Nelle edicole e liberie “Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi

Nelle edicole e liberie “Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi

In attesa della partenza del tour “Capitani Coraggiosi”, progetto che vedrà sullo stesso palco Claudio Baglioni e Gianni Morandi, esce nelle edicole e nelle librerie il libro “Baglioni-Morandi: Due Capitani Coraggiosi” edito da Azzurra Music scritto a quattro mani da Paolo Jachia (uno dei più autorevoli e prolifici scrittori di canzone d'autore in Italia) e Francesco Paracchini (direttore de “L'Isola che non c'era”, realtà che dal 1996 si occupa esclusivamente di artisti italiani).
I due autori hanno provato a stilare una scaletta ipotetica di canzoni che daranno vita a questi concerti (una delle tante possibili), approfondendone i contenuti ed il contesto storico di quegli anni, racchiudendole in questa pubblicazione scritta quest'estate. Trenta i titoli potenziali pescati dalla discografia, reale, di due artisti che insieme hanno inciso più di mille canzoni e attraversato oltre cinquant'anni di storia musicale del nostro paese, partendo dall'unica canzone che sicuramente sarà protagonista: Capitani Coraggiosi, il singolo scritto per l'occasione e che da alcune settimane scandisce l'attesa per il tour.
«Abbiamo così raccontato e commentato le 31 canzoni che secondo noi saranno i mattoni di questi concerti -afferma Jachia - cercando di legare ogni racconto non solo con quello della vicenda artistica di Baglioni e Morandi ma con quello più ampio della storia della canzone, dell'arte e anche, con qualche traccia breve, di storia d'Italia.
«Abbiamo lavorato canzone per canzone - continua Paracchini - talvolta verso per verso, persino parola per parola, perché ogni canzone è un mondo, un ragionamento, un'emozione che crediamo vada quanto più possibile esplorato e scoperto. Altre volte invece la canzone è diventata un pretesto per parlare degli autori, dei musicisti, dei produttori e leggendo, pagina dopo pagina, vi accorgerete di quanti validi artisti e professionisti hanno incrociato la vita di Morandi e Baglioni».
Il libro uscirà per Azzurra Music, editore veronese che curerà anche gran parte della distribuzione, e lo farà attraverso le edicole (il libro verrà allegato a partire dal 16 settembre a diversi quotidiani che hanno aderito all'iniziativa), le librerie e selezionati negozi di dischi.
Info: www.azzurramusic.it

Articoli correlati

Libri

Charlie Gnocchi: “Socrate al Grande Fratello- Fatti, misfatti e segreti della Casa più spiata d’Italia”

04/12/2023 | Bookpress

Charlie gnocchi: “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti della casa più spiata d'italia”   “socrate al grande fratello- fatti, misfatti e segreti...

Libri

Azora Rais: Tra il Dolore e la Determinazione

21/11/2023 | Bookpress

  un altro gravissimo episodio di violenza sessuale contro le donne. A denunciarlo è stata azora rais, scrittrice di talento e cantautrice di successo che, malgrado...

Libri

Elsa di Gati pubblica "In altalena su un granello di sale”

28/10/2023 | Bookpress

 "in altalena su un granello di sale" è il libro di elsa di gati -edizioni gruppo albatros- vicedirettrice daytime rai,  giornalista e conduttrice di programmi. E" la ...

424677 utenti registrati

17091278 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online