PROSEGUE FINO AL 20 AGOSTO   la XV edizione del Festival Metropolitano BARI IN JAZZ

PROSEGUE FINO AL 20 AGOSTO la XV edizione del Festival Metropolitano BARI IN JAZZ


 
PAOLA TURCI, MICHEL GODARD, REDI HASA, AZIZA BRAHIM, DANIELE SEPE, VITOR ARAUJO, FARAJ SULEIMAN
 
 Ad Agosto Bari In Jazz prosegue nei comuni di Alberobello e Fasano
 
Prosegue fino al 20 agosto il fitto calendario della XV edizione del Festival Metropolitano BARI IN JAZZ, che ha preso il via lo scorso 29 giugno.
 
Dopo oltre un mese di programmazione che ha già visto esibirsi nomi come Caetano Veloso, Francesco De Gregori, Amaro Freitas, Paolo Fresu e moltissimi altri, Bari In Jazz si avvia ad un mese di agosto che porterà ancora numerosi ospiti internazionali e nazionali.
 
Ad accomunare l'ultima parte del ricco programma del Festival Metropolitano una meravigliosa location: infatti, eccezion fatta per la data del 17 agosto, dove a fare da cornice al concerto di PAOLA TURCI saranno i suggestivi trulli di Alberobello, il mese di agosto sarà tutto appannaggio del Minareto della Selva di Fasano, splendido esempio di edilizia orientalista di fine '800, dove verrà allestito un piccolo villaggio musicale. Qui, dal 7 al 20 agosto, si alterneranno il progetto LAND-SCAPES del trio formato dal pianista KEKKO FORNARELLI il batterista GREGORY HUTCHINSON e il trombettista GIORGIO DISTANTE (7 agosto), il viaggio tra suoni e profumi di COUSCOUSMUSIC, l'unica data italiana dei pianisti VITOR ARUJO (9 agosto) e FARAJ SULEIMAN (13 agosto), il duo FARLIBE di MIRKO SIGNORILE e GIOVANNA CARONE feat. DANIELE SEPE (10 agosto), il progetto KAREYCE con NICOLA CONTE e una band che esprime le migliori nuove vitalità fra i musicisti pugliesi (14 agosto) YARAKA ENSEMBLE (16 agosto), la data in esclusiva nazionale della cantante afro spagnola AZIZA IBRAHIM (18 agosto), il duo REDI HASA & MICHEL GODARD e, a chiudere, il trio anglo-russo-italiano DINNER PARTY (20 agosto).
 
Da sempre caratterizzato come un ambiente poliedrico, Bari In Jazz si compone non solo di concerti, ma anche di contaminazioni ed occasioni di incontro, come laboratori e workshop, per avvicinare il pubblico alla cultura internazionale. Tutto ciò valorizzando, al contempo, i comuni e i territori coinvolti, che da semplici location, si trasformano in veri e propri co-protagonisti di questo splendido viaggio culturale.
 
Il Festival è realizzato con il sostegno di Unione Europea, MiBAC, Regione Puglia, Comuni di: Bari, Acquaviva, Alberobello, Conversano, Fasano, Giovinazzo, Gravina, Monopoli, Polignano, Sammichele.
 
L'associazione Abusuan, con il Festival Metropolitano BARI IN JAZZ, fa parte del circuito ministeriale “Art Bonus - Misure urgenti per favorire il mecenatismo culturale”.
 
Attraverso questo importante canale chiunque può sostenere la cultura usufruendo di importanti benefici fiscali.
 
Infatti, ai sensi dell'Art.1 del D.L. 31/05/2014 n.83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art Bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.


 
7 agosto
Minareto - Selva di Fasano
Ore 21.00
 
KEKKO FORNELLI FT. GREGORY HUTCHINSON E GIORGIO DISTANTE
LAND-SCAPES
Kekko Fornarelli, pianoforte/sintetizzatori/elettronica
Gregory Hutchinson, batteria
Giorgio Distante, tromba HY-E.T. - Hybrid Electroacoustic Trumpet
Uscire fuori dagli schemi è ormai il marchio di fabbrica della produzione dell'eclettico musicista e produttore pugliese Kekko Fornarelli, pioniere di una nuova forma di "Jazz Crossover" che negli ultimi anni lo ha portato alla ribalta in tutto il mondo. Vero curioso ed amante della musica a 360 gradi, torna al Bari in Jazz 2019 con una nuova premiére, Land-Scapes, affiancato da altri due straordinari musicisti: Gregory Hutchinson, "Hutch", iconico batterista New Yorkese già sideman di gran parte degli dei dell'olimpo del jazz statunitense, e Giorgio Distante, puro talento musicale e genio nostrano, inventore di un nuovo strumento unico al mondo, l'HY-E.T. (Hybrid Electroacoustic Trumpet). Una miscela unica, nuova, dove caldi paesaggi e tessuti armonici mediterranei si fonderanno al soffio dei venti del nord, dove l'ancestrale ritmo tribale si mescolerà con le ritmiche urbane più moderne, dove l'acustico e l'elettronica si scontreranno per creare un unico, armonico, paesaggio sonoro.
 
