E' online “SHEHERAZADE” l'esordio da solista di Andrea Ruggiero

E' online “SHEHERAZADE” l'esordio da solista di Andrea Ruggiero


E' ONLINE
“SHEHERAZADE”

L'ESORDIO DA SOLISTA DI
ANDREA RUGGIERO


 
 
Nella sua intensa carriera, Ruggiero ha suonato al fianco di musicisti come Motta, Giorgio Canali, Marina Rei, Riccardo Sinigallia e Micah P.Hinson. Oggi debutta, nel panorama internazionale, con un singolo struggente, in cui convivono elementi arabi, persiani, egiziani e indiani.
 
È infatti “Sheherazade” una delle protagoniste de “Le mille e una notte”, il cui nome significa "bella figlia della luna", interpretata nel video dalla piccola danzatrice del ventre Eleonora Cerrone, ed è “Sheherazade” uno dei tanti volti del quartiere multietnico di Torpignattara, a cui è dedicato il primo disco da solista di Ruggiero, di solo violino pizzicato, in uscita a gennaio 2019.
 
 
una produzione Mohawk
con Eleonora Cerrone
regia e montaggio: Daniele Martinis
musiche ed esecuzione: Andrea Ruggiero
etichetta: Oltre le mura records
 
 
QUALCHE NOTA BIOGRAFICA
 
Andrea Ruggiero ha suonato al fianco di Giorgio Canali, Marina Rei, Motta, Riccardo Sinigallia, Francesco Di Bella, Nada, Operaja Criminale, Nidi D'Arac, Criminal Jockers, Paolo Benvegnù, Davide Toffolo, Appino, Enzo Avitabile, Filippo Gatti, Il Muro del Canto, Pier Cortese, Pino Marino, Roberto Angelini, Spiritual Front, Francesco Forni, Ilaria Graziano, ma anche degli americani Micah P. Hinson e Zach Aschton.
 
Attualmente frequenta il corso di laurea in Musica Antica presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone e, da anni, è docente di musica presso le scuole medie statali della provincia di Latina.
 
E' stato fondatore della band “Operaja Criminale” e della PASQUALE AMETRANO CINEMATIC ORCHESTRA.
 
Da maggio 2018 è in giro in tutta Italia con C.S.I per violino solo, il suo omaggio strumentale ai C.S.I (Consorzio Suonatori Indipendenti).

Articoli correlati

Musica

"T'amo e t'amerò", il nuovo singolo di Monica Sarnelli dal 29/3

28/03/2024 | lorenzotiezzi

  dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica "t'amo e t'amerò", il nuovo singolo di monica sarnelli estratto dal nuovo album "'e n'ata manera".     "t...

Musica

Romanderground fuori con Bodhisattva

26/03/2024 | CarolinaElle

bodhisattva è il titolo del nuovo singolo della formazione romana romanderground, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 22 marzo pubblicato da music...

Musica

SIMONE GALASSI, ecco “VIAGGIO SENZA FINE”

22/03/2024 | lorenzotiezzi

esce oggi, venerdì 22 marzo, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital store “viaggio senza fine” (rinascimento/ distrokid), l'album d'esordio del cantaut...

424677 utenti registrati

17084285 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online