FILLING THE MUSIC: il coro pop di bambini e ragazzi ripercorre la storia del FESTIVAL DI SANREMO con un'antologia musicale

FILLING THE MUSIC: il coro pop di bambini e ragazzi ripercorre la storia del FESTIVAL DI SANREMO con un'antologia musicale

DOPO AVER SUPERATO I 100 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI SU YOUTUBE 
 
FILLING THE MUSIC
 
RIPERCORRE LA STORIA DEL FESTIVAL DI SANREMO
CON UN'ANTOLOGIA MUSICALE 
 
GRAZIE ALLE FANTASTICHE VOCI DEL CORO POP DI BAMBINI E RAGAZZI DI ETÀ COMPRESA TRA I 5 E I 18 ANNI 
 
 
Per celebrare i 70 anni del Festival di Sanremo Filling the music, il coro pop di bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, ha realizzato un'antologia musicale del Festival di Sanremo: 70 anni di Festival raccolti in 7 videoclip di altrettanti medley, uno per decennio. Un viaggio nella musica pop italiana dal 1951 al 2020, anno per anno, attraverso le cover dei ritornelli delle canzoni vincitrici del Festival con l'obiettivo di ripercorrere la storia del Festival e raccontarla alle giovanissime generazioni. 
“È stata una vera impresa, un progetto pieno di carica vitale - racconta la direttrice artistica Tamara Brenni - un viaggio in epoche e sonorità lontane e diverse. Ci siamo confrontati con approcci canori e timbri diversissimi dal nostro abituale repertorio. Un percorso formativo che ci ha fatto conoscere, apprezzare e amare ancora di più la canzone pop italiana. In questo senso è stata fondamentale la collaborazione con Ferdinando Mongelli, l'arrangiatore musicale, che vive e lavora a Sanremo. All'inizio temevo che le canzoni dei primi decenni fossero troppo lontane e ostiche per i miei ragazzi, invece mi sono sorpresa e ricreduta, a volte commossa, vedendo con quanto impegno e con quanta passione i bambini e i ragazzi di Filling the music abbiano studiato e imparato testi e suoni così lontani e diversi dalle canzoni che ascoltano abitualmente. Sono passati, senza problemi, da Mahmood a Nilla Pizzi.”.
Il progetto, che ha il patrocinio del Museo del Festival di Sanremo, museo ideato e curato da Marco Canova, prevede la pubblicazione dei primi sei videoclip sul canale YouTube di Filling the music - che lo scorso autunno ha festeggiato il superamento della soglia di 100 milioni di visualizzazioni - in forma di countdown, uno al giorno, a partire dal 30 gennaio fino al 4 febbraio. L'ultimo verrà pubblicato dopo la conclusione del Festival e includerà in chiusura il ritornello della canzone vincitrice della settantesima edizione del Festival. 
https://www.youtube.com/fillingthemusic  https://www.instagram.com/fillingthemusic/
 

Articoli correlati

News

Valentina Carati - "Apri le Tue braccia": 320.000 ascolti per ‘lUnofficial Dance Remix di Mark Donato

11/04/2024 | lorenzotiezzi

  ecco un bel traguardo celebrato dal dj producer toscano mark donato nel panorama della dance italiana. Il suo unofficial remix di valentina carati - "apri le tue br...

News

Frontemare Rimini, un grande weekend: 12/04 Top Club Show Dinner, 13/04 Tam Tam, 14/04 Tropical Night 

10/04/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 12 aprile al top club show dinner la serata avrà inizio alle 21:00 con un dinner show. La cena, che a scelta del cliente, sarà servita con menù ...

News

"Les mots", nuovo singolo per Lemó

10/04/2024 | lorenzotiezzi

  dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "les mots", il quarto singolo di lemó estrato dal suo album d'esordio "chi l'avrebbe mai detto!". "les mots" è ...

424677 utenti registrati

17089246 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online