Al via il ROCKUNMONTE 2017, ad ingresso libero! (Comune di Montespertoli - CS)

Al via il ROCKUNMONTE 2017, ad ingresso libero! (Comune di Montespertoli - CS)

 Al via la sesta edizione del Festival RockunMonte, a cura ed opera dell'Associazione Vitamina M, con il contributo del Comune di Montespertoli: dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto arrivare sul palco del festival una delle più belle voci della musica italiana, Nada Malanima, accompagnata dagli A Toys Orchestra, RockunMonte si prepara alla sua 6° edizione con tante novità. La prima, lo spostamento del Festival a Luglio anziché Settembre, mese che ha storicamente ospitato il Festival.
“RockunMonte sta crescendo sia per la qualità degli artisti e del cartellone, sia per il numero di presenze” spiega Filippo Conticelli, Presidente di Vitamina M, ma il mese di Settembre è sempre incerto per le condizioni meteorologiche. “Ci siamo trovati in difficoltà in passato per la pioggia e le temperature più basse di quel periodo. Visto l'impegno nella realizzazione, gli artisti in cartellone e il bellissimo spazio del Parco Urbano affacciato sulla campagna Toscana, vogliamo sfruttare al massimo le potenzialità di un mese più caldo e mite”.

Questo il programma:
Venerdì 14 Luglio “ROCKCONTEST NIGHT”
· Venus In Furs
· Manitoba
· Handshake
Sabato 15 Luglio “LA TEMPESTA GIRA”
· Tre Allegri Ragazzi Morti
· Il Pan del Diavolo
· Blindur
Un'altra importante novità sono le due collaborazioni attivate:
- sabato 15 luglio, la serata prende il nome de La Tempesta Gira in collaborazione con l'etichetta discografica indipendente La Tempesta Dischi. La nota etichetta italiana farà tappa a Montespertoli nell'ambito della sua rassegna di date itineranti.
- venerdì 14, invece, RockunMonte rinnova la partnership con Controradio con la serata RockContest Night in cui si esibiranno tre band dell'omonimo concorso che ha ospitato negli anni, i nomi più importanti della scena indipendente italiana.

I live di RockunMonte 2017:
Venerdì 14 luglio, nell'ambito della ROCKCONTEST NIGHT apriranno la VI edizione del festival tre band del concorso Rock Contest: Venus in Furs Manitoba Handshake. I Manitoba si classificano secondi all'edizione 2016; “Elettronica, garage e dreampop danzano insieme tra la cultura italiana e la tradizione rock britannica”. Insieme a loro, i terzi classificati, gli Handshake. “Appena ventenni, selvaggi, melodici e psichedelici” (fonte: www.rockcontest.it). Per chiudere il terzetto, l'alternative rock italiano dei Venus in Furs altra band che ha partecipato al Rock Contest dell'edizione 2009 del concorso e che risulta essere una delle rock band più apprezzate del panorama indipendente nazionale.
Sabato 15 luglio, per LA TEMPESTA GIRA ci saranno Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Pan del Diavolo e Blindur. I Tre Allegri Ragazzi Morti sono una band con oltre 20 anni di attività, che continua ad estasiare il pubblico con un pop-rock sfaccettato e influenzato da sfumature blues, reggae e ritmi caraibici. Il loro live è estremamente coinvolgente, sia per la musica che per la teatralità dello show. Insieme a loro, Il Pan del Diavolo, duo rock - folk palermitano che torna al Festival con il nuovo disco, Supereroi. Assolutamente il duo più energico, potente e coinvolgente di tutto lo stivale! Ad aprire la serata i Blindur, tra folk, elettronica e post-rock del duo Massimo De Vita e Michelangelo Bencivenga.

E non sarà solo un festival musicale: oltre al ricco cartellone musicale, RockunMonte, mantiene le sue attività e le sue collaborazioni, rinnovandole come per ogni edizione. Il pomeriggio del sabato sarà dedicato anche alle famiglie e bambini. Un workshop di costruzione di aquiloni a cura di Alberto Vitali, laboratorio creativo “Mani nell'Argilla” con Incontriamoci al Parco e il workshop sull' Orto Creativo a cura di Seminaria. La fotografia e l'arte saranno protagoniste anche quest'anno con la mostra “SOTTOPALCO - immagini da ascoltare” di Valentina Cipriani, l'installazione di Simone Armelani e la mostra fotografica “La storia della Cooperativa d Montespertoli” Valentina collabora con alcune webzine musicali per le quali fotografa musicisti di fama nazionale e internazionale. Porterà a RUM 2017 alcuni dei suoi scatti più rappresentativi. Simone è un artista locale che realizzerà, come ogni anno, una sua installazione specificatamente per il Festival. Di cornice alle attività, anche quest'anno il mercatino di artigianato di giovani artisti/artigiani locali. Produzioni dell'ingegno, dagli abiti, ai prodotti di profumeria, all'oggettistica al riciclo creativo. Da sottolineare che gli organizzatori - Vitamina M - sono un'Associazione no profit con sede a Montespertoli (FI) che da sei anni è orientata allo sviluppo di musica indipendente, di attività ecosostenibili e sostegno ad artisti emergenti. Per l'edizione 2017 di RockunMonte si ringrazia: Comune di Montespertoli, Coop Montespertoli, Avis Montespertoli e tutte le attività locali che, con il loro supporto, hanno reso e rendono possibile la realizzazione di questa manifestazione e la sua crescita.

festival, festival di rockunmonte, rockunomonte

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17082057 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online