The Bloody Beetroots: una carica internazionale tutta made in Italy

The Bloody Beetroots: una carica internazionale tutta made in Italy

Sir Bob Cornelius Rifo, alias The Bloody Beetroots, è stato all'Estragon di Bologna il 4 dicembre scorso per un live che, dopo essere stato apprezzato da artisti del calibro di Chemical Brothers, Britney Spears, Wu Tang Clan, Theophilus London, Refused e Robyn, è stato assolutamente entusiasmante.
Prima del live bolognese, Nightguide lo ha incontrato prima dello show e ha scambiato qualche battuta con lui.

 
NG. The Bloody Beetroots, alias Sir Bob Cornelius Rifo, nome esterofilo e altisonante ma italiano doc. Fai parte della categoria nemo profeta in patria? 
Preferisco dire di essere uno Zingaro disadattato con grossi problemi di residenza. Non appartengo a nulla e a nessuno ma tengo alta la bandiera Italiana.

 
NG. Steve Aoki, Paul Mc Cartney e Raphael Gualazzi. Cos'hanno in comune?
Semplicemente la musica, perché ognuno di questi è un artista.

 
NG. E tu cos'hai in comune con loro, oltre alla musica? 
La musica! Ognuno di loro ha una piccola parte di ascolti che combacia con le mie stesse influenze. Sono questi i comuni denominatori che poi fanno in modo di avvicinarci e permettono di lavorare insieme. Quello è il nostro linguaggio.

 
NG. Sir Bob ama la dimensione live, ma è anche djset. E il tuo pubblico, per cosa ti segue? 
Credo perché non ho molti filtri, non ho molte mura sulle quali appoggiarmi. Preferisco essere molto libero qualsiasi sia l'approccio in cui mi esibisco. Poco importa che sia live o djset, sono sempre io.

 
NG. Essere sui palchi dei maggiori festival mondiali ti ha permesso di sviluppare un bagaglio di esperienze sia lavorative che umane mastodontico. Qual è stato l'avvenimento/incontro/artista che ti ha lasciato di più?
Ognuno ha lasciato un'impronta abbastanza indelebile nel mio percorso umano e artistico. È chiaro che i nomi altisonanti delle mie collaborazioni potrebbero lasciar credere che siano state quelle le persone chiave, ma tutte hanno contribuito a quelle che sono la mia umanità, la mia musicalità e tutto quello che ci gira intorno. Vorrei mettere tutti sullo stesso piano, e con questo intendo anche gli amici, i fratelli, le sorelle e i miei genitori.

 
NG. E che differenza trovi tra l'Italia e il resto del mondo? 
L'Italia è sempre un po' indietro causa situazione culturale differente. Ma come l'Italia anche altri paesi sono in ritardo rispetto a un certo tipo di musica. Dipende molto da cosa si muove intorno ai mass media e dal tipo di socialità vissuta dalle generazioni orbitanti.

NG. Nightguide dà molta importanza alla fotografia e alla musica live, però con un'impostazione da reportage, con fotografie che raccontano l'evento a partire dal suo pubblico per spostarsi su scatti lontani dallo standard che possano catturare il momento. Per la prima volta voglio fare questa domanda a un musicista: cosa pensi dei fotografi musicali e del loro lavoro sottopalco?
 
Come nella fotografia da ritratto o da paesaggio, ci sono fotografi bravi e non. Ho avuto a che fare con bravissimi fotografi live e altri invece molto molto standard che copiavano stili a loro volta già copiati. Uno show può essere ritratto in mille modi diversi, o per assurdo al contrario anche una foto sola nel momento giusto può bastare a descrivere l'atmosfera specifica di uno show.

 
NG. 4 dischi all'attivo, svariati ep e remix prestigiosi. A quando la prossima nuova produzione? 
Il 2015 sarà votato alla ricerca musicale accoppiata al mio progetto di dj set SBCR, che in via sperimentale ho utilizzato nel 2014 per vedere a cosa poteva portarmi e come veniva recepito. 
Uscirà a Marzo un Ep per Dim Mak Records, verrà presentato ad Austin e conterrà 4 pezzi, ognuno diverso, come è mio solito fare ma prettamente orientati al contesto club, in cui anche il brano più lento potrà essere ballato. La mia intenzione è quella di far uscire almeno 4 Ep, e la mia priorità nel 2015 sarà comunque SBCR production.
 
Intervista a cura di Luigi Rizzo

Foto credits: Luigi Rizzo.

QUI la gallery del live

estragon, estragon bologna, sir bob cornelius rifo, the bloody beetroots

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17093177 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online