KICK BOXING

KICK BOXING

[img src=/data/rubriche/xzug7ebsgsw5a1a0oj8b.jpg alt=Immagine align=sx>
Kick boxing significa letteralmente “calciare boxando “, quindi si parla di uno sport da combattimento in cui si ricorre all' uso di tecniche di calcio e di pugno in combinazione tra loro. E' necessario però fare una giusta distinzione in quanto spesso con il termine kick boxing si tende ad indicare anche le discipline del contact ( full - light- semi contact ) . In realtà queste discipline ; malgrado delle forti analogie, hanno delle radici diverse fra loro .
La kick propriamente detta trova le sue origini nella box tailandese, in seguito agli scontri tra giapponesi e tailandesi i primi si resero conto della efficacia delle tecniche thai e studiarono queste tecniche tentando di appropriarsene, così nacque la japanese kick boxing, una disciplina in cui si usano tecniche di box unite a tecniche di calcio tra le quali il potente calcio alla coscia che prende il nome di low kick derivato proprio dalla muai thai . I cultori della box tailandese non accettano sempre questa tesi, quindi la riportiamo come semplice notizia senza pretese di verità assoluta .
Il full contact invece deriva dal karate full contact, di cui importante e conosciuto campione è stato ad esempio Chuck Norris, che nel corso degli anni si è evoluto e oggi è uno sport da combattimento in cui le tecniche di pugno sono quelle tipiche della box combinate con le tecniche di calcio delle arti marziali orientali .
La differenza in fase agonistica tra queste due discipline riguarda il fatto che mentre nella kick boxing è consentito portare i low kick, nel full contact tutte le tecniche devono essere portate al di sopra della cintura dell' avversario ; questa seppur minima differenza comporta un diverso assetto sul combattimento che nella kick risulta un po' più statico e nel full tende ad una maggiore spettacolarità . Ulteriore differenza riguarda l' abbigliamento da gara ; calzoncini corti e guantoni per la kick, pantaloni lunghi, guantoni e parapiedi per il full.
Sono entrambe discipline a pieno contatto e pertanto lo scopo del combattimento è mandare ko l' avversario . La distinzione di cui ho parlato prima naturalmente riguarda le origini e in pratica riguarda degli aspetti regolamentari in quanto nella pratica sportiva non si può tracciare una distinzione così netta per cui i praticanti di questi sport hanno una conoscenza tecnica che permette di variare l' assetto del combattimento in relazione alla competizione specifica.
Fonte:

Articoli correlati

Sport

"Aperitivo sportivo per Gas Sales Volley

18/05/2022 | lorenzotiezzi

        venerdì 20 maggio, dalle ore 17:00, nello store di piacenza di divani&divani, in via emilia parmense 137, la famiglia sala, affiliati a divani...

Sport

Party e non solo… Con Pro-Am The Event Papeete Beach va in buca!

13/05/2022 | lorenzotiezzi

    i party scatenati del papeete beach sono il simbolo del divertimento a milano marittima e in tutta la riviera romagnola. Ma papeete non è solo questo. Il suo...

424677 utenti registrati

17081517 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online