Nightguide intervista Harrison, la voce rock dell'EDM mondiale

Nightguide intervista Harrison, la voce rock dell'EDM mondiale

Harrison è il giovane artista di base in Uk che si è contraddistinto nell'ultimo periodo per aver prestato la sua voce dall'attitudine molto rock a grandi star della musica elettronica mondiale, partendo dalla collaborazione con David Guetta per la celebre “Ain't A Party”, fino a “Sally”, il nuovo singolo di Hardwell appena uscito e già in vetta a tutte le classifiche.
Con una nuova collaborazione in arrivo con Steve Aoki e un album in fase di registrazione, Nightguide ha fatto ad Harrison alcune domande per far conoscere meglio al pubblico italiano un personaggio di cui sicuramente sentiremo molto parlare!

NG. Sei un artista giovanissimo e già molto famoso, ma vieni da una carriera sportiva interrotta per un infortunio. Come vedi questo cambiamento? Come ripensi alla tua vita negli ultimi anni?
La musica è sempre stata parte della mia vita, sia mentre praticavo degli sport, sia a scuola. È stato mio nonno a giocare un ruolo di primo piano nel farmi inseguire la (mia) carriera musicale perché cantava sempre e intorno a lui c'era sempre un'energia positiva. Il cambiamento che c'è stato nella mia vita è avvenuto molto rapidamente, ma è stato comunque fantastico.

NG. Come performer nel mondo della musica elettronica di sicuro il tuo punto di forza è il tratto unico della tua voce e la ventata di novità che hai dato al sound EDM con le tue tonalità rock. Nel tuo futuro ti immagineresti a capo di una rock band?
Il cambiamento con il rock si è mosso in una direzione dance. Mi piace molto suonare e produrre tracce che dal rock tradizionale diventano un ibrido rock-dance. Ovviamente se mi si presentasse l'occasione mi piacerebbe scatenarmi nuovamente in una band o in un team più grande. Sarebbe un'esperienza fantastica.

NG. I nomi delle tue collaborazioni e i luoghi in cui ti sei esibito sono già tanti. Se ti dessero la possibilità di scegliere la tua prossima collaborazione, quale sarebbe l'artista con il quale più di tutti ti piacerebbe duettare? 
Tiesto è stato una fonte di grande ispirazione e sarebbe un sogno poter collaborare con lui!

NG. Recentemente ti sei esibito all'Heineken Music Hall di Amsterdam come parte dell'Amsterdam Dance Event. Come è stata questa esperienza?
Indescrivibile! È stato un onore immenso esibirmi in una delle più grandi discoteche dell'Olanda con Harwell, il DJ numero uno al mondo. È stata un'esperienza e un'opportunità assolutamente grandiosa!

NG. Qual'è un obiettievo che Harrison l'artista vuole raggiungere? C'è un festival o un evento al quale parteciperesti come realizzazione di un sogno che diventa realtà?
Assicurarmi di dedicare molto tempo per ogni traccia ed essere in grado di portarle al loro massimo potenziale. Be', direi proprio come qualsiasi altro artista o DJ, Ultra e Tomorroland, i più importanti ovviamente.

NG. Dove possiamo aspettarci di vedere una tua esibizione live la prossima estate? Hai progettato qualche collaborazione stabile?
Sarò a Maiorca e andrò anche in giro a Ibizia. Ci sarà anche un'altra sorpresa per la prossima estate, ma ancora non ve la posso svelare!

NG. Sei mai stato in Italia? Hai in programma di venire ad esibirti?
Non si sono mai stato, ma mi piacerebbe andarci. Ho sentito grandi cose riguardo la vostra nazione e so che ci sono alcuni club stupendi, soprattutto a Milano.

NG. Stai lavorando a qualche progetto da solista?
Si, tutti I giorni! Il 2015 e il 2016 saranno degli anni grandiosi per le mie tracce da solista.

NG. Sicuramente “Sally” sarà un'altra grande hit che ci terrà compagnia per molti mesi. Cosa ci dobbiamo aspettare dopo?
“Mayday” con Dannic e Lucky Date sarà la mia prossima collaborazione per la Revealed Recordings. Tenete occhi e orecchie aperte!


_
English Version

NG. You are a young musician experiencing success but thinking back, you left a potential sports career behind you that was over due to an injury. What led you to pursue music and how have you felt about the turn your life has taken, over the past few years?
 I have always had music in my life whether I was playing sports or in school, but my grandfather played a major role in me pursuing my music career, he was always singing and there was always good energy around him. The turn my life has taken over the last few years has happened very fast but it has all been very exciting.

NG.
 As an electronic music performer, you have a distinctive voice that also has this new rock tonality - this has been a strength for you in the EDM world, but would you ever like to be part of a rock group or maybe even a front man? 
My turn with rock has gone in the dance direction, I really enjoy DJ'ing and producing tracks from straight rock into a rock/dance hybrid. Of course, if the right opportunity came along I would definitely love to rock out with a band and a bigger team again, it would be a cool experience...
 
