Anfisa Letyago: grinta e dolcezza per la nuova promessa della consolle

Anfisa Letyago: grinta e dolcezza per la nuova promessa della consolle

Anfisa Letyago è una giovane dj siberiana, ormai trapiantata in Italia e lanciatissima nel mondo della musica elettronica. Il suo dj-set, colonna sonora dei party più esclusivi nei top club europei, ha un sound tagliente misto tra Old School House ed EDM di nuova generazione e fa della sua anima rock il collante che porta energia pura in ogni suo party.

Nightguide l'ha incontrata in occasione del party del 7 dicembre organizzato a Gallipoli (Le) da Libeccio Eventi e TR Eventi, con la collaborazione di  Utopya Project, e si è ritrovato davanti a una ragazza dolce ma sicura di sé, che nonostante tradisca una certa emozione nel raccontarsi e raccontare la sua carriera, sa perfettamente cosa vuole dalla vita e come inseguire i suoi sogni.

NG. Ritorni in Salento in versione invernale, dopo aver fatto ballare il Samsara l'estate appena trascorsa. Cosa ti è rimasto dell'estate gallipolina e cosa ti aspetti da questa serata?
A. La puglia in generale l'ho conosciuta con il Samsara Beach e questa è la terza volta che sono qui. Mi sono sempre divertita e sono sempre stata accolta benissimo dal pubblico, quindi ce l'ho stampata nel cuore. Altrove mi diverto, ma non come mi diverto qui!
Stasera mi aspetto una grande carica: i ragazzi sono galvanizzati e l'organizzazione è stata impeccabile, per cui andrà sicuramente alla grande!

NG. Girare il mondo a suon di musica penso sia il sogno di tanti producer, ma ho letto in giro che il tuo un giorno sarebbe quello di fermarsi per intraprendere la carriera discografica.
A. Probabilmente sono fraintesa, perché non vorrò fermarmi mai! Più cresce il mio lavoro, più ho voglia di fare, di allargare i miei orizzonti e la mia passione. Non voglio cambiare, ma allargare il raggio d'azione e quindi buttarmi a fare altre attività collaterali legate al mondo della discografia, ma mai abbandonerei la mia passione!

NG. Sei andata via da casa a diciottanni, con un biglietto di sola andata, anche se controvoglia. Ci torni mai in Russia? E in che vesti?
A. Sì. La rapina è stata organizzata da mia mamma! (ride). In realtà appena sono arrivata in Italia ho trovato una grande accoglienza, mi sono subito innamorata del mare, del sole e dei luoghi. Inizialmente sono andata un po' in crisi perché ero giovane, non conoscevo la lingua e non avevo amici, ma è solo stata una grande fortuna venire qui. In Russia non stavo male, ma è una terra troppo distante dal resto del mondo, ti preclude le possibilità che invece puoi avere altrove. Le opportunità che ho avuto qui non le avrei mai potute avere rimanendo in Siberia. Bene così, sono felici!
Per tornare ci vogliono 12 ore di aereo con 3 scali, è difficile che torni. Preferisco che sia la mia famiglia a venirmi a trovare!

NG. Parlavamo prima dell'accoglienza del pubblico. Cosa si prova a vedere una platea in delirio grazie alle tue scelte e al tocco delle due dita sulla consolle?
A. Ti dà una grande emozione, ti fa venire la voglia di suonare più spesso. Ti permette di creare nuove amicizie, di divertirsi, e ti fa innamorare di un posto. Torno sempre con molto piacere, per esempio, in Puglia, in Sicilia, in particolare il Sud.

NG. E invece, quando vai in un posto che non senti tuo?
A. Faccio in modo di sentirmi a mio agio, predispongo me stessa mentalmente e do sempre il meglio di me!

NG. In che direzione stai andando e sta andando l'EDM oggi?
A. La mia musica è a 360°, non mi fermo su un unico genere. Cerco sempre di contaminare, di ascoltare nuovi generi, di capire i gusti del pubblico. La musica dance oggi è diventata la pop - rock music degli anni 70, 80, 90. È molto interessante perché ci sono tante sfaccettature della dance messe insieme, e non c'è cosa più bella che poter scegliere per diversificare e per far divertire.
Le possibilità sono mille, mi basta avere grande fantasia. È quello che fa la differenza oggi.
Detto questo mi piace molto la deep house, la musica techno, ma oltre all'EDM non posso definire il mio genere esattamente, l'importante è che si balli e vedere che la gente si diverte con me!

