NIGHTGUIDE INTERVISTA I COSTIERA

NIGHTGUIDE INTERVISTA I COSTIERA

Rincorsa, il primo album dei Costiera esce oggi 30 novembre per Futura Dischi.
Il disco, la cui produzione artistica è stata affidata ad Andrea Suriani, è preceduto da tre singoli già pubblicati. Il 30 maggio è uscito Shangai, il pezzo ha subito girato tra pubblico e addetti ai lavori entrando al secondo posto della Viral50 e nella Indie Italia di Spotify in meno di una settimana; raggiungendo le 150 mila play in due mesi.
Il 18 settembre è uscito il secondo singolo, Mai stati in serie A. Il pezzo ha raggiunto le 15mila play in una settimana e a distanza di quattro giorni si è piazzato in Indie Italia Spotify.
”Mai Stati in Serie A'' è il singolo con cui MTV li inserisce come JUST DISCOVERED della settimana, a pochi giorni dalla pubblicazione.
Il 30 ottobre esce Karaoke. ultimo singolo che anticipa il disco, preceduto da una campagna social in cui la band ha invitato il pubblico a partecipare al "primo karaoke di instagram" fornendogli video tutorial con base e testo, in anteprima, del singolo.
I Costiera sono Francesco, Rocco e Alfonso, vengono dalla Campania, si affacciano sulla Costiera Amalfitana e scrivono canzoni insieme praticamente da sempre, fanno canzoni in italiano suonate con synth e drum machines, che parlano di rapporti finiti, provincia e foto calpestate. Il sound è prettamente elettronico, e presenta diverse sfumature, cassa a 4 smorzata da melodie malinconiche, arpeggiatori, atmosfere a tratti soul e attitudine cantautorale sporca.

Ciao ragazzi, come è nato Rincorsa?
Nel modo più spontaneo possibile, noi tre suoniamo insieme da tanto tempo, ed avevamo accumulato un po' di materiale, fare un disco è stata la conseguenza naturale.
 
È il vostro primo album; quando avete capito che la musica era nel vostro destino?
Diciamo un po' di tempo fa, ma questo perché anche sotto altre vesti e forme ci siamo trovati tutti e tre in passato a collaborare e suonare insieme, per noi ormai la musica è più di un hobby.
 
E perché avete scelto questo nome per il progetto?
 
Essenzialmente perché ci piaceva come suonava il nome, ma anche perché volevamo legarci a qualcosa che avesse un senso simbolico per noi, e la Costiera (Amalfitana) è il luogo dove siamo cresciuti e passato le nostre estati.
Sono già usciti 3 singoli, come li avete selezionati?
Ci sembravano le canzoni più adatte da far ascoltare al pubblico in quel momento, nessun ragionamento troppo cervellotico.
Shangai è entrato velocemente nella Viral50 e nella Indie Italia di Spotify: quale è stata la vostra reazione alla notizia?
Siamo stati molto contenti, ovviamente speravamo che il pubblico reagisse bene alla canzone, ma essendo il nostro primo singolo, non avevamo minimamente idea di come potesse essere recepito, invece i feedback sono stati ottimi, e per noi è stata una bella botta di fiducia.
Con 'Mai Stati in Serie A' MTV vi ha inserito come JUST DISCOVERED della settimana. Anche voi siete cresciuti con i suoi videoclip e le sue programmazioni?
Beh si, quando eravamo adolescenti MTV rappresentava comunque una delle pochissime fonti dove poter vedere i videoclip, ci passavamo le ore dietro, esserci finiti in programmazione con una nostra canzone ha un bel valore simbolico.
Il 30 ottobre esce Karaoke. Come vi è venuta in mente la connessa campagna social?
In maniera molto naturale, eravamo lì a fare contenuti, ed interagendo su instagram con i nostri follower ci è venuta l'idea di provare a creare un karaoke su instagram.
Gli artisti contemporanei cui vi ispirate di più?
Diciamo che ognuno di noi ha gusti molti diversi, ma ci accomunano sicuramente James Blake. Radiohead o anche artisti italiani come i Verdena, però in realtà non abbiamo nella composizione un vero metro di riferimento a cui ci ispiriamo.
Partecipereste mai ad un talent?
Non pensiamo, mai dire mai, ma al momento non sarebbe la dimensione adatta per la nostra musica.
I vostri prossimi progetti?
Uscire con il disco, e poi partire in tour, abbiamo una voglia matta di suonare dal vivo.

costiera

Articoli correlati

Interviste

DJ PATISSO: IL DJ/PRODUTTORE SALENTINO ANNUNCIA UN SINGOLO PER LA ADESSO MUSIC DI JUNIOR JACK. L'INTERVISTA

20/04/2024 | dl

Come hai iniziato la tua carriera di dj, in quale anno e la prima esperienza formativa in consolle   l'inizio è strano, un po' strano. Da bambino seguivo la musica heav...

Interviste

“Armistizio” di Elena Mazzocchi, storie di adolescenti (e non solo) nella Roma contemporanea

17/04/2024 | Bookpress

L'autrice ci parla del suo romanzo di formazione in cui racconta una storia intensa che esplora i tormenti dell'adolescenza e il complesso passaggio verso l'età adulta...

Interviste

Intervista a Ivan Nossa, autore del manuale “La Legge di Attrazione per Principianti”.

10/04/2024 | Bookpress

Ivan nossa è uno scrittore e divulgatore; la sua passione per la crescita personale e la ricerca interiore lo portano a quarantasette anni a cambiare completamente perco...

424677 utenti registrati

17087201 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online