità tra lui e Katsumoto, di quanta ne abbia avuta con il suo mondo.
Commento:
Finalmente un film che vale la pena di vedere. In un periodo di crisi della cinematografia mondiale questa pellicola si differenzia per due motivi; la capacità di trasportare lo spettarore all'interno della storia e la validità contemporanea di insegnamenti antichi. Temi come lottare per un ideale ed avere un senso dell'onore forse stonano un pò nel nostro mondo che sempre più porta ad esempio leaders vigliacchi e meschini.
Mi viene ancora la pelle d'oca ripensando a tutta quella gente che come katsumoto si è fatta uccidere per i propri ideali; erano altri tempi ma è grazie a gente cosi che nel mondo ci sono state le più grandi rivoluzioni sociali.
Fonte:

424677 utenti registrati

17088555 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online