KUNG-FU

KUNG-FU

[img src=/data/rubriche/aoxhpzlmg509o65ax1uc.jpg alt=Immagine align=sx>
Descrivere una disciplina come il kung-fu in poche righe, in modo esauriente, è un'impresa ardua, perché la storia di questa arte marziale è sconfinata ed è ancora oggi oggetto di studio. Proveremo comunque a dare delle informazioni a rischio di essere incompleti.
Innanzitutto lo stesso termine kung - fu wu shu non ha un significato univoco, in quanto può tradursi in vari modi,tra cui quello forse più adeguato è “ duro lavoro”.
Lo scopo principale di questa arte marziale è lo sviluppo della forza muscolare, della potenza fisica, la ricerca del coordinamento psichico e fisico al fine di controllare il “chi “, termine che in lingua cinese significa energia vitale. Tale ricerca si persegue attraverso l'esercizio fisico ( wu shu ).
Il kung- fu si suddivide in diversi stili; vi sono gli stili cosiddetti interni e gli stili esterni ( in cinese Nei chia o Wei chia )
Tra gli stili interni ricordiamo lo Shaolin, che studia i movimenti degli animali e che oggi viene praticato e divulgato dai monaci guerrieri di Shaolin, lo stile Hung har della tigre e della gru, il Tang lang stile della mantide .
Appartengono invece agli stili interni, il Tai chi chuan, ( che si suddivide a sua volta in diversi stili, tra i quali ad esempio lo yang, il chen, il wu,il sun ), e il Qi gong.
Esiste poi uno stile che si definisce intermedio rappresentato dal Wing chung di grande efficacia per la difesa personale.
Il kung-fu ebbe un periodo di grande seguito negli anni settanta, grazie anche alle imprese cinematografiche del grande Bruce Lee, ma anche oggi possiamo constatare che questa arte marziale conta tantissimi praticanti nel nostro paese,che sono supportati dalla principale federazione nazionale (Italy chinese kung-fu association).
Le competizioni agonistiche dei vari stili non prevedono dei combattimenti tra due avversari, eccezion fatta per il Sanda, ma la esecuzione di determinate tecniche in sequenza che prendono il nome di “ forme “ che vengono poi valutate da una giuria in base ai contenuti tecnici che gli atleti riescono ad esprimere .Molto spettacolari sono le forme che comprendono l' uso delle armi tradizionali.
Fonte:

Articoli correlati

Sport

"Aperitivo sportivo per Gas Sales Volley

18/05/2022 | lorenzotiezzi

        venerdì 20 maggio, dalle ore 17:00, nello store di piacenza di divani&divani, in via emilia parmense 137, la famiglia sala, affiliati a divani...

Sport

Party e non solo… Con Pro-Am The Event Papeete Beach va in buca!

13/05/2022 | lorenzotiezzi

    i party scatenati del papeete beach sono il simbolo del divertimento a milano marittima e in tutta la riviera romagnola. Ma papeete non è solo questo. Il suo...

424677 utenti registrati

17090568 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online