SUSANNA PARIGI presenta il suo libro "IL SUONO E L'INVISIBILE"

SUSANNA PARIGI presenta il suo libro "IL SUONO E L'INVISIBILE"

SUSANNA PARIGI
 
PRESENTA IL LIBRO “IL SUONO E L'INVISIBILE - La musica come stile di vita”
Domani a laFeltrinelli Point di Arezzo
Sabato 5 dicembre all'IBS di Firenze
 
Domani, venerdì 4 dicembre, a laFeltrinelli Point (via Garibaldi 107 - ore 18.00) e sabato 5 dicembre all'Ibs di Firenze (via de' Cerretani 16/R - ore 21.00), l'artista fiorentina SUSANNA PARIGI presenterà il suo libro “IL SUONO E L'INVISIBILE - La musica come stile di vita” (Infinito Edizioni).
Per il solo appuntamento di sabato 5 dicembre, la serata proseguirà poi con un live di Susanna Parigi, pianoforte e voce, che eseguirà una scelta di brani tratti da “Apnea” e dai precedenti dischi.
 
«La musica abitua l'orecchio a riconoscere dinamiche estreme di volume, a convivere con la pagina bianca del silenzio disciplinando il corpo allo sforzo di un atleta e nello stesso tempo alla più sottile introspezione - racconta Susanna Parigi - Come comunicare questa meraviglia a chi non ha una pratica musicale assidua? Io e Andrea Pedrinelli abbiamo scelto la formula della conversazione con l'intento di mantenere un equilibrio tra l'essere sufficientemente chiari e non  rimanere troppo in superficie. Non so se ci siamo riusciti, ma il nostro scopo era proprio quello di non rivolgerci solo alle persone che già conoscono il vocabolario musicale. A partire da un'analisi del  silenzio in musica e intorno alla musica, percorrendo vari gradi dell'invisibile, come l''Effetto Haas', la 'Loudness War', l'utilizzo di compressori e campionatori, la diversa percezione di suono tra analogico e digitale, le  connessioni  tra musica e fisica quantistica, fino all'analisi della composizione e struttura di una canzone scoprendo che la musica creativa può trasformare i comportamenti, il corpo e la vita stessa.»
 
Il libro “IL SUONO E L'INVISIBILE - La musica come stile di vita” nasce da una conversazione tra Susanna Parigi e lo studioso della musica Andrea Pedrinelli. I due autori raccontano con un linguaggio semplice come la musica sia in grado di affinare le percezioni, le intuizioni e la capacità di vedere oltre le parole portando alla luce quello che nel libro viene definito l'”infinitamente piccolo”Un viaggio che mostra l'esistenza di un mondo sorprendente rivelato dalla musica che può trasformare la vita stessa.
 
Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, Susanna Parigi è stata pianista di Riccardo Cocciante e Fiorella Mannoia, vocalist di Claudio Baglioni e Raf, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Chansonnière fiorentina ma trapiantata a Milano, propone un genere originalissimo che è stato definito "pop letterario". Sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, diplomata in pianoforte, insegna al conservatorio di Trento. Susanna Parigi ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Nel 2010 vince il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber. Dal mese di settembre 2015, è in edicola con Repubblica-Espresso la collezione di 14 Dvd di Corrado Augias e Valerio Magrelli completamente musicati da Susanna, dal titolo “La poesia italiana - versi, rime, strofe da Dante a Pasolini. Attualmente l'artista insegna canto moderno nel triennio popular music del Conservatorio Bonporti di Trento e nella struttura Playsound-Novenove Studio di Milano.
Questi i suoi precedenti lavori: "SUSANNA PARIGI" (1996); "Scomposta" (1999); "In Differenze" (2004); "In Differenze: il dvd" (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere"L'insulto delle parole" (2009); “La lingua segreta delle donne” (2010); “Il saltimbanco e la luna”, progetto dedicato a Jannacci (2014); “Apnea” (2014).
 
www.susannaparigi.it
 
Milano, 3 dicembre 2015

Articoli correlati

Libri

Charlie Gnocchi: “Socrate al Grande Fratello- Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia”

04/12/2023 | Bookpress

Charlie gnocchi: “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti della casa più spiata d'italia”   “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti...

Libri

Azora Rais: Tra il Dolore e la Determinazione

21/11/2023 | Bookpress

  un altro gravissimo episodio di violenza sessuale contro le donne. A denunciarlo è stata azora rais, scrittrice di talento e cantautrice di successo che, malgrado...

Libri

Elsa di Gati pubblica "In altalena su un granello di sale”

28/10/2023 | Bookpress

 "in altalena su un granello di sale" è il libro di elsa di gati -edizioni gruppo albatros- vicedirettrice daytime rai,  giornalista e conduttrice di programmi. E" la ...

424677 utenti registrati

17085688 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online