Internet veloce, con chi si paga meno?

Internet veloce, con chi si paga meno?

  • 20/03/2004 |

  • 2845
  • News

In Italia non solo aumentano le connessioni. In un mercato vivace, si moltiplicano le offerte in concorrenza. Panorama.it ha messo a confronto le tariffe Adsl dei principali operatori italiani. Vince Tele2... I misteri della banda svelati da My Tech
«Nel 2003 le famiglie che sono passate a internet veloce sono più che triplicate rispetto al 2002»: i dati sono stati diffusi con soddisfazione dal ministro all'Innovazione Lucio Stanca, in occasione del Summit sulla comunicazione a Roma. Le famiglie che dispongono di una connessione a banda larga sono ormai oltre 1,7 milioni, con una crescita del 19 per cento rispetto al 2002.
Il dato è significativo, secondo il ministro, soprattutto considerando che ormai in Italia il 43 per cento delle famiglie possiede un personal computer. Ed è avvenuto uno storico sorpasso: si vendono più pc che televisori.
ADSL SINONIMO DI INTERNET VELOCE
Ma cos'è la banda larga, quali sono le sue potenzialità? Un'autostrada a più corsie può far transitare molti veicoli a velocità più sostenute che una strada statale. Allo stesso modo una connessione a banda larga permette di ricevere e trasmettere informazioni con il computer abbattendo i tempi di attesa. Per banda si intende la capacità che ha una rete di trasportare dati. Più ne trasporta, più si dice larga.
NIENTE LAVORI IN CASA
Svariate sono le tecnologie e i supporti che consentono agli utenti di sfruttarne le potenzialità. Attualmente la più usata in Italia è l'Adsl terrestre, un sistema di compressione dei dati che permette di navigare ad alta velocità utilizzando il tradizionale cavo «doppino» telefonico. Chi sceglie questo sistema non deve far effettuare in casa lavori di cablatura, perchè utilizza la rete telefonica esistente. Serve solo uno speciale apprecchio (modem Adsl) che viene fornito dal gestore quando si sottoscrive un abbonamento.
Chi vuole connessioni ancora più veloci dell'Adsl deve scegliere la fibra ottica, ma per ora sono ancora poche le città italiane raggiunte da questo servizio. Inoltre, il nuovo cavo ottico deve essere installato: all'interno delle canaline sottotraccia esistenti in casa-ufficio o all'esterno (in genere sullo zoccolino).
IN ITALIA I PREZZI PIU' BASSI D'EUROPA
A quanto si viaggia con l'Adsl?
Dipende dal supporto che si utilizza e dal tipo di abbonamento che si sottoscrive. Con una connessione Adsl su doppino telefonico mediamente oggi si riescono a scaricare file a velocità comprese tra i 256 e i 640 Kbps (kilobit al secondo). Prestazioni tra 5 e 10 volte superiori rispetto al normale modem (56 Kbps o meno).
E' la velocità a spingere gli italiani a passare a internet Adsl? Secondo un recentissimo studio della britannica Teligen, il primo motivo è il prezzo, stimato come il più basso in Europa. Inferiore anche a Gran Bretagna e più diffuso. Secondo l'Osservatorio Eito, attualmente è collegato al web oltre il 40 per cento della popolazione dell'Europa Occidentale e oltre il 30 per cento della popolazione italiana, valori destinati a salire rispettivamente al 63 per cento e al 59 per cento entro il 2005. La politica delle tariffe può colmare il gap.
AGGRESSIVA POLITICA TARIFFARIA
E in Italia le connessioni veloci Adsl crescono in un mercato vivace dove si moltiplicano le offerte in concorrenza. Panorama.it ha messo a confronto le tariffe Adsl dei principali operatori italiani.
A vincere la gara è la Tele2, società fa capo a un gruppo svedese, già cresciuta nella telefonia fissa con un'aggressiva politica tariffaria: interurbane, urbane e chiamate ai cellulari a prezzo ridotto (terzo operatore di telefonia in Italia, oltre 2 milioni di clienti). La Tele2 chiede attualmente per l'Adsl un canone fisso mensile (iva compresa) inferiore a quelli di Telecom Italia, Tiscali e Wind (vedere la tabella a piè di pagina).
La Tele2 utilizza anche per l'Adsl il sistema di «affittare» le reti costruite da altri operatori, Abbatte così i costi: niente cavi o ponti radio, niente oneri per mantenere e ampliare gli impianti. E la fatturazione è centralizzata in Scandinavia per tutta l'Europa; la sede italiana conta solo 40 dipendenti; nei due call center i 700 addetti sono in «outsourcing». Il modello di business è insomma proporre sempre il prezzo più basso. Le campagne promozionali si basano infatti sulla pubblicità comparativa.
Fonte:

Articoli correlati

News

Gli artisti di Circo Nero Italia regalano emozioni. Anche a Pasqua 2024

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      nel periodo di pasqua 2024, e ovviamente pure dopo, con format diversi e modalità sempre emozionanti gli artisti di circo nero italia regalano emozioni.  ...

News

Steve Tosi si racconta… E racconta il mondo  funky house Acetone a Sindacato del Suono

28/03/2024 | lorenzotiezzi

      venerdì 29 marzo '24 alle 18:30 a sindcato del suono, il programma in cui riccardo sada e dankann danno spazio agli artisti scena musicale che fa ballare...

News

Gianluca Motta x Visnadi, ecco il remix di 49ers - "Baby I'm Yours" (UMM)

26/03/2024 | lorenzotiezzi

      gianluca motta, top dj bresciano per eccellenza,  ha appena pubblicato un pezzo importante che trovate su spotify. Anzi, è un remix. Quello di "baby i'...

424677 utenti registrati

17088240 messaggi scambiati

17544 utenti online

27948 visitatori online