NICCOLÒ FABI   OGGI ESCE IL NUOVO ALBUM “TRADIZIONE E TRADIMENTO”   DA DICEMBRE IN TOUR NEI TEATRI ITALIANI

NICCOLÒ FABI OGGI ESCE IL NUOVO ALBUM “TRADIZIONE E TRADIMENTO” DA DICEMBRE IN TOUR NEI TEATRI ITALIANI

Oggi, venerdì 11 ottobre, esce in tutti i negozi di dischi, in digital download e su tutte le piattaforme streaming “TRADIZIONE E TRADIMENTO”, il nuovo album di NICCOLÒ FABI disponibile in versione CD, vinile e digitale.
 
A 3 anni e mezzo di distanza da “Una somma di piccole cose”, album che ha segnato un punto fondamentale per la ventennale carriera del cantautore, Niccolò Fabi torna con un nuovo album che parla di scelte e che rappresenta esso stesso una scelta: quella di scrivere solo quando si è mossi da una reale ispirazione e necessità.
 
Anticipato dai brani “Io sono l'altro” “Scotta”, il disco “Tradizione e tradimento” è un viaggio poetico e sonoro composto da 9 canzoni che si muovono sempre sul filo che unisce l'analogico al digitale, il calore acustico e l'elettronica tagliente.
 
«È un disco sulla ricerca di un equilibrio all'interno di un cambiamento tra la memoria e la prospettiva - racconta Niccolò Fabi - La scelta difficile tra cosa conservare e cosa lasciare andare, come evolversi e trasformarsi rispettando la propria identità. Come trarre forza da ciò che ci è stato consegnato come tradizione e allo stesso tempo avere il coraggio di tradire quel percorso”.
 
Scritto e registrato tra Roma e Ibiza, “Tradizione e Tradimento” è il risultato di un lavoro corale che vede alla produzione artistica Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, storici amici e compagni di viaggio e di palco. 
Determinante sui 3 brani, Amori con le ali”, “Nel blu” e “A prescindere da me”, la collaborazione, dal suo studio di Ibiza, con Costanza Francavilla, musicista e produttrice romana. Yakamoto Kotsuga, produttore e compositore di colonne sonore, ha invece caratterizzato l'arrangiamento di “Io sono l'altro”. 
Completano la squadra che ha collaborato al disco Riccardo Parravicini che lo ha registrato e mixato, e i musicisti Daniele "mr Coffee" RossiFabio Rondanini e Max Dedo. 
 
La copertina di "Tradizione e Tradimentoè una foto scattata da Niccolò Fabi in Mozambico. Il packaging di CD e vinile è stato realizzato con carta riciclata.
 
Questa la tracklist di “Tradizione e tradimento”: “Scotta”, “A prescindere da me”, “Amori con le ali”, “Io sono l'altro”, “I giorni dello smarrimento”, “Nel blu”, “Prima della tempesta”, “Migrazioni” e “Tradizione e tradimento”. 
 
Sono già disponibili online sui canali ufficiali dell'artista i video dei brani “Io sono l'altro” (https://youtu.be/cLRe-RmVfic) e Scotta” (https://youtu.be/rIZ22vGi_Cw).
 
Il nuovo album verrà raccontato da Niccolò Fabi a partire da domani, venerdì 11 ottobre, nelle principali città italiane. Di seguito gli appuntamenti: 11 ottobre a La Feltrinelli di MILANO (Piazza Piemonte, 2 - ore 18.30), 12 ottobre a La Feltrinelli di TORINO (Piazza C.L.N., 251 - ore 18.30), 13 ottobre a La Feltrinelli di Padova (Via San Francesco, 7 - ore 18.30), 14 ottobre a La Feltrinelli di BOLOGNA (Piazza Ravegnana, 1 - ore 18.00), 15 ottobre a La Feltrinelli di ROMA (Via Appia Nuova 427 - ore 18.00), 16 ottobre a La Feltrinelli di FIRENZE (Piazza della Repubblica, 26 - ore 18.00), 17 ottobre a La Feltrinelli di NAPOLI (Piazza dei Martiri - ore 18.00), 18 ottobre a La Feltrinelli di BARI (Via Melo, 119 - ore 18.30), 19 ottobre a La Feltrinelli di PALERMO (Via Cavour, 133 - ore 17.00) e il 21 ottobre al Mondadori Bookstore di CAGLIARI (Via Roma, 65 - ore 18.00).
 
