IN ARRIVO AL VITTORIANO (RM) TAMBURI DI PACE CON PAOLO RUMIZ E LA EUROPEAN SPIRIT OF YOUTH ORCHESTRA

IN ARRIVO AL VITTORIANO (RM) TAMBURI DI PACE CON PAOLO RUMIZ E LA EUROPEAN SPIRIT OF YOUTH ORCHESTRA

Si aprirà Venerdì 4 agosto alle ore 21.00 presso Piazzale del Bollettino al Vittoriano di Roma “Il Vittoriano tra musica, letteratura, cinema e architettura”, la rassegna di eventi estivi promossa dal Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, per valorizzare l'identità e la bellezza del Monumento a Vittorio Emanuele, ospita un concerto-evento dedicato alla pace e all'Europa.
In tale occasione il giornalista e scrittore Paolo Rumiz porterà in scena Tamburi di pace 2.1, un progetto che unisce narrazione e musica, per raccontare il cammino lungo le vie dell'Europa a partire dalla più antica, l'Appia.
Il viaggio è accompagnato e scandito dalla European Spirit of Youth Orchestra formata da 84 giovani e giovanissimi talenti musicali, provenienti da 12 nazioni, diretti dal maestro Igor Coretti-Kuret.
“Nel 2017 - afferma Paolo Rumiz - narreremo le vie del Continente a partire dalla più antica di tutte, l'Appia, da poco riconsegnata agli Italiani. In un tempo di viaggi virtuali, un invito al viaggio reale, per ritrovare una patria comune mai così maltrattata come di questi tempi. Racconteremo dunque il Continente, nel suo labirinto di strade, autostrade, sentieri e frontiere. Un'evocazione corale di milioni di esistenze che cercano spazio oltrepassando valichi, confini, pianure, fiumi, reticolati e terre desolate”.


Gli appuntamenti al Vittoriano rientrano in ARTCITY-Estate 2017, un progetto organico di oltre cento iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio in musei e altri luoghi d'arte di Roma e della regione tra i quali appunto il Vittoriano.
Il Vittoriano, realizzato fra il 1882 e il 1911 in onore di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia, è il più spettacolare monumento alla nazione, finalmente unita e libera. Nel corso della sua lunga storia, altre valenze si sono sovrapposte all'originaria, senza peraltro cancellarla: la più importante si lega senza dubbio alla tomba del Milite Ignoto, concepita subito a valle della prima guerra mondiale.
Troppo a lungo e troppo spesso legato ai contrassegni della retorica, il Vittoriano si rivela agli occhi del pubblico moderno come uno scrigno di potente e straordinaria bellezza.


Tutti gli eventi sono ad ingresso libero: il limite massimo degli spettatori è fissato dalla capienza degli spazi messi a disposizione.


roma, tamburi di pace, vittoriano

Articoli correlati

News

#Costez - Telgate (Bergamo), si balla tutto il weekend: 19/4 Mask Off, 20/4 Mastroianni & Studio Legale

17/04/2024 | lorenzotiezzi

      il weekend di #costez - telgate (bergamo inizia alla grande venerdì 19 aprile '24 con mask off. E' un evento tutto da vivere in libertà. Il sound di quest...

News

Dennis Cruz fa ballare Bolgia - Bergamo

16/04/2024 | lorenzotiezzi

      mercoledì 24 aprile 2024, la notte prefestiva che precede il 25 aprile, il bolgia di bergamo si scatena con la tech-house del top dj producer spagnolo denn...

News

The Beach e CAVA @ Marina di Scarino (GR): per le regate Swan Tuscany Challenge apertura anticipata ad aprile

16/04/2024 | lorenzotiezzi

  the beach luxury club e cava, nuovi ristoranti e meeting point anticipano l'apertura a marina di scarlino (grosseto). Invece che a maggio, aprono già ad aprile 202...

424677 utenti registrati

17108471 messaggi scambiati

17592 utenti online

28024 visitatori online