Quanto costa un Drone per riprese video?

Quanto costa un Drone per riprese video?

Il prezzo di un Drone / Multirotore varia normalmente in base alla componentistica di bordo, alla capacità di carico, al tempo di realizzazione e alla complessità del progetto.
Vi sono diverse possibilità di utilizzo e configurazioni, con prezzi che possono oscillare da poche centinaia di  Euro  a svariate migliaia di Euro.
Grazie al continuo evolversi dell'industria tecnologica, è possibile oggi ottenere prodotti performanti, stabili e sicuri a prezzi decisamente contenuti.
Un multirotore in genere viene progettato considerando prima di tutto il carico che può supportare; videocamera, supporto di stabilizzazione, moduli per funzionalità aggiuntive, batterie etc.
Si renderà poi necessario passare alla progettazione del telaio, motorizzazione, eliche, regolatori di tensione, simulazioni, programmazione e quant'altro. Dove il tutto dovrà essere perfettamente bilanciato.
Un prodotto completo, di qualsiasi dimensione esso sia, solitamente è equipaggiato e configurato con:
 Centralina di bordo evoluta con sistema di stabilizzazione GPS
 Supporto cardanico su 2 o 3 assi (Camera Mount - Gimbal) dove posizionare una foto/videocamera
 Sistema di trasmissione video con monitor su radiocomando per visualizzare le immagini riprese direttamente dal Drone con dati telemetrici in sovrimpressione
 Ground Station
 Ottimo radiocomando
 Perfetto bilanciamento
 Programmazione centralina di volo ed altri controller ad hoc
 Sistema vibroassorbente per ottenere immagini in quota nitide e perfettamente stabilizzate
Autonomia 15/25 minuti a sessione
Il materiale del telaio varia in base al rapporto peso / motorizzazione / capacità di carico. Solitamente, per ottenere migliori rese,  viene utilizzata la fibra di vetro o il carbonio.
E' molto importante trovare la motorizzazione ideale per la tipologia del carico e del telaio; non è infatti detto che un motore “potente” possa andar meglio di un altro meno efficiente per un dato peso e per dimensioni in ordine di volo del Drone. Stesso discorso vale per la scelta di eliche ed ogni altro apparato che su carta magari possono apparire superiori rispetto ad un altro prodotto ma che in realtà poi si rivelano inadeguati per una precisa configurazione.
Problematiche e varianti sono all'ordine di ogni test: vibrazioni, scarsa capacità in condizioni di vento, pericoli vari, difficoltà di autolivellamento (hovering) e tante, tante altre problematiche, sia da un lato elettronico che meccanico.
Se si vuol ottenere il massimo da un multirotore, tutto deve essere perfettamente bilanciato e proporzionato al tipo di carico da portare in volo.

Articoli correlati

Tecnologia

SCONTI E INTRATTENIMENTO? SI PASSA DAL WEB

12/12/2023 | Nightguide

Fino a qualche anno fa l'intrattenimento era confinato alla sfera fisica, e le promozioni erano riservate a particolari periodi dell'anno, come il natale, all'interno dei...

Tecnologia

L’importanza delle immagini per il tuo sito web

23/11/2023 | Nightguide

Ah, le immagini! chi non ne è attratto? nel mondo del web design, le immagini rivestono un ruolo cruciale nell'esperienza utente e nella comunicazione del messaggio. Son...

Tecnologia

Sara Dizdari cavalca l'onda, sul web

01/11/2023 | Bookpress

sara dizdari ha intrapreso un incredibile viaggio dall'essere una giovane studentessa universitaria a diventare un'autentica esperta di e-commerce in un tempo sorprende...

424677 utenti registrati

17082874 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online