Nightguide intervista Federica Infante

Nightguide intervista Federica Infante

È uscito venerdì 23 Marzo “Non importa”, nuovo album della cantautrice piacentina Federica Infante, composto da 8 eleganti brani in stile pop, due dei quali in lingua inglese.
Sia nei testi che nella parte musicale, tutte le canzoni illustrano il percorso di un'autrice che, nel corso degli anni, ha raggiunto quella maturità che si riscontra in questo disco.
Le tracce contenute in “Non importa” sono semplici e dirette, ma senza dubbio coinvolgenti e ricche di emozioni, cantate da una voce calda e potente. Federica è proprio come le sue composizioni: genuina, determinata e appassionata.
L'abbiamo intervistata.
Ciao Federica, raccontaci la genesi di ''Non Importa''
Ciao a tutti !!! Non importa e' un album che in 8 pezzi racconta chi sono, alcune mie esperienza, i miei sogni, i miei tormenti e la voglia di riscatto : dopo averlo ascoltato sentirete di conoscermi...come un'amica lontana ! 
 
Perché questo disco è in qualche modo una catarsi?
Il brano principale “non importa” l'ho scritto in un momento di profondo dolore e smarrimento dopo la perdita di mia madre! Dopo un periodo di buio e apatia mi sono seduta al piano e, in una fiume di emozioni, e' nato questo pezzo che mi ha fatto toccare il “fondo” della disperazione ma mi ha dato nello stesso tempo la forza per risalire lentamente : ritrovandomi e raccontandomi nelle mie canzoni!
 
Scrivi da sola testi e musica?
6 degli 8 pezzi contenuti sono scritti e composti esclusivamente da me! gli altri due vedono la partecipazione anche di altri artisti. 
Solitamente e' prima la musica che mi viene in mente, un giro, una melodia, alcune diventano un “tormento” e mi girano in testa per giorni finché non mi siedo al piano o con la chitarra e inizio a svilupparla e a viverla ... così lentamente le emozioni scrivono parole!
 
Che tipo di percorso musicale ti ha portato a quest'album?
Da quando ho memoria ho sempre sognato di cantare e fare musica ! in adolescenza ero inseparabile dalla mia chitarra! dopo varie esperienze anche in band dove ho fatto tanta gavetta, ho sentito il bisogno di esprimermi, così timidamente ho iniziato a scrivere le mie canzoni ! non è stato facile realizzare questo album, anche se ci sono tanti musicisti, in pochi poi realmente sono disposti a collaborare! 
Un giorno ho chiamato un mio amico e musicista straordinario chiedendogli se gli andava di avventurarsi nella produzione delle mie canzoni, Niccoló Savinelli...che ha accettato ed ha prodotto questo lavoro, nonché regista dei video di Tell Me e Non importa. la sua arte ed il suo contributo artistico hanno reso ogni mio pezzo più bello ! non lo ringrazierò mai abbastanza. 
 
Chi sono i musicisti cui in qualche modo ti sei ispirata, per diventare una cantante?
La consapevolezza di che tipo di artista volevo essere l'ho avuta quando ho ascoltato l'album collection di Tracy Chapman, la sua intensità la sua umile grandezza artistica per me è irraggiungibile. ma ho avuto tanti “amori” che mi hanno formata: Jerry Lee Lewis, Aerosmith, Alanis Morissette, Pino Daniele, Vasco, Irene Grandi, Elisa, Carmen Consoli. Ma ce ne sarebbero tanti altri! Non ho un genere o un artista preferito, in base al momento della mia vita o allo stato d'animo, cambio e scelgo la colonna sonora che accompagna i miei passi! 
 
Quali sono i tuoi progetti più prossimi?
Spero che l'album mi porti a suonare il più possibile sui palchi di tutta Italia! voglio godermi questo momento dopo tanto duro lavoro cantando senza troppi obbiettivi predefiniti ! speriamo comunque che ottenga buoni risultati che aprano qualche “porta”. Vedremo! Sono serena, dopo tanto tempo sono di nuovo io...ora voglio coccolarmi ! Quel che sarà sarà ! 
 
Vi ringrazio e vi invito a visitare i miei canali e, se volete darmi una mano, acquistate l'album che trovate in tutti gli store digitali!
 
 

federica infante, non importa

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17093314 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online