Germania terra di Festival Rock: sognando il Rock Am Ring

Germania terra di Festival Rock: sognando il Rock Am Ring

Ti alzi come tutte le mattine ed ancora rintronato ti rechi in bagno ad espletare i bisogni di rito. Cerchi di lavarti la faccia con l'acqua più fredda che ci si possa immaginare ma nulla, sei solo un ologramma riflesso nello specchio mentre il tuo vero io è ancora sotto le coperte. Esci dal bagno  come uno zombie, ti ripeti come un mantra “Devo Svegliarmi!-Devo Svegliarmi!” nulla da fare!! Il tuo encefalogramma è ancora piatto come un asse...

Allunghi la mano verso la tua appendice naturale che è lo smartphone e vedi la luce di notifica blinkare, sbadigliando accedi alle news ed ecco che la tua giornata prende una piega diversa ...lentamente ti trasformi da quello zombie che 5 minuti fa avevi visto allo specchio nell'incredibile Hulk ed urli dentro di te ( eh si dentro di te perché è presto e dormono ancora tutti e se svegli la moglie poi chi la sente):

-Noooooo com'è possibile !!! Non ci posso credere !!! Perché non succede mai in Italia!!!

Vi starete chiedendo se per caso ho letto di dimissioni di qualche politico oltralpe beccato mente copiava nel lontano '78 un compito in classe di algebra, ma no, nulla di tutto ciò. Semplicemente leggi le Line-up di due dei più grandi festival  europei e la sorpresa dei nomi che leggi ti lascia con la bocca aperta in un espressione di stupore.

Il primo è il DER RING che si terrà dal 29 al 31 Maggio 2015 al Nurburgring (GE), il secondo è il leggendario ROCK AM RING dal 5 al 7 Giugno 2015 in una nuova location sempre in terra teutonica.
Ora dico, leggere tutti quei nomi in fila, per chi come me sente Rock da decenni, è come leggere i 10 comandamenti.

Citiamone solo qualcuno perché se li dovessi rileggere tutti potrei anche piangere al pensiero che non potrò essere là in quei giorni:  

METALLICA
KISS
FOO FIGHTERS
SLIPKNOT
IN FLAMES
MOTORHEAD
LAMB OF GOD

e tanti altri ( per chi vuole farsi del male clikki su http://www.der-ring.de/ e https://www.rock-am-ring.com/ )
 
Quando ho letto queste line up non ho potuto fare a meno di pensare a come fare per potermi ritagliare tempo e soldi per poter assistere anche ad un paio di date. Insomma in quei giorni la Germania si trasformerà in una specie di mecca dove ogni persona di cultura rockettara dovrebbe recarsi in pellegrinaggio.
Non posso non pensare che forse certe cose qui in Italia è più complicato tornino a realizzarsi (e la mente mi corre nostalgica alle vecchie edizioni dei vari MONSTER OF ROCK che si tenevano in Emilia Romagna).
 
Si potrebbe obiettare che qui abbiamo per la scena rock ancora qualche BIG EVENT  ma secondo me siamo ancora distanti dalla marcia in più che la Germania conserva.

Per ultimo, ma non ultimo,  per noi che siamo da questa parte delle alpi i costi da affrontare sono davvero tanti.

Insomma una giornata iniziata sonnecchiando è continuata con un pizzico di adrenalina e con forse la speranza di un giorno in cui quello stesso smartphone possa avere una luce di notifica che annunci un megafestival MADE IN ITALY.
Per fare questo però ognuno di noi forse deve rendersi conto che occorre ricominciare a supportare la scena. Siamo noi che dobbiamo mettere la prima tessera.

Stay Metal gente ! (cit.)

Testo e foto di copertina dei Primal Fear sono di Omar Lanzetti

der ring, foo fighters, germania, in flames, kiss, lamb of god, metallica, Motorhead, omar lanzetti, rock am ring, slipknot

Articoli correlati

L'angolo del Fotografo

Il resoconto di uno spett...

18/05/2016 | luigirizzo

Sono le ore 21 del 14 maggio 2016 e il mediolanum forum, gremito di fan per la prima di quelle che poi sarebbero in poco tempo diventate le sei date, tutte rigorosamente ...

L'angolo del Fotografo

La personale maratona pro...

11/04/2015 | luigirizzo

Verdena @ latteria molloy, brescia, 10/04/2015    sono le 18 quando mi trovo sulla milano-brescia.  nella mia auto "endkadenz" a volumi assordanti.  "dai guenda, ...

L'angolo del Fotografo

In ricordo di kurt cobain

06/04/2015 | luigirizzo

Ventuno anni e un giorno fa moriva kurt cobain. In questi giorni in molti lo stanno ricordando e tra pochi giorni, il 28 e il 29 aprile, uscirà anche un docu-film della ...

2445150 foto scattate

16264428 messaggi scambiati

934 utenti online

1487 visitatori online