Nona edizione del MiTo

Nona edizione del MiTo

Nona edizione del MiTo 
 
Dal 5 al 24 settembre tra Milano e Torino andrà in scena la nona edizione del MiTo, l'ormai celebre rassegna musicale settembrina. Un festival che promette di essere ancora più unico, con 95 sedi complessive, 180 concerti e 2600 musicisti da 33 nazioni. Sono numeri che regalano ogni anno un'iniezione di fiducia nella musica dal vivo. Non passa sicuramente inosservata Expo, e buona parte degli eventi milanesi (e anche del nord Italia) saranno collaterali dell'Esposizione Universale.
La cultura musicale ha sempre accompagnato le edizioni di Expo, addirittura a Parigi nel 1889 la musica fu utilizzata per diffondere messaggi di scambio e condivisione tra le colonie. L'edizione 2015 di Expo coinvolge Milano (che la ospita) quanto Torino, la metropoli più prossima al capoluogo lombardo, la metropoli più vicina culturalmente e musicalmente a Milano e al tema della sua Esposizione Universale: nutrire il pianeta. 
Non si nutre solo il corpo ma anche l'anima no?
Quest'anno sarà proprio Milano ad alzare il sipario sulla nona edizione di MiTo, precisamente alle 16:00 di sabato 5 settembre con la Fantomatik Orchestra. Se come inaugurazione non bastasse, alle 21:00 l'Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo inaugurerà il festival niente di meno che al Teatro alla Scala. 
Tra musica classica, sacra e contemporanea, l'asse Milano-Torino sarà affollatissimo di eventi. Stefano Bollani, per esempio, suonerà martedì 15 e mercoledì (a Torino) 16 settembre (a Milano) incantandoci con due perle: Rhapsody in blue e improvvisazioni su temi di George Gershwin a Torino, mentre a Milano presenterà il suo nuovo album al Teatro degli Arcimboldi.
MoTo vuole essere presente anche sul fronte dell'integrazione e della diffusione della cultura. Come? In maniera molto fine, presentando musiche provenienti da ogni comunità religiosa presente a Milano. Comunità ebraiche, ortodosse, islamiche, armene, sufi e induiste mostreranno le diverse liturgie e i rituali di un percorso fatto di ascolto e condivisione della propria essenza.

Testo ed immagini di Alberto Pezzali

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17077742 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online