Eicma 2014: l'esposizione mondiale del motociclismo compie 100 anni

Eicma 2014: l'esposizione mondiale del motociclismo compie 100 anni

E' una delle esposizioni del mondo del motociclismo più importanti, a cui accorrono ogni anno appassionati e organi di stampa da tutto il mondo. L'area espositiva conta diverse zone pronte ad accogliere un pubblico variegato e trasversale, dall'appassionato alle famiglie con bambini, che trova a sua disposizione aree relax e padiglioni dedicati anche al cibo, con più specialità a disposizione.  E', insomma, il paese dei balocchi per tutti gli appassionati del mondo della moto.

E' la settantaduesima edizione dell'Eicma, l' Esposizione mondiale del Motociclismo, ed è stata inaugurata il 4 novembre scorso (in programma dal 4 al 9 novembre presso la Fiera di Milano - Rho), l'esposizione di scooter e moto più importante al mondo, che quest'anno ha compiuto 100 anni.  EICMA compie un secolo di vita e conta su 280.000 mq di superficie espositiva tra interno ed esterno, ospita 1053 marchi, in rappresentanza di 34 Paesi e il 23% degli espositori sono al loro debutto.

L'agonismo di alto livello di “MotoLive” (con 80.000 mq interamente occupati da gare titolate e momenti di grande spettacolo); il “The Green Planet”, un'area diffusa riservata alla mobilità sostenibile con il mondo dell'elettrico; “EICMA Custom”, lo spazio espositivo interamente dedicato agli appassionati del custom e veri e propri artisti delle personalizzazioni; l'Area Sicurezza, che racconta lo stato delle Infrastrutture ed è promossa direttamente da Confindustria ANCMA; per la prima volta il Temporary Bikers Shop, realizzato con subito.it, iln. 1 in Italia per la compravendita dell'usato, che è un outlet per il motociclista; al suo debutto la Boutique del brand EICMA, con tutti i prodotti che celebrano la passione per le due ruote.

Quest'anno si conferma l'ampia offerta per momenti B2B: dopo il successo dello scorso anno, torna la piattaforma Match Making, a disposizione di tutti gli espositori a titolo gratuito. Il servizio offerto consiste nella possibilità di individuare i professionisti del settore e organizzare un incontro conoscitivo e/o commerciale, per ottimizzare al meglio la propria presenza all'Esposizione.

Anche per MotoLive è tempo di celebrazioni. L'area esterna festeggia, infatti, la decima edizione e continua a sorprendere il pubblico di EICMA con un contenuto di altissima qualità e che nessun altro evento fieristico è in grado di proporre. Come consuetudine sarà decretato il vincitore assoluto dell'SX European Championship, titolo che si assegna in gara unica. Tra le altre discipline: Quad Race, Internazionali d'Italia SuperMoto Series, Internazionali d'Italia Supercross. Per la prima volta, darà spettacolo il pluricampione del mondo di trial Toni Bou. EICMA FOR Associazione PROMETEO onlus sarà l'evento racing con finalità benefica e vedrà sfidarsi 10 squadre in una staffetta di quad, supermoto e minicross. Non mancheranno le aree destinate a test ride e riding school. Radio Deejay si conferma la radio ufficiale.

Eicma è anche customizzazione: vere e proprie opere d'arte, gioielli di altissimo artigianato, pezzi unici, aziende leader del settore, personaggi di calibro internazionale e atmosfera di ispirazione Rock'nRoll per quella che ormai è una tendenza di lifestyle: questi sono, in sintesi, gli elementi che siglano il successo dell'area dedicata alla personalizzazione, che continua ad affermarsi nel panorama della Kustome Kulture. Anche nel 2014 sarà imperdibile l'appuntamento con l'International Custom Bike Show, sviluppato in collaborazione con la rivista Low Ride e in grado di attirare l'attenzione dei più importanti magazine mondiali. L'Artist Contest promette ancora grandi emozioni grazie al lavoro live per realizzare prodotti sul tema dei 100 Anni di EICMA e 100 Anni di due ruote. Indian Larry Motorcycles, David Uhl, Kevin Bean're, Charlie Gnocchi, Charly Castro solo alcuni nomi degli ospiti presenti. Virgin Radio è l'emittente ufficiale dell'area.

Per la prima volta The Green Planet, realizzato in collaborazione con il mensile InSella, è un'area “diffusa”: tutte le aziende che propongono prodotti elettrici, qualunque sia il padiglione e lo stand assegnato, saranno riconoscibili attraverso l'esposizione di un bollo con il logo ormai consolidato che identifica il tema della mobilità sostenibile. Tale scelta offre l'opportunità di avere la definizione green anche se non si presentano esclusivamente veicoli verdi. Il pubblico potrà seguire un vero e proprio percorso per visitare tutte le realtà “verdi”, grazie alla mappa sulla APP ufficiale di EICMA. I vantaggi della trazione elettrica comportano emissioni zero, costi di manutenzione ridotti, alta economia energetica e possibilità di integrare i consumi con soluzioni tipo freni rigenerativi, motore ibrido, fuel-cell, pannelli solari.

Una delle tante novità presenti nell'edizione del centenario dell'Esposizione è il Temporary Bikers Shop. Si tratta di un'iniziativa speciale, realizzata in collaborazione con Subito.it, il servizio n.1 in Italia per la compravendita dell'usato, e dedicata al pubblico. Nell'area è possibile trovare grandi marchi proposti a prezzi d'occasione grazie alla presenza dei più importanti dealer del mercato nazionale. Dall'abbigliamento alle borse, dai caschi agli pneumatici fino ad arrivare ai ricambi e ai componenti. La novità sta proprio nel fatto che per la prima volta è stato creato un vero e proprio outlet per il motociclista, dove è possibile toccare con mano i prodotti delle passate stagioni ed essere assistito da venditori competenti.

In occasione del Centenario poi, EICMA realizza un'area espositiva all'interno della quale si può fare un salto nel passato, ammirando i mezzi che sono diventare leggendari e sono stati in grado di coinvolgere intere generazioni, presenti grazie alla collaborazione con ASI (Automotoclub Storico Italiano). La sfida è raccontare l'industria migliore e capace di innovazione in ogni momento storico. In ciascun padiglione, inoltre, diverse aziende metteranno in evidenza il percorso compiuto fino ad oggi. Una strada fatta di eccellenza, esclusività, riconoscimenti e passione illustrati al pubblico che potrà scoprire origini, identità ed evoluzione sviluppata negli anni. Media partner dell'iniziativa è il mensile InMoto.

In 100 anni, questi sono i numeri di EICMA: più di 2.000.000 mq superficie occupata, 28.722 espositori presenti, 40 paesi di provenienza, più di 5000 anteprime Mondiali, 3.200 piloti che si sono esibiti in MotoLive, 86 gare disputate, più di 25.000.000 di visitatori, l'equivalente della popolazione complessiva di Austria, Svizzera e Portogallo messe insieme.

Foto di copertina e fotogallery a cura di Nino Saetti.

Tutte le informazioni sull'Eicma: www.eicma.it

eicma

424677 utenti registrati

17080791 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online