MANU CHAO CONDIVIDE IL NUOVO SINGOLO “BLOODY BLOODY BORDER” E ANNUNCIA LA RISTAMPA DI CLANDESTINO CON NUOVI BRANI

MANU CHAO CONDIVIDE IL NUOVO SINGOLO “BLOODY BLOODY BORDER” E ANNUNCIA LA RISTAMPA DI CLANDESTINO CON NUOVI BRANI


Manu Chao condivide oggi “Bloody Bloody Border”, un brano dalla melodia allegra e irresistibile ma che parla delle terribili condizioni di vita nei campi per migranti in Arizona, scritto dopo che Manu ha visitato lo stato americano in occasione del suo tour nel 2011. È la seconda delle tre nuove canzoni contenute nella ristampa dell'acclamatissimo album Clandestino, in uscita il 30 agosto su Because Music e disponibile in edizione limitata su CD e triplo vinile.
 
In “Bloody Bloody Border”, Manu canta: “Vogliamo la libertà / di oltrepassare i confini / la libertà non è un crimine / lasciamo questo fiume scorrere pacificamente / lasciamo che la gente vada e venga”.
 
Guarda QUI il lyric video di “Bloody Bloody Border”.
 
Pubblicato nel 1998, Clandestino era un album perfetto, un vero e proprio capolavoro che difendeva e celebrava immigrati ed emarginati unendo la visione sudamericana a quella europea in un periodo in cui la musica pop stava subendo gli effetti della globalizzazione.
 
Una ventina di anni dopo, l'album viene ristampato con l'aggiunta di tre nuovi brani, uno dei quali è la rivisitazione della title track in collaborazione con Calypso Rose, femminista veterana di Trinidad. Oggi questo brano, così come l'album che lo contiene, è ancora più significativo di quando è stato registrato per la prima volta. La grande artista aggiunge nuova drammaticità al trovarsi abbandonati in mare: “la terra di fronte a me non mi vuole e quella alle mie spalle brucia”.
 
“Roadies Rules” risale alle sessioni di registrazione di Clandestino, ma viene qui rivisitata da Manu insieme al collaboratore Renaud Letang. È un brano autobiografico e malinconico che tratta dei suicidi che avvengono nel bel mezzo del nulla: “Nessun motivo per svegliarsi domani”. L'aggiunta di un confusionario ottone messicano enfatizza il senso di disorientamento e disperazione.
 
Manu Chao è da sempre un artista molto sfuggente e si è spesso esibito in piccoli locali e case occupate. L'ultimo album pubblicato risale al 2007 e si intitola La Radiolina. Sebbene abbia sempre cercato di mantenere un profilo basso, ha tenuto centinaia di concerti importanti in tutto il mondo e scritto numerosissimi brani, alcuni dei quali poi pubblicati come “Seeds Of Freedom” e “Words Of Truth” e le tracce registrate in casa del duo Ti.po.ta, composto da lui e l'attrice e cantante greca Klelia Renesi.
 
Ecco come si descrive in una delle canzoni più importanti e personali di Clandestino, “Desaparecido”: “Quello sfuggente ... che corre giù per la strada dispersa nel nulla ... Quando mi cercano non ci sono, quando mi trovano sono altrove”.

Manu Chao - Bloody Bloody Border (Lyric Video)

Articoli correlati

News

https://www.livemag.it/index.php/good-life/

25/03/2024 | lorenzotiezzi

    mitch b., Dopo la sua presenza alla winter music conference di miami, tra fine marzo ed aprile '24 fa ballare milano, romagna e ibiza... Ed esce il suo remix di...

News

Hotel Costez - Cazzago (BS): 29/3 Mede (dj) & Paolo G (voce) e 30/3 Saturday Movie nel weekend di Pasqua 2024

25/03/2024 | lorenzotiezzi

        che si balla all'hotel costez - cazzago (bs) durante il weekend di pasqua 2024? venerdì 29/3/24 ecco mede (dj) & paolo g (voce). E' una serata decisame...

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

424677 utenti registrati

17084192 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online