ASSALTI FRONTALI - ANNUNCIATE LE NUOVE DATE DEL “MILLE GRUPPI AVANZANO” TOUR

ASSALTI FRONTALI - ANNUNCIATE LE NUOVE DATE DEL “MILLE GRUPPI AVANZANO” TOUR

Dopo il successo delle prime date, continua il tour di Assalti Frontali per la presentazione del nuovo straordinario disco "Mille Gruppi Avanzano" (Daje Forte daje / Goodfellas), uscito il 25 novembre scorso. 
 
"MILLE GRUPPI AVANZANO" TOUR - PROSSIME DATE
Sabato 14 gennaio: Noicattaro (Bari) Ex Viri con I&I Project Sound System
Venerdì 20 gennaio: Vicenza - 10 anni di NoDalMolin
Sabato 28 gennaio: Brescia CSA Magazzino47
Sabato 4 febbraio: Marghera (Venezia) Centro Sociale Rivolta
Sabato 11 febbraio: Bologna Estragon
Sabato 11 marzo: Bellinzona (Ticino Svizzera) Peter Pan
Sabato 25 marzo: Pisa, Rebeldìa
 
ASSALTI FRONTALI
 "MILLE GRUPPI AVANZANO"
data uscita: 25 novembre 2016
(Daje Forte daje / Goodfellas)
 
"Mille Gruppi Avanzano" è il nono album di inediti di Assalti Frontali, una delle band che ha fatto la storia dell'hip hop in Italia. Nel 1991, con "Batti il tuo tempo", furono tra i primissimi a cantare in italiano; da allora, una lunga carriera fatta di successi e migliaia di fan, di rime taglienti e sempre attuali, consapevolezza, impegno politico e coerenza, che ha portato Assalti Frontali ad essere uno dei gruppi più importanti della penisola. "Mille Gruppi Avanzano" esce a quattro anni dall'ultimo disco, "Profondo Rosso": al rap Militant A, alla seconda voce Pol G, alla produzione musicale Bonnot.  
Link al video di "MILLE GRUPPI AVANZANO":
https://www.youtube.com/watch?v=eLCgD6mR8Lg
Regia e montaggio: Daniele Martinis
Fotografia: Taha El Ouaer
 
WU MING 1 parla di "Mille Gruppi avanzano", il nuovo Cd di Assalti Frontali:
 "Mille Gruppi Avanzano". Vuol dire tante cose, nuovi conflitti stanno nascendo, nuovi movimenti in tutto il mondo, ma anche nuove band, nuove crew, nuove compagnie di amici, legami forti. Vuol dire vivere diverse realtà ma poi andare avanti insieme.
"Le strade sono cambiate", cantano gli Assalti, sono cambiate in meglio, alcune, altre sono cambiate in peggio, per la gentrification, per la cementificazione.  E' cambiato il contesto in cui gli Assalti iniziarono; è cambiata la composizione etnica di molti quartieri d'Italia e d'Europa, nei pezzi e nella loro storia c'è il continuo sforzo di non avere uno sguardo eurocentrico, bianco. "Non sto nella mia pelle" descrive l'entusiasmo di fronte alla vastità e ricchezza dell'universo, del mondo.
Qui dentro troverete mille canti di diversità e liberazione compressi in un pugno di canzoni. Non troverete "mica l'inno di Mameli" o simili fetecchie, non si cede ai nazionalismi, ai sovranismi e anche peggio. Questo non è uno di quei dischi che trovate all'Ipercoop o all'Esselunga, ma forse lo troverete al "funerale" dell'Ipercoop o dell'Esselunga, lo troverete come colonna sonora...
 
 
Tracklist:
1. Mille gruppi avanzano
2. La fine dei sospiri
3. Io sono con te
4. Un uomo curioso
5. Il quartiere è cambiato
6. Faremo scuola
7. Il rap della costituzione
8. Spiaggia libera
9. H.15 corteo
10. Questo è uno spazio aperto
11. Asbesto
12. Il lago che combatte
13. In fondo al lago
 
 
Crediti:
Testi e Rap: Militant A
Secondo rap, Soul Voice, primo consulente testi: Pol G
Musiche composte e arrangiate da: Bonnot
 
Prodotto da Bonnot per Bonnot Music
Registrato e suonato da Bonnot al Bonnot Studio di Bergamo.
Produzione esecutiva: Assalti Frontali per Daje forte daje rec.
 
