Arcane Roots -  'Melancholia Hymns'

Arcane Roots - 'Melancholia Hymns'

Sono tornati il 15 settembre con Easy Life Records gli inglesi Arcane Roots: il nuovo album si chiama 'Melancholia Hymns' ed è un vero e proprio viaggio interspaziale in musica.
Il disco è stato anticipato dall'uscita di quattro singoli, tra cui 'Everything (All At Once)' e 'Off The Wall', il cui video è visibile di seguito:



 “Melancholia Hymns”' è il secondo album firmato ARCANE ROOTS e rappresenta il seguito dell'acclamato esordio 'Blood and Chemistry' del 2013. La band si è formata nel 2007 a Kingston Upon Thames, Londra, fondata dal chitarrista Andrew Groves e dal batterista Daryl Atkins: i due si conobbero al Reigate College nel Surrey, dove entrambi studiavano musica. Verso la fine del 2007, il gruppo registrò tre nuove canzoni da inserire in un EP di cinque brani intitolato 'Brave the Sea', a cui seguì l'omonimo mini album 'Arcane Roots' nel 2009 e l'album d'esordio nel 2013. La band oggi è composta dal leader Andrew Groves, il bassista Adam Burton e il batterista Jack Wrench.
Questo loro nuovo disco è molto ambizioso, pieno di rock ed elettronica, riff esplosivi e arrangiamenti di grande effetto. Gli Arcane Roots sono una band unica, capace di rivaleggiare con il gotha del nuovo rock anglosassone, senza sfigurare di fronte ad artisti affermati come Muse, Enter Shikari, Biffy Clyro, Awol Nation, Amber Run e Lower Than Atlantis. 'Melancholia Hymns' rappresenta il sound degli Arcane Roots, diviso tra tirate progressive, post e math rock e devoto alla causa dell'indie rock contemporaneo.
Tra sperimentazione e approfondimento del rock già da loro vissuto, il disco si compone di dieci canzoni: ' Before Me' è romantica, spaziale, ultraterrena e piena di lustrini; 'Matter' è echeggiante, colorata, un inno alla rinascita mentre 'Indigo' sembra un meraviglioso quanto lento risveglio tra fronde ombreggiate, scrosciante poi in un diluvio sonoro.
La quarta traccia, 'Off The Floor' è un trionfo di chitarre e sezioni ritmiche; 'Curtains procede più adagio, con un cantato inizialmente dolce, contrapposto al turbinio del brano successivo, 'Solemn', appunto solenne e tendente verso l'alto.
'Arp' e 'Fireflies' sono altri canti rock, potenti, superbi, bellissimi da ascoltare, mentre l'illusione di piano e voce dura poco in 'Everything (All At Once)' che esplode in sonorità ricchissime prima della chiusura affidata ad un'altra canzone ricca di carattere 'Half The World'.



Il Melancholia Hymns Tour degli Arcane Roots toccherà anche l'Italia, il 30 settembre al Legend club di Milano: tutte le info qui: ://www.hubmusicfactory.com/gigs/519-297/arcane-roots-legend-club.
INFO ARCANE ROOTS:
https://arcaneroots.com/
https://www.facebook.com/ArcaneRoots/
https://twitter.com/arcaneroots
https://www.instagram.com/arcaneroots/
http://easyliferecords.com/arcane-roots/

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17088672 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online