Kate Tempest, rapper, poetessa e scrittrice

Kate Tempest, rapper, poetessa e scrittrice

Sabato 18 Aprile 2015
KATE TEMPEST
@ Teatro Quirinetta - Roma
Roma è la seconda tappa italiana del tour europeo di Kate Tempest, rapper, poetessa e scrittrice inglese. Classe 1985, da adolescente comincia ad esibirsi nei localini del suo quartiere, a Brockley, nel sud di Londra, dimostrando sin dagli esordi una predisposizione a mettere in rima grovigli di parole che raccontano toccanti storie di vita quotidiana. Da qui poi ha reso il tutto in musica con la sua prima band, i Sound of rum, dall'influenza jazz con i quali ha inciso il suo primo album, in seguito ha militato tra i palchi dei festival dedicati ai poeti e ai comici, fino ad arrivare tra i finalisti del Barclaycard Mercury Prize col suo disco hip hop del 2014, Everybody Down.
L'album è un discorso completamente diverso, infatti le rime di Kate sono accompagnate da musica elettronica garage. I suoi testi hanno costruzioni mai viste in un'artista hip hop per quanto riguarda le immagini evocate e la ritmica, in essi traspare tutta la sua formazione letteraria e teatrale.
La voce di Kate si accorda di volta in volta alle vibrazioni delle sue parole, cucite in rime perfette, graffianti, dal forte contenuto sociale.
Al Teatro Quirinetta la rapper londinese - anche se a questo punto chiamarla “rapper” mi sembra quantomeno riduttivo -  ha incantato il suo pubblico con una performance che alternava a brani tutti da ballare, momenti di raccoglimento e riflessione, durante i quali recitava dei pezzi narrativi.
A Roma questa carismatica cantante è scesa dal palco, ha ballato, cantato e parlato con il suo pubblico, cercando un vero coinvolgimento di tutti i presenti. Alle persone che tiravano fuori lo smartphone per immortalarla tra la folla diceva “stay here”, della serie “stai qui, lascia perdere il cellulare e goditi questo momento!”
E' stata la prima volta di Kate Tempest a Roma e la mia prima volta con la sua musica. A vederla con il viso angelico, acqua e sapone, da eterna ragazzina, non mi sarei mai aspettata un'esibizione... direi quasi «indemoniata», così travolgente in termini di trasporto emotivo, ma anche fisico! Infatti era impossibile non ballare con lei, al che io mi sono rassegnata a scattare le foto mentre ballavo.
A fine concerto ho avuto anche modo di scambiare due parole con Kate, una persona veramente alla mano, molto simpatica. Io le ho fatto i complimenti per il suo modo di comunicare con la gente e lei mi ha fatto i complimenti per la mia giacca e un in bocca al lupo per le mie foto.
Martina per Nightguide c'era e non posso che ricambiare la gentilezza di Kate, augurandole buona fortuna per il suo tour.

Testo e foto di Martina Santoro

Per vedere tutte le foto cliccate qui
http://www.nightguide.it/fotogallery/130311/kate-tempest-18-04-2015-teatro-quirinetta-roma-roma

brockley, everybody down, kate tempest, radar concerti, teatro quirinetta roma

Articoli correlati

Recensioni

Bedouin: nuovo singolo e residenza al Pacha

20/03/2023 | spadaronews

Dopo il successo del primo singolo “voices in my head”, gli eclettici bedouin presentano “aliens”, il secondo singolo che anticipa “temple of dreams”, il loro...

Recensioni

Kobra, il primo disco di Heleni

03/03/2023 | spadaronews

Si intitola “kobra” ed esce su tibetania records il singolo di debutto di heleni, disponibile in digitale negli store musicali da giovedì 2 marzo 2023 (oggi).   ...

Recensioni

Filippo Marcianò e Sergio Sironi, dalla Combriccola alla Stramilano domenica 15 maggio 2022

13/05/2022 | lorenzotiezzi

        filippo marcianò e sergio sironi saranno in piazza duomo, domenica 15 maggio, sul palco, alla partenza delle gare non competitive della stramilano, all...

424677 utenti registrati

17080527 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online