Mixato da Gianni Condina
Mastering : Chris Athens (Austin, Texas - USA)
 
"Il lago che combatte" prodotta e suonata da Il Muro del Canto
 
Ufficio Stampa: Big Time - pressoff@bigtimeweb.it - 06/5012073
Distribuito da Goodfellas
 
Artwork: Simone Doxe
 
Inoki Ness: feat. su "Mille Gruppi avanzano" e "H:15 Corteo"
Mr. Nessuno: feat. su "H:15 Corteo"
Roxana e IllNano: feat. su "Questo è uno spazio aperto"
M1: feat. su "Il quartiere è cambiato" e "Faremo scuola"
Sista: Awa feat. su "In fondo al lago"
Michele "De Maestro" Ranauro: Piano in "Un uomo curioso".
Michela Podera: flauto in "Un uomo curioso"
Christian "Tozzo" Montanarella (linea 77): batteria su "Io sono con te"
Bonnot: Chitarre, Basso, Pianoforte, Synths e Programmazioni
Gianni Condina: Programmazioni addizionali
 
Grazie a:
Barbara Sciascia dell'INFN di Frascati per aver ispirato la canzone "Un uomo curioso"
Wu Ming 1 per la consulenza sul titolo
Gianluca detto Gianlu e Fabiano Di Berardino per la consulenza sui testi
Giancarlo "Giancane" Barbati e lo "Studio Mia progetto musica" di Roma per le voci di Roxana, IllNano e Mr. Nessuno
 
La canzone "Il rap della costituzione" è nata in un laboratorio fatto nella scuola "Iqbal Masih" di Roma con il coro multietnico di bambini "Se...sesta voce", grazie al maestro Attilio Di Sanza e alla memoria della maestra Susanna Serpe
  
