DA GAZZELLE A BOOMDABASH, LA TENDENZA SUONA A HOME VENICE

DA GAZZELLE A BOOMDABASH, LA TENDENZA SUONA A HOME VENICE


Gazzelle, Boomdabash, Gué Pequeno, Noyz Narcos, Anastasio, Elettra Lamborghini, Franco126, Tedua, Canova, Mellow Mood, Spiller e Marco “Furio” Forieri. Svelati i nuovi protagonisti musicali più in voga che si esibiranno al Parco San Giuliano di Mestre dal 12 al 14 luglio. Gli organizzatori: “Le tendenze musicali più cool del momento finalmente tutte sullo stesso palco, quello di Home Venice Festival: once in a lifetime”
 
E' già tempo di nuovi annunci per l'innovativo e rivoluzionario Home Venice Festival, già a detta di tutti “Il  Festival”, che dal 12 al 14 luglio porterà al Parco San Giuliano di Mestre, nel Veneziano, le tendenze musicali internazionali  più in voga del momento. Dopo Aphex Twin, Paul Kalkbrenner, LP, Young Thug  Editors, Pusha T, Mura Masa, The Vaccines, Jon Hopkins, Alborosie, Rival Sons, Modeselektor e Adam Beyer, ecco un'altra sferzata artistica fenomenale. Sono gli artisti che rappresentano il meglio del “made in Italy”, i gruppi che stanno dettando legge sui palchi della penisola col loro stile: Gazzelle, Boomdabash, Gué Pequeno, Noyz Narcos, Anastasio, Elettra Lamborghini, Franco 126, Tedua, Canova, Mellow Mood, Spiller e Marco “Furio” Forieri .
Peraltro, Home Venice Festival fin da subito ha affermato la sua “mission”: dare all'Italia un grande festival capace di intercettare e rappresentare i cambiamenti culturali e sociali del mondo. A sottolineare l'ambizioso progetto di rinnovamento è il motto che accompagna il festival: “Once in a lifetime”. Gli organizzatori: “Quest'estate assisterete ad una vera e propria rivoluzione, porteremo nella splendida città di Venezia le tendenze globali più cool del momento per farvi vivere esperienze uniche. Home Venice Festival traccerà una nuova direzione, un nuovo concetto di festival”.
Veniamo quindi ai nuovi protagonisti delle tendenze musicali “made in Italy” che si esibiranno fronte laguna.
Venerdì 12 luglio ad aprire Home Venice è un'icona tutta veneziana: Marco “Furio” Foreri. Furio, classe 1962, ha esordito con il gruppo Zoo Zabumba, l'icona del funk veneziano, per poi entrare nel 1988 nella band Pitura Freska con la quale conquista tre dischi d'oro, uno di platino e un premio Tenco nel 1992. Dopo la lunga carriera ultraventennale con la band divenuta simbolo del reggae interpretato in dialetto veneto, dal 2002 Forieri si impegna con gli Ska-J, gruppo veneziano che suona brani in chiave Ska Jazz, facendo da spalla a gruppi come i New York Ska Jazz Ensemble e gli Skatalites. Il 3 giugno 2016 Furio pubblica il suo primo album da solista “Furiology”, seguito dal videoclip “Orietta Berti” e dal recente “Molesto”.
Altra stella veneziana venerdì è Cristiano Spiller aka DJ Spiller. Esordisce nel '97 col suo primo disco Laguna "Spiller from Rio" entrando subito nella top 30 UK National Charts e nella top 10 Bilboard dance charts US. Questo debutto gli procura fama internazionale e diversi lavori come remixer per artisti del calibro di Smoke City, Matt Bianco feat Kim Mazelle, Gloria Gaynor, Run DMC, St. Germain, Bob Sinclair, Cerrone. Nel '99 spopola al Winter Music Conference di Miami con l'uscita del celebre "Groovejet", l'anno seguente la versione vocale featuring Sophie Ellis Bextor arriva al primo posto delle classifiche di tutto il mondo e conquista numerosi awards. Dopo questo successo planetario si esibisce come DJ nei più importanti locali del mondo e sul palco di Home Venice.
Ci sono poi i Canova, band indie pop milanese che esordisce nel 2016 con “Avete ragione tutti”, seguito da un tour di oltre cinquanta concerti. A maggio 2017 viene pubblicato “Threesome” un brano inedito a cui segue per Maciste dischi il nuovo singolo "Santamaria". Nello stesso anno, la giovane band vince il premio Keepon Live come miglior nuova realtà dal vivo (oltre 100 concerti in tutta Italia) e il premio M.E.I. come miglior esordio italiano. Alla fine del 2018, arrivano i singoli "Groupie" e "Domenicamara", mentre nel gennaio 2019 "Goodbye Goodbye" che anticipa il nuovo studio album intitolato "Vivi per sempre" che esce il 1° marzo 2018, seguito da un tour prodotto da Magellano Concerti.
Sempre venerdì, ad arricchire la scena reggae che vede protagonista Alborosie, si aggiungono i Mellow Mood. Band “made in Italy” attiva dal 2005, i Mellow Mood debuttano nel 2009 con l'autoprodotto “Move!” mirando fin da subito a costruirsi un seguito internazionale. L'album è lanciato dal fortunatissimo video di “Dance inna Babylon”. Nello stesso anno arrivano primi a livello nazionale e terzi a livello europeo nel contest del Rototom Sunsplash. Nel 2012 rilasciano “Well Well Well” a cui segue due anni dopo “Twinz” e nel 2015 “2 The World”. A distanza di tre anni, la band pubblica “Large” per La Tempesta Dub, album che sentiremo live all'Home Venice Festival.
Sabato 13 luglio a tutto rap con uno dei migliori rapper e maestro d'ispirazione per moltissimi giovani della nuova generazione hip hop, Noyz Narcos, al secolo Emanuele Frasca. Dopo anni di assenza dalle scene musicali, l'anno scorso è tornato con il suo ultimo lavoro, l'album d'inediti “Enemy” (2018 per Thaurus Music/Universal) un vero e proprio best seller della cultura urban. Certificato disco di platino, “Enemy” entrato direttamente alla numero 1 della classifica FIMI e dopo aver registrato il tutto esaurito con oltre 20 date estive tra festival e summer arena, ll maestro del rap torna alla dimensione live con l'“Enemy instore tour” con l'immancabile tappa  al Parco San Giuliano.
