TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - STA PER PARTIRE IL TOUR DI PRESENTAZIONE DI "SINDACATO DEI SOGNI".

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI - STA PER PARTIRE IL TOUR DI PRESENTAZIONE DI "SINDACATO DEI SOGNI".

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
 
 “SINDACATO DEI SOGNI”
 
IL NUOVO ALBUM DI INEDITI
 
 (La Tempesta / distr. Believe/Master Music)
 
data di uscita: 25 gennaio 2019
 
TOUR DI PRESENTAZIONE
 
23-02-2019 Senigallia (AN) - Mamamia (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
02-03-2019 Padova -  CSO Pedro (ore 22:00, ingresso 10 euro)
08-03-2019 Brescia - Latteria Molloy (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
09-03-2019 Livorno - The Cage (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
15-03-2019 Santa Maria a Vico (CE) - Smav (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
16-03-2019 Conversano (BA) - Casa delle Arti (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
22-03-2019 Trieste - Teatro Miela (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
23-03-2019 Bologna - Estragon (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
29-03-2019 Roncade (TV) - New Age (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
30-03-2019 Lugano - Studio Foce (ore 22:00, ingresso in prevendita Chf 15. con Lugano Card Chf 13. // biglietti in cassa serale Chf 18. con Lugano card Chf 16.)
05-04-2019 Torino - Hiroshima Mon Amour (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
06-04-2019 Ravenna - Bronson (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
13-04-2019 Arezzo - Karemaski (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
16-04-2019 Milano - Alcatraz (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
18-04-2019 Roma - Monk (ore 22:00, ingresso 15 euro + dp)
27-04-2019 Genova - Balena Festival - (ore 20:00, ingresso 18 euro + dp) - NUOVA DATA
 
Sta per partire il tour di presentazione di “SINDACATO DEI SOGNI”, il nuovo album dei TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI.
 
Pubblicato oggi su YouTube anche il video di “Una ceramica italiana persa in California”:
https://www.youtube.com/watch?v=WXRjCIzQWHk
 
Decima traccia di “Sindacato dei sogni”, “Una ceramica italiana persa in California”, è un brano fuori scala, in tutti i sensi, che ben rappresenta la natura psichedelica dell'intero lavoro. Dodici minuti di musica strumentale ipnotica, un'invenzione ritmica che all'interno ha una vera e propria canzone. Il titolo 'Una ceramica italiana persa in California' descrive la ceramica dei tre gattini della copertina dell'album, ritrovata appunto in California dopo una ricerca in rete, e sintetizza l'intero sound del nuovo disco.
 
Il video realizzato dal regista Marco Pavone è un vero e proprio cortometraggio tratto dalla serie 'Tropico', un racconto dark sulla natura umana in dodici episodi ispirato alla filosofia di Darwin e Freud. Un mondo di personaggi in lotta per la sopravvivenza anima la foresta, violenta e oscura, vera protagonista della storia. Disponibile sul canale YouTube pav1 animation.
 
La canzone, dolcissima, accende la visione libertaria dell'amore, tipica nella poetica dei Tre allegri, nel ritornello indimenticabile: io amo te, fai pure quel che vuoi che a me va bene.
 


“SINDACATO DEI SOGNI” - IL DISCO
Uscito il 25 gennaio 2019 in tutti i supporti (cd, vinile e digitale), “Sindacato dei sogni” arriva a tre anni dal precedente “Inumani” ed è pubblicato da La Tempesta, l'etichetta indipendente fondata proprio dai Tre allegri, e la distribuzione di Believe/Master Music.
 
Il titolo è un chiaro omaggio al rock psichedelico (“Sindacato dei sogni” è la traduzione di The Dream Syndicate, il gruppo californiano formato nel 1981 da Steve Wynn, massimo esponente del movimento musicale Paisley Underground) ed il nuovo album dei Tre allegri, che sembra a primo ascolto un ritorno al sound originale del gruppo, contiene molte dolcissime novità.
 
Il disco è stato anticipato dai singoli e video “Caramella”, “Bengala” e “Calamita”.
 
Link al video di “Caramella”https://www.youtube.com/watch?v=SVWecYLvE_E
Link al video di “Bengala”https://www.youtube.com/watch?v=sw41O5xcTek
Link al video di “Calamita”: https://www.youtube.com/watch?v=hD8sTOg8d20
 
Se il disco precedente era intitolato “Inumani”, “Sindacato dei sogni” mostra un approccio produttivo più naturale, si potrebbe dire “umano”. Suonato con strumenti preziosi, a cominciare dalla batteria, una Ludwig del 1973, il disco rimette al centro del sound l'incontro musicale di Davide Toffolo, Luca Masseroni ed Enrico Molteni.
 
Per questo motivo, ad un primo ascolto, il lavoro riporta a sonorità tipiche dei TARM; batterie essenziali, chitarre elettriche sognanti e liriche poetiche ed ironiche portano questo lavoro in un territorio classico (tanto che il titolo di lavorazione del disco è stato per molto tempo proprio “Classic”).
 
Il ritorno al rock è evidente e la vena psichedelica, filo conduttore del lavoro, ha trovato nel musicista e produttore Matt Bordin, già Mojomatics e Squadra Omega, l'interlocutore perfetto per la ricerca del nuovo sound. E con Matt il gruppo condivide anche la produzione del lavoro.
 