ASSALTI FRONTALI BIOGRAFIA
Il gruppo si forma a Radio Onda Rossa durante le trasmissioni hip-hop che Militant A faceva come DJ insieme alla sua posse. Il programma ospitava spesso rapper romani che all'epoca cantavano tutti in inglese e fu per questo che Militant A cominciò a buttare giù le prime rime in italiano tanto per vedere come girava. Tutto questo accese gli animi degli ascoltatori e il telefono bolliva, la gente voleva risentire i pezzi in onda. Poi iniziarono i concerti nei centri sociali e nelle università occupate. C'è un pezzo che è diventato colonna sonora del movimento della pantera: "Batti il tuo tempo", titolo del primo disco di Militant A con la formazione Onda Rossa Posse nel 1990, lavoro che ha fatto conoscere questo gruppo in tutta Italia per i testi mai banali e pregni di poesia urbana e desiderio di lotta. Dopo quell'anno inizia l'esperienza Assalti Frontali, un gruppo aperto che di volta in volta ha avuto dentro la sua formazione gente come Castro X, NCOT, Brutopop, Ice One,
Lou X, Sioux, oltre alla presenza costante di Militant A che ha permesso la produzione di dischi divenuti ormai leggenda nell'hip-hop italiano, come "Terra di nessuno (autoprodotto 1992)", "Conflitto" (autorprodotto e distribuito da il manifesto cd - 1996), "Banditi" (primo - ed ultimo - con una major, la Bmg, 1999), e concerti in tutti i posti occupati del paese, sui camion durante le manifestazioni, all'estero in occasione di azioni di solidarietà come a Valona o a Gerusalemme est.
Nel 1993 partecipano alla colonna sonora di "Sud", film di Gabriele Salvatores, per cui hanno scritto la canzone con cui inizia la pellicola.
Il progetto militante di Assalti Frontali si sente imbrigliato nelle logiche di mercato di una major, e allora nel 2004 "HSL" segna il ritorno al Manifesto cd. Il disco vende oltre quindicimila copie conquistando per tre mesi il primo posto della classifica indie di "Musica e Dischi", dando vita anche ad un remix - HSL-R (il manifesto cd - 2005).
Nel 2006 esce "Mi sa che stanotte...", registrato a Torino a Casasonica.
A novembre dello stesso anno gli Assalti Frontali vincono il PIMI (Premio Italiano per la Musica Indipendente), riconoscimento organizzato dal MEI, imponendosi come "Miglior Album 2006": Il disco, da cui vengono estratti due video-clip, "Gaia per davvero" e "Mi sa che stanotte pt.2 - programmati dai maggiori network televisivi - staziona per 9 mesi nella classifica indie di "Musica e Dischi".
Le spinta creativa della crew trova il tempo anche per un progetto speciale. Nel 2007 la loro attività live è serrata: nasce "PASS THE MIC" un evento itinerante e mutevole che oltre agli Assalti Frontali coinvolge e mette in comunicazione più generazioni della scena hip-hop nazionale : Esa, Inoky, Dj Gruff, Dj Baro, Colle der Fomento, Jimmy, Rancore, Truce Klan ( Noyz Narcos, Cicoria, Gel 1), Willy Valanga, Nano, Retrez, Freddy Fred, Cuba Cabbal, Dj Disastro.
Il progetto ha grande eco. Viene presentato in anteprima all'Auditorium Parco della Musica di Roma ed attraversa molti importanti festival italiani, tra cui Italia Wave e Sherwood Festival. Il progetto ha come Media Partner XL, mensile musicale del gruppo L'Espresso.
Nel 2008 Assalti Frontali producono il disco numero sette, "Un'intesa perfetta",
Tra gli estratti di quest'ultimo lavoro discografico ricordiamo "Enea Super Rap", un rifacimento in rap dell'Eneide di Virgilio, nata da un incontro degli Assalti Frontali con i ragazzi di una scuola elementare romana. Nella canzone Enea è un migrante che fugge dalla guerra (come tanti che arrivano nel nostro paese, dopo viaggi stremanti, senza permesso di soggiorno), e da clandestino arriva sulle coste del Lazio e fonda Roma .
Il testo di questa canzone, è stato poi rivisitato dagli stessi Assalti Frontali in una nuova versione: "il rap di Enea - No Gemini Day and Night". Il remake diventa la colonna sonora delle contestazioni scolastiche e universitarie contro i tagli del decreto 137 e della legge 133.
Per finanziare e promuovere i coordinamenti dei genitori insegnanti e il coordinamento " Non Rubateci il Futuro", nel dicembre del 2008 il brano diviene un mini cd in tiratura limitata. La produzione musicale degli Assalti Frontali, non conosce sosta:
Il 2009 vede gli Assalti impegnati nel tour ARCIREAL e ospiti nel libro/cd dal titolo "Renegades of funk" di U.NET, scrittore e ricercatore interessato alla cultura hip hop.
Il brano inedito "Peace, Unity, Love and Fun " contenuto nel cd allegato al libro, è un personale tributo ad Afrika Bambaataa, uno dei padri fondatori della cultura hip hop.
Nel 2010 Assalti Frontali mette in scena con Lady Attrice Contro un musical teatrale " Madama CIE incontra Roma meticcia". Il musical nasce dall'incontro delle canzoni del rap di Militant A di Assalti Frontali, simbolo delle lotte sociali di una generazione che continua a credere che un altro mondo è possibile e lo spettacolo teatrale "Madama Cie" di AttriceContro autrice e attrice romana che dal 2003 gira l'Italia con spettacoli itineranti di denuncia sociale, portandoli in luoghi dove il teatro in genere non arriva come i cancelli delle fabbriche, le mense operaie etc.
Sempre nel 2010 a dieci anni dall'uscita dell'album "Banditi", gli Assalti Frontali rielaborano  a grande richiesta uno dei dischi più importanti della loro carriera,  con una performance acustica Pianoforte, chitarra, contrabbasso e rap gli ingredienti principali di uno show che ripropone pezzi entrati nel cuore di chi segue la band anche grazie ai video dei Manetti Bros "Banditi" - "Notte d'acqua" - "Zero tolleranza" e poi "Va tutto bene", "Notte e fuoco", "Il tempo dell'attesa" e anche la riproposizione dei brani che consacrano Assalti Frontali come uno dei punti di riferimento della scena hip hop italiana
Nel 2011 esce " Profondo Rosso" un album pieno di realtà e di argomenti concreti, come nel caso di Lampedusa lo sa, dedicata ai migranti africani ma soprattutto alla gente dell'isola, brani come Mamy, e Roma Meticcia parlano di accoglienza e integrazione. E poi "sono cool questi rom " (canzone selezionata tra i dieci finalisti al premio Amnesty 2012), che racconta la vita dei rom fuori dagli schemi comuni delle rappresentazioni mediatiche, evidenziando la loro straordinaria capacità di adattarsi a condizioni di vita durissime.
Nel 2012 in occasione dei vent'anni dal loro primo disco "Terra di nessuno" (1992), gli Assalti Frontali pubblicano un nuovo doppio cd : il primo contiene alcuni remix di quel disco storico e un inedito, Let's Go . Il secondo è una raccolta di 20 brani, scelti dalla loro produzione discografica da Batti il tuo tempo a Profondo rosso nelle versioni originali rimasterizzate allo Sterling Sound studio di New York. 
Nel 2014 è uscito il libro di Militant A: "Soli contro tutto - Romanzo non autorizzato" che riprende l'atmosfera della Roma meticcia.
Nel 2014 in combinazione con il gruppo "Il Muro del Canto" esce il singolo "Il lago che combatte" che ha un grande successo e contribuisce a far conoscere a tutti la vicenda del Lago della Snia, unico lago naturale di Roma, fino a che l'amministrazione comunale è spinta a riconoscere come "Pubblica" l'area del lago e il parco intorno, una grande vittoria per tutta la città.   
Nell'agosto 2016 sono uscite le ristampe per Goodfellas di alcuni cd introvabili come " HSL" "Mi sa che stanotte" "Intesa Perfetta" e "Profondo Rosso". 
A settembre del 2016, dopo 16 anni di assenza, la Sony ha ripubblicato in digitale il disco "Banditi", considerato una pietra miliare della loro produzione, da novembre 2016 stampato anche in cd e vinile.
Il 25 novembre 2016 esce il loro nuovo CD, dal titolo "Mille Gruppi Avanzano" (Daje Forte daje / Goodfellas).
 