NG. You have been featuring with several artists in amazing venues across the world. If you had the chance to choose who to duet with on your next collaboration, who would be your favourite artist? 
Tiësto, he has been a great inspiration and it would be a dream to collab with him!

NG. You recently performed at the Heineken Music Hall in Amsterdam as part of the Amsterdam Dance Event, how was that experience?
Indescribable! Performing in one of the largest venues in Holland was a major honour and especially with Hardwell - the number one DJ in the world -  it was absolutely an amazing opportunity and experience!
 
NG. What is one of your main goals to achieve as Harrison the artist? Is there a certain festival or event you would love to play that would be a dream come true?
To always give every track a lot of time and dedication and to be able to fulfil the tracks to their largest potential. Well, probably the same as any other artist or DJ, Ultra and Tomorrowland, the major ones of course!

NG. Where can we expect to see you live over the Summer? Do you have any residencies planned?
I will have a residency in Mallorca and I will be going over to Ibiza as well. I also have another surprise this Summer which I cannot mention yet!
 
NG. Have you ever been to Italy before? Would you like to return/ visit our country in the first instance?
No I have never been, but I would love to go. I've heard some great things about your country and that there are some awesome clubs, particularly in Milan!

NG. Are you working on any solo Harrison material?
Yes, every day! 2015 and 2016 are set to be big years for my solo tracks.

NG. 'Sally' has already been a great success, but what is next for Harrison?
'Mayday' with Dannic and Lucky Date on Revealed Recordings will be my next collab, keep your eyes and ears out!


BIOGRAFIA

Il punto di forza del ventunenne inglese Harrison risiede nella sua unicità. Come cantante e DJ le sue performance combinano le sue capacità a un effetto esplosivo e, accanto alla sua produzione personale, la collaborazione con David Guetta in “Ain't A Party” lo ha già definito come una forza vocale da non sottovalutare. Con nuovo materiale in uscita a breve e un'apparizione nel nuovo album di Steve Aoki in arrivo, aspettatevi che le cose inizino presto a farsi più interessanti.

Dopo un infortunio che ha interrotto una promettente carriera nel rugby, Harrison si è focalizzato sulla musica. Mentre trascorreva i suoi primi anni a esercitare le sue abilità di cantante in pub e ristoranti, la sua prima vera esperienza nel mondo dell'industria musicale dance giunse quando una traccia su cui stava lavorando venne inviata all'olandese Don Chuckie. Chuckie apprezzò molto la canzone e tramite quella connessione Harrison conobbe Glowinthedark, Dimitri Vegas & Like Mike e molti altri artisti nel campo della dance e dell'electronic dance. Harrison stava lavorando su un nuovo singolo quando Chuckie lo suonò all'Ultra Festival di Miami - Guetta lo sentì ed è così che le cose hanno iniziato a decollare. Quando “Ain't A Party” ha iniziato ad avere successo, è andata in porto la collaborazione con Steve Aoki.

Harrison, pur essendo un artista così giovane, è già arrivato lontano, potendo vantare nel suo curriculum performance in Europa e Inghilterra in location come la O2 Academy Islington come supporter di White Panda, la Brixton Academy come supporter di Dimitri Vegas & Like Mike, sul main stage del SW4 Festival accanto a Steve Aoki e presenze all'Es Paradis a Ibiza e al BCM a Palma de Mallorca. Con nuovi concerti a breve, un programma di registrazione molto concentrato e prossime uscite, non c'è da sorprendersi che così tanti attori chiave nell'industria musicale aspettino di vedere molto attentamente cosa accadrà!

Harrison sul web:

https://www.facebook.com/HarrisonMusicOfficial
https://twitter.com/harrisonlive
www.soundcloud.com/harrison-music
www.integrityam.com/artist/harrison

Intervista a cura di Luigi Rizzo.
 

ain’t a party, amsterdam, amsterdam dance event, dannic, David Guetta, edm, Hardwell, harrison, heineken music hall, lucky date, mayday, revealed recordings, sally, tomorroland, ultra festival

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Carlo Capotondo, autore della raccolta di racconti “Desideria. Atto primo”.

24/04/2024 | Bookpress

Carlo capotondo è uno scrittore marchigiano, nato durante il terremoto del 1972. Sempre alla ricerca della verità nascosta in ognuno, e mai fermo nell'osservare le sfac...

Interviste

DJ PATISSO: IL DJ/PRODUTTORE SALENTINO ANNUNCIA UN SINGOLO PER LA ADESSO MUSIC DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

20/04/2024 | dl

Come hai iniziato la tua carriera di dj, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   l'inizio è strano, un po' strano. Da bambino seguivo la musica heav...

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

424677 utenti registrati

17078119 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online