Esce oggi “GIUGNO” il nuovo singolo dei SETTEMBRE (Oltre le Mura Records)

Esce oggi “GIUGNO” il nuovo singolo dei SETTEMBRE (Oltre le Mura Records)


 
 
 
Link al brano su Spotify:
https://open.spotify.com/track/2lsg3OB1OC8oBDtiNejMlW?si=qwnqGYJzQBKcGJc122j6oA

 
 
 
 
Esce oggi “Giugno”, il nuovo singolo dei Settembre, quarto estratto da “Grattacieli di Basilico”, l'album d'esordio.
“Giugno” è un brano particolarmente evocativo, vicino al cantautorato italiano e quello brasiliano degli anni '70, dolce, succoso e onirico al tempo stesso.
Ci sono una lieve chitarra bossanova, marchio di fabbrica del gruppo, una lontanissima e riverberata chitarra lapsteel, tipica della musica hawaiana, la voce di Angela e quella di Ivan, che si incontrano su un testo che ammicca all'indie senza rinunciare all'eleganza dei testi “classici”, quelli cantati e riarrangiati durante la loro permanenza a Londra.
"Ombrelloni soli sulla spiaggia, contano le onde per passare il tempo”: Giugno ci insegna che l'estate non è solo un tuffo nel mare, ma uno spazio interiore che va coltivalo e amato, al di là di quello che ci accade attorno. È il mese dei temporali, delle spiagge e delle pesche, il mese giusto per annunciare l'uscita di un disco maturo.
I SETTEMBRE PARLANO DI “GIUGNO”
Settembre canta “Giugno”. Sembra uno scherzo ma non lo è, o forse sì?
Il gioco dei mesi diventa un gioco di colori e soprattutto di stati d'animo.
Settembre è il mese dei colori pastello, dei ricordi sbiaditi di quando erano bambini. Giugno, invece, è il caldo colore di una spiaggia ancora vuota e la furia di un temporale improvviso, come un amore intenso con i suoi momenti di euforia e di disperazione.

CREDITI
Angela Cicchetti - voce
Ivan Imperiali - chitarra, voce e arrangiamenti
Musica e testo: Cicchetti, Imperiali
Registrata e mixata al Red Temple Studio - Teggiano (SA) da Ivan Imperiali
Mastering: Julian Lowe, JML Mastering - London
Edizioni: Oltre le Mura Records - Roma
SETTEMBRE | BIOGRAFIA
Coppia nella musica e nella vita, Angela Cicchetti e Ivan Imperiali provengono dalla stessa regione, la Campania, ma si conoscono a Roma, nel quartiere bohèmien del Pigneto. Diventano una band a Londra, dove fanno la gavetta suonando nei locali canzoni della tradizione cantautoriale italiana riarrangiati per chitarra classica e voce. L'esperienza diventa un disco, “Settembre”, pubblicato dall'etichetta belga DimDin Records.
Nel 2018 Angela e Ivan decidono di tornare in Italia e vengono ammessi al Conservatorio Jazz di Salerno. Si stabiliscono nelle campagne di Teggiano (SA), nella casa che era appartenuta alla nonna di Angela, e lì costruiscono un piccolo studio di registrazione che chiamano il Red Temple Studio dal nome della zona in cui sorge (Tempa Rossa). Per i Settembre è un cambio di vita radicale, dalla metropoli alle colline di ulivi, che però consente loro di dedicarsi interamente al progetto.
Nel 2019 escono i loro primi 3 singoli: “Teggiano”, ispirato dal paese che li ha accolti, “Luna e Luca” e “Lenzuola Blu”.
Nel 2019 vincono il Music Indie Contest organizzato da NEM Nuove Energie Musicali, arrivano in finale al Premio Donida e partecipano ad Area Sanremo.
A Sanremo se ne innamora Red Ronnie, che li invita ad esibirsi in diretta tv nella sua storica trasmissione il Barone Rosso.
Il nuovo singolo, “Giugno”, esce proprio a giugno 2020 e anticipa l'uscita dell'album d'esordio “Grattacieli di Basilico” che sarà pubblicato a settembre, e non poteva essere altrimenti.
Nel loro sound si incontrano l'amore per la canzone d'autore, la musica brasiliana, il jazz e l'indie.
Web e Social
www.isettembre.com
www.facebook.com/isettembre
www.instagram.com/isettembre
 

Articoli correlati

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

Musica

Circus beatclub - Brescia: Paura e Delirio a Las Vegas e School Break. Una primavera 2024 piena di party

21/03/2024 | lorenzotiezzi

      fino al 31 marzo 2024, al circus beatclub di brescia i party si susseguono, con un livello musicale semplicemente eccellente. Unendo la qualità musicale de...

Musica

"Let the Music Play”, UMM pubblica una potente versione prodotta da Pain & Rossini e remixata Enaj

20/03/2024 | lorenzotiezzi

  il 2024 di umm è iniziato nel migliore dei modi. E oggi, dopo uno scatenato party "beta version" ummbelievable, ecco una versione decisamente potente e decisamente...

424677 utenti registrati

17089601 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online