 
ASSALTI FRONTALI - discografia/bibliografia
 
ALBUM
1990 Onda Rossa Posse -"Batti il tuo tempo" - autoprodotto
1991 Uniti contro la guerra "Baghdad 1.9.9.1." - autoprodotto
1992 Assalti Frontali - "Terra di nessuno" - autoprodotto
1993 Assalti Frontali -"Sud" - soundtrack film di G. Salvatores
1996 Assalti Frontali -"Conflitto" - autoprodotto- il manifesto
1999 Assalti Frontali -"Banditi" -BMG
2004 Assalti Frontali -"Hsl" - il manifesto
2005 Assalti Frontali - Hsl remix -"il manifesto"
2006 Assalti Frontali - Mi sa che stanotte..."il manifesto"
2008 Assalti Frontali -"Un'intesa perfetta" - "il manifesto"
2011 Assalti Frontali - "Profondo Rosso" - "Daje Forte Records / Venus"
2012 Assalti Frontali - Let's Go - Daje Forte Records/ Venus
2014 Assalti Frontali - Il muro del Canto "Il lago che combatte" (singolo)
2016 Assalti Frontali - Mille Gruppi Avanzano
 
LIBRI
 
1997 Militant A - "Storie di assalti frontali" DeriveApprodi
2001 Militant A -"Il viaggio della parola" DeriveApprodi
2007 Militant A -"Storie di assalti frontali" DeriveApprodi ( terza ristampa aggiornata )
2014 Miltant A - "Soli contro tutto" Editori Internazionali Riuniti 

Articoli correlati

Musica

"Ti faccio un tutorial", l’essenza musicale di Namida

12/04/2024 | lorenzotiezzi

    dal 12 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica "ti faccio un tutorial" (matilde dischi), il nuovo singolo della cantautrice punk rock namida disponibile sull...

Musica

"Calendario", il nuovo brano di Leti Dafne, tra rap e lirica

10/04/2024 | lorenzotiezzi

    "calendario" è il nuovo brano di leti dafne. È La prima volta che l'artista parla dell'amore in una canzone, un amore troncato all'improvviso e mai dimenticat...

Musica

NAPODANO in concerto a Gioa del Colle

10/04/2024 | lorenzotiezzi

domani, giovedì 11 aprile, il cantautore napodano sarà in concerto al caffè42 di gioia del colle - ba (via flora, 48 - ore 21, ingresso gratuito) per presentare nuov...

424677 utenti registrati

17085862 messaggi scambiati

17579 utenti online

28003 visitatori online