SUONI BARESI al "Les Fleurs du Mal"

SUONI BARESI al "Les Fleurs du Mal"

  • 20/01/2004 |

  • 4208
  • News

La notizia risale a qualche giorno fa e perciò, a volerla dire tutta, non sarebbe una vera e propria "news"; però, non foss'altro perchè si tratta di un evento che a Bari non capita tutti i giorni, voglio raccontarvelo.
Magari qualcuno di voi era presente nel locale come me.
Mi riferisco alla serata di giovedì 15 organizzata al "Les Fleurs du Mal" (che qualcuno di voi conosce come D-day!), dove si sono esibiti dal vivo alcuni gruppi emergenti sulla scena musicale barese. Si sono alternati sul piccolo palco allestito all'interno del pub i "Maema", "Le Cappelle di Rino", i "No Quarter", e i "NevereveN" i quali hanno proposto al numeroso pubblico presente (che, vi assicuro, non era formato solo ed esclusivamente da parenti e amici) propri brani e cover "evergreen"!
La serata si è rivelata un successo e alla fine è stato proclamato vincitore il gruppo dei bravi "Maema", benchè era fin troppo chiaro che la competizione musicale era solo il pretesto per far coesistere nella stessa sera e sullo stesso palco le realtà emergenti del panorama musicale barese.
Ora io non so dirvi se qualcuna di queste bands un giorno avrà successo (come, ad esempio, sta capitando agli ormai celebri Radioderwish e al rapper molfettese Caparezza), ma credo di poter dire che stoffa e passione a questi ragazzi non manchino.
Pensate che alla fine della serata ho chiacchierato col bravo batterista dei NevereveN, Ciccio Damiani, il quale mi ha raccontato che il loro gruppo ha addirittura recentemente ricevuto un lusinghiero interessamento da parte degli americani della "Universal Music"!!!
Tutto ciò ci deve portare ad alcune conclusioni: 1) che a Bari non sono pochi i ragazzi che, anche solo per gioco, mettono su band musicali, dimostrando un non comune spirito artistico; 2) che, purtroppo, la visibilità loro concessa sfiora lo zero assoluto; 3) che iniziative come quelle di giovedì scorso dovrebbero essere sempre più incentivate; 4) che sarebbe bello se altri locali seguissero l'esempio del "Les Fleurs du Mal"; essi, a mio giudizio, avrebbero solo da guadagnarci; 5) che sarebbe bellissimo se il Comune di Bari creasse un piccolo contenitore culturale dove tutte le giovani bands baresi possano facilmente coltivare la propria passione musicale.
Fonte:

Articoli correlati

News

La primavera di Alberto Salaorni & Al-B.Band: 20/4 Palariso - Isola della Scala (VR), 24/4 Signorvino - Affi (VR)

19/04/2024 | lorenzotiezzi

    voce e chitarra a cura di alberto salaorni, al basso davide rossi e sul palco tanti altri eccellenti musicisti: la musica della al-b.Band mette sempre energia. ...

News

Mix Factor Vol 4 – Indiependance, il 24/04 ad Ibiza la presentazione del nuovo libro di Riccardo Sada 

19/04/2024 | lorenzotiezzi

      al dunes di a playa d'en bossa mercoledì 24 aprile 2024 va in scena un evento consueto per l'inizio della stagione sull'isola. E' un jango records showc...

News

Cenando & Ballando, il 19 aprile 2024 Glow @ Yacht Club Como ed il 25/4 al Ciani Lugano (sold out)

18/04/2024 | lorenzotiezzi

          cena d'eccellenza in ogni stagione (primavera compresa), musica,  divertimento & bollicine... Ecco il perfetto mix di cenando & ballando. L'infinit...

424677 utenti registrati

17077508 messaggi scambiati

17583 utenti online

28010 visitatori online