NG. Il mondo del clubbing spesso è associato sui media a un divertimento sfrenato e caratterizza negativamente le nuove generazioni. Vuoi spezzare una lancia a favore da chi fa parte di questo mondo per smentire questa visione catastrofica dei giovani di oggi?
A. Dal punto di vista artistico, e cioè dal mondo dei dj e degli organizzatori, è necessario che ci sia invece una vita sana per poter sostenere i ritmi della notte, i viaggi continui, il lavoro diurno nello studio di produzione. E' una ruota infinita di incontri di lavoro, promozione, spostamenti quindi - ti parlo di me e di chi mi sta intorno - è necessario essere sani, fare sport.
E se penso poi ai ragazzi che incontro nelle mie serate, mi rifaccio a quello di cui parlavamo prima. La musica EDM è talmente diventata la musica pop di oggi che chi viene ad assistere ad un mio dj set lo fa con lo spirito di dover andare ad un concerto, è lì per ascoltare musica e ballare, per farsi la foto con i dj, non per sballarsi!

NG. Anfisa e la moda. Ti destreggi con disinvoltura dietro la consolle o dietro un obbiettivo, qual è la tua dimensione ideale? Ti senti a tuo agio più dietro a una consolle o dietro all'obbiettivo?
A. La moda per me è un concetto molto relativo. Mi piace ma non la seguo molto. Mi piace essere attuale, modaiola ma sempre comoda. Ho un ottimo rapporto ma sempre con una grande attenzione.
Da testimonial ho fatto belle esperienze, che mi hanno fatto divertire, e spero di continuare a farle. Ma sicuramente mi sento a mio agio dietro la consolle!

NG. Un tuo sogno nel cassetto?
A. ho tantissimi sogni. Parlando del mio lavoro ho tanti progetti e tanti sogni da realizzare. Che poi è tutto quello che desidera un dj di oggi: grandi collaborazioni con producers internazionali, lavorare in tutto il mondo, essere riconosciuta per la propria musica.
Un sogno personale, però, è riunire tutta la mia famiglia e vivere questi miei sogni insieme a loro!

NG. E progetti per il futuro?
A. Sono da poco entrata a far parte della Wonder Manage, una società di booking e management italiana ma che opera a livello internazionale e lavora in esclusiva con i Deddy's Groove, i dj produttori italiani di fama mondiale in campo EDM, con i quali sono in uscita alcune track subito dopo Natale con un'etichetta internazionale di cui ancora non possiamo fare il nome.
Il mio prossimo appuntamento internazionale sarà la Miami Music Conference a marzo e un tour estivo importante, con un occhio di riguardo verso chi ha creduto in me e nel mio talento, e quindi, perché no, un ritorno al sud!

Anfisa sul web:

Facebook: https://www.facebook.com/anfisaletyagodj
Twitter: https://twitter.com/anfisaletyago

Intervista a cura di Angela De Simone

Foto credits: Luigi Rizzo

anfisa letyago, deddy's groove, edm, miami music conference, wonder manage

Articoli correlati

Interviste

Intervista a Simon Schiele, autore del romanzo “Jäck atto III: La Stirpe Antica”.

21/03/2024 | Bookpress

Simon schiele è nato a torino nel 1996; nonostante la sua giovane età, ha già all'attivo cinque romanzi. L'autore ha mantenuto la promessa fatta al sé stesso bambino:...

Interviste

Intervista ad Alessandro Niccoli, autore del romanzo “La Ragazza che abbandonò il Destino”.

07/03/2024 | Bookpress

Alessandro niccoli è nato a s. Miniato nel 1968 ed è un avvocato e scrittore. Da sempre si batte contro le discriminazioni, e in favore dell'ambiente e degli animali; i...

Interviste

Intervista a Rosalba Trabalzini, autrice del saggio “La rabbia. Analisi di cinque casi di violenza”.

15/02/2024 | Bookpress

Rosalba trabalzini è nata a roma nel 1950 e lavora in ambito psichiatrico fin dal 1969; ha iniziato come infermiera psichiatrica e poi si è specializzata come psicologo...

424677 utenti registrati

17088052 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online