VIVA! FESTIVAL 2019 - GRANDE SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE

VIVA! FESTIVAL 2019 - GRANDE SUCCESSO PER LA TERZA EDIZIONE

VALLE D'ITRIA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
Si è conclusa con grande successo la terza edizione di Viva! Festival  che nell'affascinante Valle d'Itria dall'1 al 4 agosto ha proposto show di grande qualità con 25 artisti sui palchi allestiti nelle suggestive masserie di Locorotondo, una "unusual breakfast" all'alba a Cala Masciola a Savelletri di Fasano, oltre a 8 talk su musica, creatività e innovazione.
Si è conclusa la terza edizione di Viva! Festival che dall'1 al 4 agosto ha animato e interpretato la Valle d'Itria, richiamando oltre 15000 presenze per assistere alle performance dei 25 artisti internazionali che si sono esibiti tra le meravigliose Masseria Grofoleo e l'avveniristico second stage di Masseria Aprile, vera e propria installazione audiovisiva. Innovazione e tradizione ancora una volta insieme in un dialogo che valorizza e coinvolge le diverse anime di un territorio ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche: un'interpretazione che quindi affonda le sue radici in un vasto immaginario legato all'avant-pop e ai linguaggi contemporanei attraverso una programmazione innovativa e trans-globale, ma che allo stesso tempo mantiene saldo il proprio radicamento con la storia di un territorio dall'identità unica, di cui VIVA! ne celebra l'iconografia e ne rispetta l'identità.
Rinnovata la collaborazione con Audi, Official Partner della manifestazione: un rapporto all'insegna dell'avanguardia e della contaminazione creativa che ha generato risultati artistici unici. 
Stella della terza edizione di Viva!  Erykah Badu che, dopo essersi esibita in esclusiva per l'Italia con il moniker Dj Lo Down Loretta Brown selezionando super classici, ha regalato al pubblico una sorpresa inattesa, cantando, accompagnata dalla band, alcuni dei suoi brani più celebri per uno show che rimarrà impresso nella memoria collettiva.
Insieme a lei si sono alternati sui due palchi del festival nomi importanti del panorama contemporaneo internazionale e italiano tra cui il musicista e compositore britannico Jon Hopkins che vanta collaborazioni con Brian Eno, Massive Attack, Coldplay e Herbie Hancock, il Dj di BBC Radio, produttore, discografico, collezionista Gilles Peterson fondatore della web radio Worldwide FM, il berlinese Apparat affiancato in scena dalla sua band, dopo la recente esperienza come parte dei Moderat e i numerosi lavori per teatro, tv e cinema, fra cui la colonna sonora per il film “Capri-Revolution” di Mario Martone, con la quale si è aggiudicato il David di Donatello, l'artista indie/hip hop Priestess, una delle maggiori promesse della scena urban italiana, l'enigmatico e caotico Yves Tumor, producer e performer del Tennessee, il norvegese Todd Terje che ha proposto un set fuori dagli schemi, la rivelazione dal Giappone Powder, la dj e producer che ha fatto esplodere il dancefloor, Napoli Segreta il collettivo napoletano che ha riportato il funk partenopeo al centro della scena, Bamba Pana & Makaveli, originari della Tanzania pionieri della vivace scena elettronica dell'Africa Orientale, Nicola Conte che ha proposto un set sofisticato spaziando dalla musica italiana anni sessanta e settanta, alla bossa nova alla tradizione jazzistica, Ninos Du Brasil, duo formato da Nico Vascellari e Nicolò Fortuni che traduce l'inedito mix di techno, batucada e samba in show carnevaleschi e catartici, coinvolgendo il pubblico in un autentico rito collettivo.
Non ci poteva essere chiusura più scenografica di quella proposta dall'Unusual Viva! Breakfast con Lavazza sulla spiaggia di Cala Masciola (Borgo Egnazia) con uno spettacolare set alle luci dell'alba di Dj A1, dj ufficiale della band di Erykah Badu. 
VIVA! il Festival musicale internazionale della Valle d'Itria nato due anni fa con l'intento di celebrare, esaltare la bellezza e la magia del Sud, connettendo il territorio con il resto del mondo, tornerà nel 2020 dal 6 al 9 agosto!
I PARTNER
Nato nel 2017 dalla sinergia tra la società pugliese Turné e Club To Club, VIVA! Festival è stata felice di rinnovare la propria collaborazione con Audi, Official Partner della manifestazione. Un rapporto all'insegna dell'avanguardia e della contaminazione creativa, che rappresenta la perfetta sintesi della visione della casa automobilistica tedesca. Carlo Pastore, conduttore radiofonico, televisivo e dj, ha raccontato il festival accompagnato dalla nuova Audi A1, compatta nativa digitale dei quattro anelli. Lavazza si è confermata partner ufficiale del Viva! Festival proponendo nuove esperienze di gusto a tutti i presenti con protagoniste le esclusive monorigini ¡Tierra! e le macchine A Modo Mio, per tante ricettazioni a base di caffè. E dopo il successo della passata edizione, il brand ha rinnovato l'appuntamento all'alba dell'#UnusualBreakfast, un suggestivo saluto al sole in riva al mare accompagnato da una colazione speciale firmata Lavazza per godere di uno spettacolo musicale unico con DJ A1, il DJ della band di Erykah Badu. Audi, insieme a Lavazza, San Marzano Vini, Puglia Promozione, Regione Puglia, Comune di Locorotondo, Puglia Sounds e agli altri partner dell'evento, hanno contribuito a rendere l'edizione 2019 ancora una volta indimenticabile, con presenze da tutta Europa. 
Extra VIVA!
Le cose dove accadono le cose
 
Extra VIVA!le cose dove accadono le cose: questo era il titolo dello spin off di VIVA! Festival.
Se l'ambizione di Extra Viva! era quella di affrontare il tema dell'innovazione declinando in ambiti differenti da quello strettamente musicale si può tranquillamente affermare che le promesse non sono state tradite e la scommessa certamente vinta.
L'intervista di Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24, a Luca De Meo, CEO Seat, ha chiuso una serie di talk che hanno avuto come protagonisti personalità che nel proprio ambito fanno dell'innovazione la propria chiave di volta.
Luca Sofri, Federico Ferrazza, Christina Rocca hanno parlato di nuovi modelli editoriali mentre Luca Colombo (Country Director Facebook Italy) ha spiegato come districarsi nel mare profondo delle notizie. Francesca Bria (Chief Technology and Digital Innovation Officer a Barcellona) con il sociologo Evgenij Morozov ed accompagnati da Antonio Decaro (Presidente ANCI) e Renata Mele (Head of Strategy for E-cities di Enel X) ci hanno disegnato le città del nostro futuro.
I talk, che si sono tenuti presso la splendida location di Pettolecchia - Il Lido, hanno visto una grande partecipazione di pubblico, soprattutto giovane ed interessato ai nuovi processi di innovazione e alle ricadute sul vivere quotidiano.

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17081129 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online