Roger Waters -“Is This The Life We Really Want?”

Roger Waters -“Is This The Life We Really Want?”

“Is This The Life We Really Want?” è il titolo del nuovissimo disco di Roger Waters, uno degli artisti che ha scritto la storia del rock internazionale, essendo stato mente creativa ed autore dei testi dei Pink Floyd.
Questo è il suo primo album rock in 25 anni, un lavoro che giunge mentre il suo autore si trova nel mezzo di un tour partito a maggio da Kansas City, il North American Us + Them Tour che si concluderà il 28 ottobre a Vancouver (tutte le info su rogerwaters.com).
Pubblicato per Columbia Records il 2 giugno 2017, fa seguito a quello che  stato l'ultimo album di Roger Waters, ovvero “Amused To Death” del 1992. Fu una sorta di saggio di cultura pop piuttosto visionario, in grado di indagare il potere della televisione nell'epoca della prima Guerra del Golfo. Il risultato delle sue più recenti ricerche e sperimentazioni è oggi questo attesissimo seguito, che si pone una domanda esistenziale: “Is This The Life We Really Want?”, quasi a prendere una dura presa di posizione nei confronti di un'età moderna e contemporanea che si contraddistingue come un'epoca confusa. Il disco ha le forme di un concreto successore di grandi classici dei Pink Floyd come “Animals” e “The Wall”.
A lavorare su queste canzoni così ruvide ed intense al fianco della voce, della chitarra e del basso di Roger Water, Nigel Godrich, che lo ha prodotto e mixato (Godrich ha lavorato già con Radiohead, Paul McCartney, Beck, U2, ed è il creatore della serie tv-web "From the Basement''), Gus Seyffert a basso, chitarra e tastiere, Jonathan Wilson a chitarra e tastiere, Joey Waronker alla batteria, Roger Manning e Lee Pardini alle tastiere, Lucius, Jessica Wolfe e Holly Proctor alle voci.
“Is This The Life We Really Want?” è composto da 12 enigmatiche tracce scritte e suonate da Waters stesso, a partire dal messaggio dallo spazio(e forse dal passato) di 'When We Were Young', cui segue la quasi - preghiera di 'Déjà Vu' una lettera sulla vita che si contorce su archi maestosi; simile al primo brano, 'The Last Refugee' sembra portarci in un'epoca radioattiva, in bianco e nero, quasi mostruosa.
'Picture That' parte da un ascensore e segue un andamento crescente, su cui si increspa la voce di Waters ed è un eco di lupi nel deserto che ci disegna il panorama di 'Broken Bones'. Giungiamo alla title track 'Is This The Life We Really Want?' con voci in sottofondo, un fiammifero che si accende e una sensazione ruvida e tenebrosa. Un brano da emergenza, che quasi provoca un sussulto all'ascoltatore è 'Bird In A Gale', mentre 'The Most Beautiful Girl' è giustamente dolce, con chitarre che poi si incontrano a quelle più rockeggianti di 'Smell The Roses'. E' il piano ad avere il compito di introdurre 'Wait For Her', il cui testo è stato ispirato alla traduzione di un anonimo di “Lesson from the Kama Sutra (Wait for Her)” di Mahmoud Darwish. Sono infine le chitarre acustiche a fare da sfondo ai racconti finali, quelli che Waters fa sulle note di 'Oceans Apart' e di 'Part of Me Died'.
“Is This The Life We Really Want?”, è un album complesso, che si presta a interpretazioni di ogni tipo e che resterà di certo nella storia in quanto frutto di una mente che ha sempre prodotto oro puro per il rock internazionale.


is this the life we really want?, roger waters

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17081934 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online