People from Todays

People from Todays

Torino e il Piemonte continuano a confermarsi come una delle realtà italiane più attive e variegate per quanto riguarda il panorama artistico, e nello specifico, musicale.
Sempre più spesso organizzazioni ed artisti trovano in questa città il loro substrato ideale nel quale far attecchire nuovi progetti e vecchie conoscenze che consolidano e aumentano la loro popolarità.
Torino è una città giovane e ancora non rinchiusa nelli schemi pop-produttivi di altre realtà che si sono chiuse al brivido della sperimentazione.
Dopo un'estate di festivals e concerti di grande spessore che hanno visto migliaia di giovani affollarsi nelle varie venues, il Todays sugella il mese di agosto con un gran successo di musica e presenze. 
Nightguide è stata presente anche in questa occasione ed è molto lieta di presentarvi un sunto, ovviamente fotografico, di com'è andata.
In attesa dell'autunno e dell'inverno che ancora riservano grandissimi eventi in questa regione.

Testo di Luigi RIzzo

Foto di Martina Caruso


Dal sito del Todays:

Torino 2015, città aperta e capace di codificare nuovi linguaggi artistici, di imporsi con l'impeto creativo delle sue avanguardie, di intercettare le ultime tendenze della musica propone TODAYS, un festival dedicato al presente.
Dal rock'n'roll alla sperimentazione elettronica, dalla melodia alle cavalcate post apocalittiche, TODAYS vuole valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità.
La missione è rappresentare quello che c'è senza ostinarsi a immaginare quel che sarà.
TODAYS è musica, arte, energia che fermenta in una periferia urbana protagonista di un'azione strategica di riqualificazione: un'area fertile e ricca di realtà culturali che offrirà il suo palcoscenico naturale come cornice per i tre giorni del festival.
Un'occasione preziosa per scoprire, in un ideale percorso spaziale e temporale, edifici industriali riconvertiti e suggestivi luoghi della città spesso poco noti perché ai margini dei circuiti turistici, per ascoltare musica e scambiare esperienze.
Nell'ultimo week-end di agosto Torino sarà un luogo aperto, un flusso creativo e partecipato che vuole lasciare un segno reale, offrendo ai giovani occasioni di formazione e sostegno alle produzioni del territorio.
Un festival dove l'arte nelle sue infinite declinazioni si dispiega sulle pareti delle case, sulle facciate dei palazzi, sui tetti e sui volti delle persone raccontando le città del mondo a Torino e Torino, a sua volta, al mondo intero.
Dalla periferia al cuore.
Del presente.
Del TODAY.
Gianluca Gozzi

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17082658 messaggi scambiati

17596 utenti online

28031 visitatori online