TOMMASO NOVI - ''SE MI COPRI ROLLO AL VOLO''

TOMMASO NOVI - ''SE MI COPRI ROLLO AL VOLO''


Tommaso Novi, musicista, musicoterapista, compositore toscano, è il co-fondatore dell'esilarante duo pisano ''I Gatti Mezzi'', insieme a Francesco Bottai. Vanta sei produzioni discografiche con I Gatti Mezzi, almeno 700 concerti, una tournéé in Canada, concerti a Parigi e Bruxelles, un Premio Ciampi, un Premio Barezzi, finale al Premio Tenco, una candidatura ai Nastri d'Argento con la canzone “Morirò D'Incidente Stradale”.
Tra le collaborazioni spiccano quelle con Dario Fo', Gipi, Ascanio Celestini, Bandabardo', Bobo Rondelli, The Zen Circus, Stefano Bollani e Paolo Fresu.
Il 28 aprile 2017 e' uscito ''Se mi copri rollo al volo'', il primo disco da solista di Novi, in cui esordisce come cantautore. Si tratta di una raccolta di nove brani, in cui l'artista canta una generazione che ha perso l'orientamento, che vive in una condizione di sbandamento, l'incertezza, la confusione, il bisogno di protezione, la vita vissuta con apatia. Tommaso Novi immagina una via di salvezza a base di videogiochi e la imposta con molta chiarezza. Il racconto si sviluppa nelle tracce del disco, un intreccio di droga, amore, cosplay e attivita' ludica.
Rispetto al lavoro ne ''I Gatti Mezzi'', la nuova opera di Novi si colloca su un piano di maggiore introspezione e ricerca di sé, attraverso la narrazione autobiografica in chiave ironica del musicista. La realtà si confonde con situazioni illusorie create grazie a un computer e di qualche gioco di ruolo, divenendo un rifugio (a tratti una prigionia) dai veri ostacoli della vita.
''Se mi copri rollo al volo'' e' stato registrato nello Studio Sam (Lari, PI) da Andrea Ciacchini e masterizzato presso La Maestà Mastering Studio (Londra) da Giovanni Versari. La produzione artistica e' stata curata da Tommaso Novi e Ivan A. Rossi. I testi e le musiche sono interamente opera di Tommaso Novi.


Foto di Niko Giovanni Coniglio

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17080318 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online