Sabato, brilla sul palco veneziano un altro gioiello tutto italiano, Tedua. Conosciuto come uno dei più promettenti giovani della scena trap italiana, Tedua, classe 1994, conta quasi un milione di followers solo su Instagram. Il suo debutto avviene due anni fa, quando ha pubblicato “Orange country”, iniziando così a esplorare nuove sfumature della musica trap.  Durante le sue performance live, il fenomeno rap genovese propone dal vivo tutti i brani tratti dal suo ultimo album d'inediti “MOWGLI Il disco della Giungla” (2018, Sony Music), prodotto da Chris Nolan. L'album è certificato disco di platino per aver venduto oltre 50 milioni di copie, senza dimenticare inoltre i maggiori successi che hanno segnato definitivamente l'inizio del suo singolare percorso artistico, consacrandolo come uno dei più rappresentativi personaggi del panorama hip hop italiano.
Dal fronte rap, presente anche Franco126, al secolo Federico Bertollini, autore rap romano. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. “Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave, un vero e proprio caso discografico che conquista il disco d'oro e una catena di concerti sold-out. A ottobre 2018 Franco126 debutta col suo primo singolo da solista “Frigobar”, brano prodotto da Stefano Ceri, a cui segue a gennaio di quest'anno il suo primo disco solista “Stanza Singola” che lo impegnerà in un lungo tour.
Infine, il 13 luglio sonorità indie con Gazzelle, aka Flavio Pardini, cantante romano che debutta nel 2017 con “Superbattito” (Maciste Dischi), album prodotto da Igor Pardini con la supervisione artistica di Leo Pari. Il primo successo dell'artista si intitola “Zucchero Filato”, continua ad imporsi all'attenzione del panorama indie attraverso i video virali quali “Nmrpm”, “Stelle Filanti” e “Sayonara”. Il 23 febbraio 2018 è uscito il suo ultimo singolo “Martelli” che anticipa “Megasuperbattito”, la versione deluxe di Superbattito.
Domenica 14 luglio domina la scena uno dei rapper tra i più influenti in Italia, Gué Pequeno. Con Jake La Furia e il produttore Don Joe dà vita al progetto dei Club Dogo con i quali pubblica diversi album di grande successo. Nel 2011 esce il suo primo disco da solista, Il ragazzo d'oro, che raggiunge lo status di disco d'oro, nel 2013 è la volta di Bravo ragazzo, con il quale si aggiudica un disco di platino. Due anni dopo è il primo artista made in Italy a firmare per l'iconica etichetta discografica Def Jam Recordings, con la quale pubblica “Vero”, il suo terzo album, anche questo certificato disco d'oro. Nel 2016 insieme a Marracash incide “Santeria”, che si aggiudica il disco di platino oltre che un'infinita sequenza di certificazioni per i singoli. Nel 2017 arriva il quarto album solista, “Gentleman” (doppio platino) e nello stesso anno Gué è stato anche l'artista italiano più ascoltato su Spotify. Il 14 settembre 2018 rilascia “Sinatra” il quinto disco (Island Records/Def Jam), i cui brani “Bling Bling” (Oro), “Trap Phone” feat. Capo Plaza, “Borsello” feat. Sfera Ebbasta & Drefgold e “2%” feat. Frah Quintale hanno già conquistato il disco d'oro. Gué Pequeno ha da poco intrapreso il mega tour di promozione.
A elettrizzare il popolo di Home Venice ci pensa la famosissima Elettra Lamborghini, la 23enne nipote di Ferruccio Lamborghini che conta oltre 3 milioni di follower su Instagram. Grazie alla partecipazione a vari programmi televisivi è diventata molto popolare sui social, in tutto il mondo. Ha registrato tre edizioni consecutive del reality “Super Shore”, uno dei programmi più seguiti di MTV, il “Gran Hermano Vip” in Spagna, “Riccanza” e il “Geordie Shore” in Inghilterra. A gennaio 2018 pubblica “Pem Pem”, il suo primo singolo, un successo straordinario: certificazione di platino,  40 milioni di stream, entrato nella nella Top Viral 50 in ben 20 paesi e il video ha raggiunto 70 milioni di visualizzazioni su YouTube. A settembre scorso Elettra è tornata con “Mala”, banger latino concepito, scritto, registrato e prodotto all'Hit Factory di Miami, in collaborazione con il team di Cash Money, la celebre label americana che ha lanciato negli anni star internazionali del calibro di Drake, Nicki Minaj, Lil Wayne. Il video di “Mala” a poche ore dalla sua pubblicazione ha raggiunto la prima posizione delle tendenze YouTube e un milione di visualizzazioni.
Domenica esplosioni sonore con i Boomdabash, band di origine pugliese che mischia reggae e dancehall fomrata da Biggie Bash, Mr. Ketra, Blazon, Paya. Quest'anno li abbiamo visti tra i Big del Festival di Sanremo con la canzone "Per un milione", una delle tracce di “Barracuda Predator Edition”, la riedizione dell'ultimo album “Barracuda” pubblicato nel 2018. L'album, il quinto della band salentina, vede le collaborazioni con alcuni dei migliori artisti del panorama musicale italiano, da Loredana Bertè con il brano “Non ti dico no” (canzone tra le più trasmesse in radio durante l'estate) a Fabri Fibra e Jake La Furia, da Rocco Hunt a Sergio Sylvestre.
E infine, ancora energia rap con la star di X Factor Anastasio. Marco Anastasio, classe 1997 è il rapper italiano che si è fatto conoscere al grande pubblico vincendo la dodicesima edizione del talent show. Nel dicembre scorso ha pubblicato l'Ep “La fine del mondo”, che ha subito ottenuto la certificazione disco d'oro e di recente il singolo omonimo ha conquistato il disco di platino. Il giovane di Meta di Sorrento è stato anche superospite al Festival di Sanremo 2019, dove ha incantato tutti con la canzone inedita “Correre”. Anastasio è ora impegnato a “La fine del mondo Tour” con tappa ad Home Venice Festival.
 
