Intervista al gruppo "Il Genio"

Intervista al gruppo "Il Genio"

E' il duo-rivelazione del pop italiano. Nel 2008 sono passati velocemente dalle feste private ai palchi e ai programmi TV di tutta Italia: stiamo parlando de “Il Genio”, gruppo tutto leccese composto da Alessandra Contini e Gianluca de Rubertis.
Sono diventati famosissimi grazie al loro primo singolo “Pop Porno”, estratto dall'album “Il Genio”, il cui motivetto ci ha accompagnati sulle principali radio nazionali per lunghissimi mesi.
Guarda il video della canzone
[img src=/data/rubriche/97cqgt6311an9ut5a1291236353039.jpg alt=Immagine>
“Innanzitutto vorrei chiedervi com'è nata l'idea di un testo così ironico.”
Gianluca: Guarda, è davvero una sciocchezza per com'è nata la cosa, poi il fatto che abbia “preso tante orecchie” ci fa davvero piacere. La canzone è solo un gioco di parole; magari la strofa principale narra di storie di vita quotidiana che possono risultare divertenti se raccontate così.
“ Ma nonostante il tono indubbiamente ironico, non pensate di aver centrato in pieno il problema di molte coppie? Davvero ci si rivolge a “terze fonti” per risolvere il problema della mancanza di complicità!”
Gianluca:“ Si, certo ma ciò capita sia agli uomini che alle donne..”
Alessandra: “Si è vero che a volte capitano delle situazioni di questo tipo, ma noi non volevamo denunciare né una situazione sociale né niente. In realtà è tutta una questione di “giochi di parole” nate così, per caso, circa 6 anni fa. Ora non ricordiamo neanche di cosa si parlava. Forse la continua assonanza della “p” con la “o” fa continuamente pensare a quello che dici tu. Si pensa troppo a questa strofa centrale!"
[img src=/data/rubriche/p6skzm5m9hf5zqh4juos1236353135.jpg alt=Immagine>
“Ed invece il vostro gruppo quando nasce e come?”
Gianluca: “Mah, in realtà è un'amicizia prima che un gruppo.”
Alessandra: “ Inizialmente ci siamo trovati assieme in casa, perché abbiamo abitato assieme, e abbiam deciso di passare il tempo facendo delle cose che ci divertivano. Era un periodo di relax per noi e non avevamo molto da fare!”
[img src=/data/rubriche/3obovixcl92xsvm1vmtc1236353195.jpg alt=Immagine>
“ Qual è la situazione della musica pop in Puglia secondo voi? Come mai pochi gruppi riescono ad avere un successo esplosivo come voi, i Negramaro o gli Aram Quartet?”
Gianluca: “Perché c'è poco talento!”
Alessandra: “Ma perché, secondo me, ce ne sono pochi ovunque! Noi siamo stati pescati tra tanti, non solo pugliesi, ma più in generale tra tanti italiani.
“Beh, però se avete successo ci sarà un motivo”
Alessandra: “Eh... è una canzone che è piaciuta.”
Gianluca: “E' una canzone che ha delle armi a suo favore, di cui noi siamo stati consci solo dopo aver pubblicato l'album.”
[img src=/data/rubriche/c7p9jfk6cfd3dt4mol8i1236353334.jpg alt=Immagine>
“Non potevate immaginare tutto questo successo?”

Alessandra: “No assolutamente..”
Gianluca: “Però dopo l'uscita dell'album ci siam detti che forse un certo appeal questa canzone poteva averla sui giovani, ma forse perché ci siamo resi conto che fondamentalmente.."
Alessandra
: “.. divertiva anche noi”
Gianluca: “.. ma anche perché è stata composta con uno spirito e una semplicità disarmante. Ma in realtà tutto l'album ci ha dato questa sensazione.”
[img src=/data/rubriche/pr85u7avrdehi4o8i4d51236353450.jpg alt=Immagine>
“Ed infatti il vostro sound ha qualcosa di retrò che non assomiglia a nulla che sia in circolazione oggi..”

Gianluca: “Eh ma quello è perché .. in realtà siamo colti”

“Progetti prossimi o futuri?”

Gianluca: “No no, io personalmente vivo alla giornata. Penso anche lei (Alessandra, ndr)”
Alessandra: “Il successo non ci ha cambiati, siamo gli stessi prima con gli stessi obiettivi di prima. Tutto ciò che potremmo dire sembra falso ma è realmente così”
[img src=/data/rubriche/65bydingjdqex9kkp0591236353571.jpg alt=Immagine>
Ritrovate "Il Genio" all'indirizzo myspace
Intervista e pubblicazione a cura di ale_choue
Un ringraziamento a EMILBOY fotografo ufficiale della serata presso Biba Gold Club - Castellaneta Marina (stagione invernale 2008-2009)
Fonte:

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

424677 utenti registrati

17084959 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online