8 agosto
Minareto - Selva di Fasano
Ore 21.00
 
COUSCOUSMUSIC
Viaggio tra suoni e profumi del mediterraneo.
Giovannangelo de Gennaro canto, viella, aulofoni
Nicola Nesta oud, saze, chitarra acustica
Peppe Leone percussioni
 
COUSCOUSMUSIC è il risultato di una ricerca fatta di suoni e ingredienti lontani che, nota dopo nota, si avvicinano per comporre un piatto dedito al nutrimento non soltanto fisico. Profumi profughi che dialogano prendendo corpo, come il genio della lampada, dallo strofino. Momenti di musiche migranti, inserti di improvvisazione e cucina che monta, ispirata all'area di provenienza dei brani. Cinque sensi all'opera, l'essenziale. In scena, un tavolo con ciotole e ciotoline berbere con le raselhanut, cannella, chiodi di garofano, cumino, coriandolo, noce moscata, semi di finocchio greco, paprika dolce e verdure grigliate.
La pioggia di semola dorata si posa in una grande coppa. Le verdure saltano in padella, i ceci si trasformano in crema e il semolino pian piano si grana prendendo forma in couscous magrebino. Viene offerto a chi ascolta, annusa e partecipa. Tutti insieme per una condivisione sensoriale.
Giovannangelo è innanzitutto un musicista, specializzato in musica medievale. Per amore della musica viaggia in tutta Europa e nel mondo, scoprendo la ricchezza delle culture, assimilando i suoni, le voci, i gusti: da quelli celtici a quelli antichi spagnoli fino a quelli magrebini. Lo spettatore è rapito e affascinato da questi suoni inconsueti, suggestivi e dal profumo delle preparazioni culinarie godute dall'attesa, prima dagli occhi e poi dal palato.
 
 
9 agosto
Minareto - Selva di Fasano
Ore 21.00
 
VITOR ARAUJO esclusiva nazionale
 
Dopo essersi presentato al pubblico all'età di 18 anni come pianista e interprete non convenzionale della musica classica brasiliana con “TOC” e con il suo debutto come compositore e primo album in studio “A/B”, Vitor allarga radicalmente i suoi orizzonti artistici con il doppio album “Levaguiã Terê”. Il disco si presenta come uno studio del “brasiliano” dal punto di vista culturale ed estetico. Vitor esplora i paesaggi sonori del Brasile attraverso grandi orchestrazioni, cariche di sessioni ritmiche, delicati arrangiamenti vocali, rumori diversi e rodata conoscenza del suono. Un lavoro complesso e ambizioso, ma pienamente giustificato dal suo obiettivo finale: quello di presentare, attraverso la musica, il Brasile del XXI secolo, con le sue tradizioni storiche, il suo folklore, le sue radici, ma anche con il suo posto importante nell'universo delle informazioni su scala globale. Facendo il suo debutto come compositore/arrangiatore per una grande orchestra, Vitor elabora un linguaggio sinfonico che, pur nutrendosi dalle infinite fonti della tradizione ereditata da Villa-Lobos e Tom Jobim, porta anche informazioni sonore, colore e sfumature della musica di avanguardia del XX secolo, sia quelle delle scuole erudite come l'elettro-acustica e il minimalismo, che quelle della musica popolare (artisti alternativi/sperimentali degli ultimi anni e l'elettronica anti-pop). Oltre ai più di 30 musicisti dell'orchestra, il disco conta della collaborazioni di diversi artisti, provenienti da band come Cordel do Fogo Encantado, Abayomy Afrobeat Orchestra, Ventre, Rua e Baleia.
 

Programma Agosto - BARI IN JAZZ 2019
07 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Kekko Fornarelli, Gregory Hutchinson, Giorgio Distante in “Land-Scapes”
 
08 agosto - Selva di Fasano, Minareto - CousCousMusic - Viaggio tra suoni e profumi del mediterraneo
 
09 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Vitor Araujo - esclusiva nazionale
 
10 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Farlibe duo (Mirko Signorile & Giovanna Carone) ft. Daniele Sepe
 
13 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Faraj Suleiman - esclusiva nazionale
 
14 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Nicola Conte & Spiritual Galaxy ft. Kareyce Fotso in “New Africa”
 
16 agosto - Selva di Fasano, Minareto - progetto Yaraka Ensemble
 
17 agosto - Alberobello - Piazzale Biagio Miraglia - Paola Turci
 
18 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Aziza Ibrahim - esclusiva nazionale
 
19 agosto - Selva di Fasano, Minareto - Redi Hasa & Michel Godard
 
20 agosto - Selva di Fasano, Minareto - The Dinner Party - progetto speciale
 


 
Concerti - ore 21,00 
Info generaliwww.bariinjazz.it
Tel. 0808090139 - Mob. 3663397036 - Mail info@abusuan.com - info@bariinjazz.it
Prevendite concerti: Ticketone

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17082725 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online