Da dicembre, inoltre, Niccolò Fabi farà il suo ritorno live nei teatri italiani. Il concerto vedrà sul palco Niccolò Fabi con Roberto AngeliniPier CorteseAlberto BiancoDaniele "mr coffee" Rossi e Filippo Cornaglia
 
Queste le date del tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Ovest:
 
27 novembre - Cascina (PI) - La città del teatro (data zero)
1 dicembre - Ravenna - Teatro Dante Alighieri (Biglietti Esauriti)
2 dicembre - Milano - Teatro Degli Arcimboldi (Biglietti Esauriti)
8 dicembre - Pescara - Teatro Massimo
10 dicembre Cosenza - Teatro Rendano
12 dicembre - Catania - Teatro Metropolitan
13 dicembre - Palermo - Teatro Golden
19 dicembre - Trento - Auditorium Santa Chiara 
20 dicembre - Vicenza - Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)
21 dicembre - Vicenza - Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)
7 gennaio - Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine
8 gennaio - Trento - Auditorium Santa Chiara
10 gennaio - Bologna - Teatro EuropAuditorium
11 gennaio - Firenze - Teatro Verdi
12 gennaio - Torino - Teatro Colosseo
13 gennaio - Genova - Teatro Politeama Genovese
19 gennaio - Roma - Auditorium Parco della Musica
20 gennaio - Roma - Auditorium Parco della Musica
21 gennaio - Napoli - Teatro Augusteo
22 gennaio - Bari - Teatro Team
24 gennaio - Ancona - Teatro Le Muse
25 gennaio - Assisi - Teatro Lyrick
29 gennaio - Bergamo - Teatro Creberg
30 gennaio - Parma - Teatro Regio 
 
I biglietti per le date di Ravenna, Milano ed entrambi gli show previsti a Vicenza, sono esauriti. I biglietti per tutte le altre date del tour sono disponibili in prevendita sul sito di Ticketone e nei punti vendita e prevendita abituali (http://bit.ly/NiccoloFabiTour).  Radio partner del tour è Radio Capital.
 
Più di 90 canzoni, 9 dischi di inediti, 2 raccolte ufficiali, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè, 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (vinte per i suoi ultimi due album) e dopo 20 anni di musica Niccolò Fabi è oggi considerato uno dei più importanti cantautori italiani. Tanta musica nel percorso del cantautore, tanta sperimentazione e un avvicinamento sempre più evidente alla musica d'oltreoceano.
È un percorso artistico incentrato sulla ricerca della libertà espressiva quello che in questi anni ha inseguito il cantautore romano e ne sono dimostrazioni gli ultimi due album pubblicati, "Una somma di piccole cose" (2016) e "Tradizione e tradimento" (2019).
 
www.niccolofabi.it
https://www.facebook.com/niccolofabimusic
https://www.instagram.com/niccfabi/
 

Articoli correlati

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

News

Sammy Love remixa "One and One" di Robert Miles... e ci racconta il suo mondo musicale

22/03/2024 | lorenzotiezzi

        abbiamo incontrato sammy love, che ha da poco pubblicato un remix di un brano davvero importante, "one and one" di robert miles. L'ha remixato con enea ...

News

Samuele Sartini a fine marzo 2024 tra Brescia, Cremona e Bergamo: 29/3 Circus beatclub, 30/3 River Houseclub, 6/4 #Costez

22/03/2024 | lorenzotiezzi

    samuele sartini nel giro di due weekend fa scatenare tre dei locali di riferimento tra brescia, cremona e bergamo. Venerdì 29/3 è circus beatclub, a brescia. ...

424677 utenti registrati

17087687 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online