Nello studio di Bordin, una grande casa di pietra su bordo del magico bosco collinare del Montello (TV), il gruppo, affiancato da Andrea Maglia, ha registrato durante quattro sessioni estive il materiale che ha dato corpo al lavoro.
 
La copertina, infine, ha qualcosa di magico e rétro. Si tratta di una ceramica raffigurante tre giovani gatti, rielaborata con la maschera simbolo del gruppo, grazie all'idea e all'intervento grafico di Davide Toffolo. La ceramica, di produzione italiana anni '70, è stata acquistata in California e questa è la vera chiave per leggere il nono disco dei Tre allegri ragazzi morti: una ceramica italiana persa in California.
 
LA BAND PARLA DELL'ALBUM “SINDACATO DEI SOGNI”
Le giornate passate a registrare ed ascoltare musica nell'accogliente cucina dell'Outside Inside Studio hanno in breve rafforzato la linea musicale del lavoro. Television, Dream Syndicate, Grateful Dead, presenti costantemente nelle discussioni attorno ai brani, e ancora Neu!, Can, Kraftwerk. No musica italiana. Poca musica dell'ultima ora. Session lunghe, sfide fra i chitarristi Enrico, Matt e Andrea. Passeggiate nel bosco e dormite nella grande sala di ripresa, fra gli strumenti. Questa la quotidianità delle registrazioni.
Quattro dei dieci brani sono stati scritti nei giorni delle registrazioni e questo certifica l'atmosfera di ispirazione che il luogo ha regalato.
 


TRACKLIST
01 - Caramella
02 - Calamita
03 - C'era un ragazzo che come me non assomigliava a nessuno
04 - AAA Cercasi
05 - Accovacciata gigante
06 - Bengala
07 - Mi capirai (solo da morto)
08 - Difendere i mostri dalle persone
09 - Non ci provare
10 - Una ceramica italiana persa in California
11 - *Bonus track - Con i bengala in cielo
 
Etichetta: La Tempesta dischi
Edizioni: La Tempesta
Distribuzione: Believe / Master Music
Booking: La Tempesta Concerti
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time
 
CREDITI DEL DISCO
 
“Sindacato dei sogni” è stato registrato e missato da Matt Bordin all'Outside Inside Studio di Volpago del Montello (TV). Le voci sono state editate da Paolo Baldini all'Alambic Studio di San Foca (PN). Le canzoni sono state pre-prodotte da Enrico Berto al Mushroom Studio di Frisanco (PN) e da Andrea Maglia e Meme Gerace al Bleach Studio di Gittana (LC). Gli archi di Bengala sono stati registrati da Davide Rossi a Los Angeles. Masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà Studio.
 
Tre allegri ragazzi morti sono Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni.
 
Tutte le canzoni sono di Tre allegri ragazzi morti tranne “Accovacciata gigante” (testo di Mattia Cominotto e Davide Toffolo) e “Difendere i mostri dalle persone” (testo di Mattia Cominotto). Hanno suonato in questo disco anche Francesco Bearzatti, Davide Rossi, Ruben Gardella, Matt Bordin, Adriano Viterbini, Nicola Manzan e Andrea Maglia.
 
Le foto dei gattini in ceramica sono di Alessandro Mussolini, l'intervento grafico è di Davide Toffolo. Le foto del gruppo sono di Ilaria Magliocchetti Lombi.
 
www.treallegriragazzimorti.it
 
Ospiti che hanno suonato nel disco:
 
Il sassofono infuocato di “C'era un ragazzo che come me non assomigliava a nessuno” è di Francesco Bearzatti, jazzista internazionale di residenza parigina ma di origine friulana, come i Tre allegri.
 
Gli archi di “Bengala” sono stati scritti, suonati e registrati da Davide Rossi a Los Angeles. Musicista magico già membro dei Goldfrapp, arrangiatore dei Coldplay e Röyksopp (solo per citare alcune delle sue incredibili collaborazioni). Esiste una versione solo archi, armonica e voce di “Bengala” intitolata “Con i bengala in cielo”.
 
Il flauto traverso “magico” in “Mi capirai (solo da morto)” è di Ruben Gardella, già Contezero, Bangarang! e attualmente in forze nella scena hardcore milanese con la band To Je Život.
 
I synth e gli arpeggiatori di Matt Bordin, Squadra Omega e prima Mojomatics, a colorare il lavoro di una sensazione psicadelica fuori dal tempo in “Enorme” e “Caramella”.
 
La chitarra slide di Adriano Viterbini in “AAA Cercasi”. Già allegro ragazzo morto nel tour e nel disco precedente, fan del gruppo e chitarrista inarrivabile.
 
Il piano elettrico di Nicola Manzan, aka Bologna Violenta, collaboratore del Teatro degli orrori, Baustelle e tanti altri, in “Caramella” e “C'era un ragazzo”.
 
Andrea Maglia, da anni “quarto allegro ragazzo morto” dal vivo, ha dato il suo contributo chitarristico in tutto il disco.

Articoli correlati

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

News

"Panic Room" (Kimura), il primo album di stillpani dal 19 aprile 2024

18/04/2024 | lorenzotiezzi

        dal 19 aprile 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming "panic room" (kimura), il primo album di stillpani.   "panic room", il prim...

News

Emanuele Santalena al Fuorisalone tra colori, materiali e forme

18/04/2024 | lorenzotiezzi

      emanuele santalena, giovane designer italiano, grazie alle sue proposte innovative, riconoscibili, contemporanee e visionarie è sempre più apprezzato nel ...

424677 utenti registrati

17081313 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online