UFFICIO STAMPA HOME ENTERTAINMENT / press@h-entertainment.it
 
HOME VENICE FESTIVAL
Line Up
 
Venerdì 12 Luglio
APHEX TWIN
EDITORS
JON HOPKINS
ALBOROSIE
THE VACCINES
RIVAL SONS
CANOVA
MELLOW MOOD
SPILLER
MARCO “FURIO” FORIERI
 
Sabato 13 Luglio
 PAUL KALKBRENNER
LP
PUSHA T
GAZZELLE
MODESELEKTOR
ADAM BEYER
NOYZ NARCOS
FRANCO 126
TEDUA
 
Domenica 14 Luglio
YOUNG THUG
BOOMDABASH
MURA MASA
GUÉ PEQUENO
ANASTASIO
ELETTRA LAMBORGHINI
 
Info e ticket www.homefestival.eu
FB: HomeFestivalOfficial  - Instagram: homefestivalofficial

Articoli correlati

News

Greg Forte + The Beach = Greg on The Beach, a Forte dei Marmi ristorante, cocktail bar & lounge

22/03/2024 | lorenzotiezzi

  la primavera 2024 fa sbocciare un'altra collaborazione toscana importante per the beach luxury club, brand attivo tra ristorazione e intrattenimento creato dall'im...

News

Sammy Love remixa "One and One" di Robert Miles... e ci racconta il suo mondo musicale

22/03/2024 | lorenzotiezzi

        abbiamo incontrato sammy love, che ha da poco pubblicato un remix di un brano davvero importante, "one and one" di robert miles. L'ha remixato con enea ...

News

Samuele Sartini a fine marzo 2024 tra Brescia, Cremona e Bergamo: 29/3 Circus beatclub, 30/3 River Houseclub, 6/4 #Costez

22/03/2024 | lorenzotiezzi

    samuele sartini nel giro di due weekend fa scatenare tre dei locali di riferimento tra brescia, cremona e bergamo. Venerdì 29/3 è circus beatclub, a brescia. ...

424677 utenti registrati

17090418 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online