RITMIKA 2015 - WE ARE GOING BANANAS

RITMIKA 2015 - WE ARE GOING BANANAS

Ritmika diventa maggiorenne e ha presentato la 19 esima edizione al Mc Bun di via Rattazzi a Torino. Il festival ha orgogliosamente annunciato i dettagli degli otto concerti rigorosamente gratuiti che animeranno il mese di settembre. Ritmika 2015 avrà luogo in tre location speciali: il 45° Nord di Moncalieri, l'Ex  Foro Boario di Moncalieri e  Piazza G. di Vittorio a Nichelino, ogni concerto inizierà alle 22.00 e sarà garantito anche in caso di maltempo. “Unico caso in cui il pubblico è comodamente all'asciutto e i musicisti esposti alle intemperie” ha così scherzosamente commentato Gino Latino, presentatore del festival.
 Il palco del 45° Nord di Moncalieri vedrà avvicendarsi la festa di chiusura del tour 2015 dei Negrita, i ritmi ancestrali di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, per concludere con Nesli forte dell'impatto mainstream datogli dal Festival di Sanremo.
Mercoledì 9 settembre - NEGRITA
Venerdì 11 settembre - ENZO AVITABILE E I BOTTARI DI PORTICO
Sabato 12 settembre - NESLI
Il palco dell'Ex Foro Boario di Moncalieri, invece, vedrà esibirsi il “Jimi Hendrix del deserto”, ovvero Bombino, seguirà Carmen Consoli in una versione particolare, un inedito trio tutto al femminile con bassista e batterista. Opening di quest'ultima serata sarà un'altra donna, la cantautrice torinese Stephanya. In attesa dei  live il pubblico potrà distrarsi con il Ritmika Village 2015: performance musicali e di danza, djset, aperitivi musicali e animazione per i più piccoli.
Venerdì 18 settembre - BOMBINO
Sabato 19 settembre - CARMEN CONSOLI
Per il gran finale, Ritmika si sposterà a Nichelino in Piazza G. di Vittorio e saliranno sul palco le scomode rime di Nitro, Tormento, Rayden e Giaime e il djset di Dj Fede.
Sabato 26 settembre - NITRO - TORMENTO - RAYDEN E GIAIME
Il festival Ritmika diventa così itinerante e su tre location confermandosi un festival diffuso, strettamente legato al territorio e che punta sulla collaborazione tra le amministrazioni e attori sociali per portare benefici e cultura a tutta la cittadinanza. Infatti, Ritmika conferma questa sua peculiarità avvalendosi della collaborazione con il “Concorso per band emergenti” e creando il Cantiere Ritmika, un progetto nato per coinvolgere i giovani nell'organizzazione dell'evento e promuovendo per tutto il prossimo anno, a partire da ottobre, workshop e laboratori formativi per sostenere la creatività giovanile in ambito musicale.
Ma Ritmika non è solo musica, è anche solidarietà, quest'anno il festival sostiene l'Associazione Casa Oz Onlus che rivolge i propri servizi di accoglienza, sostegno e accompagnamento alle famiglie con bambini affetti da malattie e disabilità, creando sinergie con le strutture sanitarie e associative presenti sul territorio piemontese al fine di cooperare e superare situazioni critiche e di emarginazione sociale. Durante tutto il festival i giovani volontari dello staff allestiranno dei punti di raccolta fondi per permettere a tutti coloro che vorranno credere nel progetto di fare una donazione alla Onlus.
Non resta che aspettare il 9 settembre per il primo live perché anche noi come gli organizzatori di Ritmika:
“We are going bananas”

Testo e foto di Martina Caruso

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17084933 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online